domenica 16 settembre 2018

Nella 3 Ore Endurance Champions Cup di Imola vittoria della Ligier di Esposito-Patrinicola (Autosport Sorrento)


A Imola sono Michele Esposito e Simone Patrinicola (Ligier Js53 CN2 – Autosport Sorrento) i vincitori della 3 Ore Endurance Champions Cup. Per loro, debuttanti stagionali nella serie, arriva dunque la prima vittoria assoluta. E' stato il respiro tattico a premiare l'equipaggio che, primatista anche in classe Bronze, ha preceduto sul traguardo gli equipaggi Adrian Zumstein – Manuel Zumstein (Mercedes GT Amg – Mdc Sports, vincitori di classe Gold e campioni in carica) ed i deb Gianluigi Candiani e Sabino De Castro (Porsche 997 GT3 Cup – Ebimotors).

Esposito – Patrinicola, partiti dalla terza posizione, si trovano subito in bagarre nelle posizioni a rincalzo del podio con le potenti Porsche GT3R del campionato austriaco P9 Challenge e i raffinati prototipi della Sportscar Challenge, campionati aggregati per l'occasione alla 3 Ore Endurance Champions Cup. I piloti di Autosport Sorrento si tengono distanti da contatti e sono molto abili nel capitalizzare le due Safety Car scontando subito una delle due soste obbligatorie per il rifornimento

Travagliata la gara dei poleman Filippo Cuneo – Niccolò Magnoni – Luca Pirri (Norma M20 Fc – Lp Racing), con quest’ultimo partito bene ed autore di una incoraggiante prima parte di gara prima che il suo vantaggio fosse azzerato dall’ingresso della Safety Car. Sul traguardo però giungeranno quarti a causa di problemi tecnici all’acceleratore e alla turbina. Un copione simile a quello toccato a Stefano Barbieri e Davide Scannicchio (Porsche 991 GT3 Cup – ZRS Motorsport), quinti classificati ma fermi a lungo per un paraolio della sospensione danneggiato.

Sempre un problema tecnico pone fine alla Villeneuve alla gara di Stefano Pezzucchi - Marco Zanuttini (Mercedes GT Amg – Krypton Motorsport), che, dopo la sosta della vettura della LP Racing avevano preso il comando. Un’uscita di pista segna il debutto poco fortunato della RS+A con la nuova Audi RS3 TCR DSG. Gara finita ma nessuna conseguenza per Costamagna.

Tra le vetture dei campionati austriaci, raccolte nella 60 Endurance. Primato per i tedeschi Heiko Neumann – Mark Kirkhofer (Porsche 997 GT3R – Motopark), davanti allo svizzero Stephan Rupp (Ligier Nissan Lmp3) e al tedesco Hermann Speck (Porsche 997 GT3R – Team Speck).

Per tutti l’appuntamento è nel terzo weekend di ottobre (20-21) quando nuovamente a Misano, già teatro della seconda prova, andrà in scena la quinta e penultima prova 2018, che precederà il gran finale della 6h di Roma a Vallelunga il 10/11 novembre.

Foto: Actualfoto