giovedì 19 aprile 2018

MotoCorse/WSSP300: Perez e Rovelli pronti alla sfida di Assen


A pochi giorni dal bellissimo debutto nel mondiale Supersport 300, avvenuto domenica scorsa ad Aragon con un podio e una fantastica pole position, ottenuta dal talento spagnolo Mika Perez, Kawasaki ParkinGO Superbike team affronta il secondo round della stagione in programma da domani ad Assen in Olanda. Il circuito van Drenthe è considerato un tempio del motociclismo e vi si corre dal 1925. Accanto a Perez in pista il 17enne varesino Filippo Rovelli, migliore italiano in prova ad Aragon, con il nono tempo, fermato in gara da una noia meccanica.

Come noto si tratta del secondo anno per questo Campionato voluto dalla FIM per valorizzare i giovani talenti. Una formula di successo, che quest'anno vede al via 40 piloti di 13 diverse nazioni, con importanti presenze dal sud est asiatico e 4 Costruttori, al via con moto di cilindrata e progetto tecnico totalmente differente. Le gare, molto spettacolari e muscolari stanno creando curiosità e interesse da parte degli appassionati, perché ricordano la formativa SportProduction di qualche anno fa. Kawasaki ha realizzato una moto bicilindrica di 400cc che nella prima gara, domenica scorsa ad Aragon, è stata in grado di sbriciolare il record della pista col tempo di 2'07"938 ottenuto dal portacolori ParkinGO Mika Perez e di portare due piloti sul podio, Perez giunto terzo e l'olandese Deroue classificatosi secondo.

In questa dinamica il team Kawasaki ParkinGO è pronto alla sfida dei Paesi Bassi. L'anno scorso fu il pilota di casa Deroue (Kawasaki) a vincere in volata, davanti a van Straalen (Honda) e a Coppola (Yamaha). Mika Perez allora su Honda disputò una buona qualifica col 4° tempo ma in gara terminò solo 24°, mentre Filippo Rovelli allora su Yamaha ParkinGO seppe rimontare dall'ultimo posto in griglia fino al 16° in gara. Il record della pista di Assen è stato fissato l'anno scorso dallo spagnolo Sanchez (Yamaha) in 1'53"844 ma è molto probabile che venga abbattuto, visto il notevole livello tecnico delle moto visto ad Aragon.

Programma Motul Dutch Round WSSP 300

venerdi 20 aprile: 11.45 FP1 17.00 FP2
sabato 21 aprile: 11.30 Superpole 2 (migliori dieci piloti) 11.55 Superpole 1
domenica 22 aprile: 8.50 Warm Up 14.20 GARA

In TV Mediaset Italia 2 - Canale 35 dtt

sabato 21 aprile: 11.30 Qualifiche
domenica 22 aprile: 14.20 GARA

- Credit: Studio Bergonzini Comunicazione