lunedì 26 marzo 2018

VdeV 2018: Peccenini vince e convince nel diluvio di Barcellona


A Barcellona Pietro Peccenini fa la storia sotto al diluvio. Il pilota milanese apre la stagione con la sua prima vittoria assoluta nel VdeV in gara-1 del Challenge Monoplace. Al volante della Formula Renault 2.0 della TS Corse, Peccenini è stato protagonista di un weekend sempre ai vertici battagliando “ruota a ruota” con gli avversari e risultando l'unico pilota a non commettere errori nelle condizioni proibitive di pioggia battente che hanno caratterizzato le due gare.

Al venerdì sull'asciutto Peccenini è stato protagonista della sua miglior qualifica di sempre nella serie internazionale e sabato, dopo essere scattato dalla quarta casella della griglia di partenza, ha disputato una gara-1 perfetta dove sotto al diluvio ha gestito al meglio la monoposto del team lombardo e i tre periodi di safety-car con relative ripartenze. Peccenini ha rimontato con un bel sorpasso nelle prime curve per poi prendere la testa proprio all'ultimo giro e festeggiare sul gradino più alto del podio dopo il grande abbraccio con il team manager Stefano Turchetto. 
La vittoria assoluta di gara-1 gli è valsa naturalmente anche la vittoria nel Trofeo Gentlemen Driver, ma lo ha lanciato anche ai vertici della classifica assoluta. Più tardi, infatti, in gara-2 Pietro ha continuato a macinare punti fondamentali per il campionato. In condizioni ancora più difficili, tanto che la corsa è stata interrotta con bandiera rossa a 4 minuti dal termine, il portacolori TS Corse è riuscito a conservare la quarta posizione assoluta e seconda del Trofeo Gentlemen Driver, salendo di nuovo sul podio della categoria nella quale quest'anno va a caccia del terzo titolo dopo quelli del 2015 e 2016.

Peccenini commenta raggiante dopo il trionfale weekend sul circuito del Montmelò: “Incredibile e indimenticabile! La squadra ha svolto un lavoro magnifico e siamo tutti su di giri. Il fine settimana aveva preso un'ottima piega già nelle libere e in qualifica sull'asciutto grazie a una vettura perfetta, poi due gare complicatissime sotto la pioggia dove contava soprattutto accendere il cervello e noi l'abbiamo fatto meglio degli altri. Sono emozionato e divertito, la mia prima vittoria assoluta nel VdeV è il miglior modo per iniziare il campionato e voglio ringraziare quelle persone che hanno creduto in questo momento e mi hanno aiutato a raggiungerlo. Lo condivido con tutti e in particolare dedico la vittoria a Tino Candivi, personaggio che nel team manca ma che non dimenticheremo mai. E ora avanti con la prossima!”.

Il secondo appuntamento con il VdeV 2018 è a Magny-Cours il 20-22 aprile.

> Foto Marco Pieri