martedì 6 marzo 2018

Il 2018 di ACI Storico


Particolarmente affollato il calendario delle attività di ACI Storico per il 2018. Se l'ouverture della stagione è stata all'insegna del dinamismo espositivo, non da meno saranno le scadenze a calendario per le quali è prevista la presenza di un'area ACI Storico, con le proposte delle altre realtà della galassia ACI: ACI Global, Sara Assicurazioni e gli Automobile Club provinciali. Nel mese di maggio lo stand ACI Storico sarà a Verona Legend Cars; a settembre l'appuntamento è a Modena Motor Gallery; con una proposta differente e d'elevata rilevanza mediatica in ottobre ACI Storico sarà ad Automoto d'Epoca di Padova, quindi Milano AutoClassica e Motor Show di Bologna in dicembre.

Epoca Championship Campionato Italiano Grandi Eventi è la serie Tricolore d'eccellenza della Regolarità Classica ACI Sport, promossa da ACI Storico. L'università per specialisti dei passaggi al centesimo di secondo, troverà la sua essenza in quattro tappe: Coppa d'Oro delle Dolomiti, nel mese di luglio; Gran Premio Nuvolari a settembre; Targa Florio ad ottobre ed il gran finale nel mese di dicembre alla new entry Coppa delle Alpi. Quello dei "Grandi Eventi" è campionato che nel 2017 è stato inaugurato dal siciliano Giovanni Moceri, primo classificato alla Targa Florio e laureatosi primo campione della specialità, unico esempio nel mondo delle competizioni per auto storiche.

Dopo la positiva esperienza della prima edizione, Ruote nella Storia torna con un calendario composto da tredici eventi: primo appuntamento con i raduni organizzati da ACI Storico in collaborazione con l'associazione "I Borghi più Belli d'Italia" dell'ANCI, sarà a marzo in Sicilia; aprile sarà il mese che porterà gli appassionati del turismo e delle auto storiche a scoprire la Basilicata e la Campania; altri due round saranno allestiti nel mese di maggio in Emilia Romagna e nella campagna marchigiana; trasferta in Sardegna a giugno,lo stesso mese proporrà anche la puntata in Toscana; a luglio debutterà la Liguria nella serie di raduni ACI Storico, ma anche il round in Veneto; dopo la pausa agostana, Ruote nella Storia sarà di scena nel mese di settembre in Puglia, mentre sarà la Lombardia il seguente; l'appuntamento piemontese a Torino decreterà il termine della seconda edizione di Ruote nella Storia.

La promozione delle eccellenze italiane espressa da ACI Storico, passa attraverso anche le incisive presenze a manifestazioni di grandissimo prestigio internazionale, come alla commemorazione di Piero Taruffi, a trenta anni dalla sua scomparsa; alla Mille Miglia ed al Gran Premio d'Italia a Monza riproponendo una significativa iniziativa come avvenuto nel 2017, con la Milano Drivers Parade e la Formula 1 Driver Parade