sabato 2 settembre 2017

Gran Premio d'Italia F. 1 2017 - Lewis Hamilton poleman da record a Monza. Stroll e Ocon protagonisti sotto la pioggia. Deludono le Ferrari.


> 1 Settembre 2017 - Lewis Hamilton, su Mercedes, partirà in pole position nel Gran Premio d'Italia di Formula 1 che si disputerà domani all'Autodromo di Monza. Hamilton avrà al suo fianco in prima fila la Williams di Lance Stroll, protagonista delle qualifiche come Esteban Ocon che con la Force India prenderà il via in terza posizione dalla seconda fila come Valtteri Bottas sull'altra Mercedes.

Deludenti le Ferrari. Kimi Raikkonen ha concluso le prove con il settimo tempo e Sebastian Vettel con l'ottavo, ma avanzeranno di due posizioni sullo schieramento di partenza del Gran Premio per le penalizzazioni inflitte alle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo per la sostituzione di componenti della power unit. Verstappen e Ricciardo avevano concluso le qualifiche in seconda e terza posizione. Concludono la top ten Felipe Massa su williams e Stoffel Vandoorne su McLaren.

Con la pole position conquistata oggi a Monza, Lewis Hamilton è il miglior poleman della storia della Formula 1 a quota 69, dopo aver raggiunto nello scorso weekend a Spa Michael Schumacher, recordman con 68 pole.
Protagonista della giornata la pioggia che ha quasi cancellato il terzo turno di prove libere e ritardato di circa due ore lo svolgimento delle prove di qualificazione.

- Foto di Claudio Pezzoli (Reporter Press Agency)