martedì 18 aprile 2017

Per Davide Roda debutto positivo nell'European Le Mans Series alla 4 Ore di Silverstone



È stata una gara difficile, ma sicuramente positiva quella di Silverstone per Davide Roda, al suo debutto nell'European Le Mans Series con la nuova Norma M30 LMP3 dell'Oregon Team.
Sul veloce circuito inglese il comasco, in equipaggio con il colombiano Andrés Méndez ed il romano Dario Capitanio, è riuscito a portare a termine il primo appuntamento del campionato ELMS assolvendo a quello che era il compito prefissato con i suoi compagni di squadra e tutto il team.

Al di là del tredicesimo posto di classe finale, Roda è riuscito a prendere progressivamente confidenza con la vettura e con lo stesso tracciato su cui non aveva mai corso in precedenza, sostenendo un doppio "stint" di guida e rimanendo al volante per un totale di quasi due ore delle quattro in totale.

A rendere impossibile un risultato migliore è stata solamente una foratura, evidenziatasi proprio quando il pilota lombardo ha rilevato alla guida Méndez, che aveva effettuato la fase iniziale della gara. Foratura che ha prima mandato in testacoda Roda, costringendolo successivamente a effettuare una sosta ai box fuori programma, rivelatasi estremamente penalizzante ai fini del piazzamento assoluto.

"La cosa più importante è comunque che non ho commesso errori e sono riuscito a girare sugli stessi tempi degli altri Bronze, pur trattandosi del mio debutto in questo campionato e su questa pista. - ha commentato Roda - Il poco tempo avuto a disposizione nei due turni di prove libere per capire meglio la macchina, non è stato abbastanza sufficiente. In gara ho potuto tuttavia guidare a lungo, acquisendo la giusta conoscenza con il mezzo, che di sicuro sarà importante per affrontare il prossimo impegno di Monza".

Il secondo dei sei appuntamenti dell'European Le Mans Series si svolgerà infatti sul circuito brianzolo nel weekend del 13 e 14 maggio e sarà l'unica tappa italiana del calendario. Ma prima di affrontare questo impegno, Roda tornerà ancora in pista con la Norma per effettuare una giornata di test.

Nel prossimo weekend (22 e 23 aprile) per il pilota comasco partirà anche la sfida nel Lamborghini Super Trofeo Europa al volante di una vettura del team Antonelli Motorsport.