lunedì 30 maggio 2016

Tricolore GT a Imola: straordinaria rimonta di Tanca-Comi in gara-2



Un susseguirsi di alti e bassi, qualche sorpresa e la conferma che il team Raton Racing dispone di un ottimo potenziale per centrare quella vittoria che fino ad ora è sfuggita soltanto per poco.

Il fine settimana di Imola, secondo dei sei doppi appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, era iniziato sabato brillantemente per Antonio D’Amico e Adrian Zaugg, secondi nella Super GT Cup al termine di Gara 1 (risultato che erano riusciti a mettere a segno anche a Monza a inizio mese). Decisamente meno bene invece per Roberto Tanca ed Angelo Fabrizio Comi, la cui Lamborghini Huracán era stata fermata all’inizio della prima sessione di qualifica da un principio di incendio che ha in seguito impedito allo stesso equipaggio di prendere parte al secondo turno cronometrato e alla prima delle due gare in programma.


Altra storia in Gara 2 domenica, quando Zaugg si è avviato dalla pole prendendo immediatamente un ottimo margine di vantaggio su tutti gli altri. Un passo irresistibile quello del sudafricano, che ha poi ceduto il volante appunto a D’Amico. Tutto sembrava insomma funzionare senza intoppi. Invece, a pochi minuti dal termine, la direzione ha comunicato loro una penalità per un’irregolarità compiuta nelle soste ai box. Penalità che ha fatto definitivamente precipitare settimo il binomio italo-sudafricano, che ha comunque potuto portare a casa anche questa volta dei punti importanti per la classifica.

Ma proprio in Gara 2 superlativa è stata la rimonta di Comi-Tanca, avviatisi dall’ultima fila in 22esima posizione e risaliti in meno che non si dica a ridosso del gruppo di testa, fino ad occupare all’arrivo un eccellente quarto piazzamento frutto di un’ottima intesa e dell’esperienza che ambedue i piloti possono vantare.

A Misano, nel prossimo round dell’11 e 12 giugno, la squadra guidata dallo stesso Tanca e da Marco Ubaldi, cercherà di riprendersi con gli interessi quanto non ha potuto “incassare” sul circuito del Santerno..