domenica 24 aprile 2016

Carrera Cup France: Matteo Cairoli grande protagonista a Barcellona con il team Ebimotors



A Barcellona, nel primo appuntamento della Carrera Cup France, si è rivisto un Matteo Cairoli come sempre in perfetta forma. Il pilota comasco, quest’anno con impegno prioritario in Porsche Mobil 1 Supercup con il team svizzero Fach Auto Tech, ha preso parte alla tappa inaugurale della serie transalpina nell’ambito di un programma parallelo con la Ebimotors, che lo vedrà protagonista anche di alcuni eventi del monomarca tricolore, a partire dal weekend di Monza dell’1 maggio, e del campionato tedesco.

In Spagna, Cairoli si è presentato nelle qualifiche centrando la pole. Un ottimo biglietto da visita, che già dal sabato lasciava presagire un fine settimana entusiasmante. E i risultati in Gara 1 non sono stati mai al di sotto delle aspettative, dal momento che Matteo ha ingaggiato fino all’ultimo una lotta accesissima con Mathieu Jaminet, alla fine primo ma in virtù del fatto che nella circostanza disponeva di un set di gomme nuove che gli hanno dato una marcia in più specialmente nelle tornate iniziali.

In Gara 2 Cairoli si è quindi reso autore di un ottimo avvio, scattando dalla seconda posizione dello schieramento e portandosi al comando già dalla prima curva. Peccato, tuttavia, che nel corso del primo giro il cedimento del cambio lo abbia costretto a un addio anticipato alla compagnia. Peccato perché, soprattutto in questa circostanza, il giovane lombardo disponeva di pneumatici nuovi.

“La fortuna non è stata in verità dalla mia parte. Ma posso ritenermi ugualmente soddisfatto. Ringrazio il team, che ha fatto davvero un bel lavoro sulla vettura. Senza quell’imprevisto del cambio, in Gara 2 avrei di sicuro pareggiato i conti con Jaminet, anche perché dopo tre curve ero già in testa con un bel margine di vantaggio. E ciò, nonostante il fatto che per la squadra si trattava della prima volta sul circuito catalano e che pertanto non avevamo i giusti riferimenti. Ci rifaremo a Monza il prossimo weekend… ne sono certo” - ha commentato Cairoli.

L’appuntamento è quindi sulla pista di casa tra meno di una settimana. A Monza, lo scorso anno, proprio nella Porsche Mobil 1 Supercup, Cairoli ottenne una pole e chiuse secondo in entrambe le gare, mentre nel 2014 vi mise a segno una vittoria nell’ultimo appuntamento della Carrera Cup Italia di cui si laureò campione nella stagione del suo debutto.