sabato 21 novembre 2015

LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA: UNA VITTORIA E UN SECONDO POSTO PER RICCARDO AGOSTINI SUL CIRCUITO DI SEBRING



















Vittoria tra i PRO-AM, un terzo ed un secondo posto assoluto per Riccardo Agostini, in occasione del suo debutto nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europaavvenuto sul circuito americano di Sebring, questo fine settimana teatro anche delle Finali Mondiali del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Per il pilota padovano, reduce dalla conquista del titolo della Carrera Cup Italia, non poteva esserci migliore finale di stagione. Accordatosi in extremis con il team Antonelli Motorsport (lo stesso che lo aveva supportato quest’anno nel campionato di Porsche Italia) per affiancareLoris Spinelli, Agostini ha immediatamente brillato in qualifica, staccando nel secondo turno il settimo responso assoluto ed il secondo di classe. In Gara 1, dopo avere sostenuto il primo “stint” di guida, lasciando nel corso dei pit-stop il volante al suo compagno di squadra, Agostini ha così potuto festeggiare subito sul podio, chiudendo terzo e primo della PRO-AM.

Più emozionante Gara 2, che ha visto questa volta Spinelli prendere il via in condizioni di bagnato, cedendo il posto di guida ad Agostini durante le soste. A questo punto il padovano si è portato al comando assoluto, rimanendoci fino all’ultimo giro. Solo una differenza di gomme ha infatti consentito al lituano Harald Schelgelmilch di operare un doppio sorpasso nel corso della tornata conclusiva. Ma Riccardo, da parte sua, non ha voluto prendere rischi. In ballo c’era infatti per Spinelli il titolo della PRO-AM. Titolo che l’abruzzese è riuscito a conquistare, ringraziando dopo il traguardo Agostini, festeggiato per questo da tutta la sua squadra con la quale ha riproposto un binomio straordinario.

Alla fine Agostini ha dimostrato, su una pista notoriamente difficile che non conosceva, di essere riuscito ad adattarsi immediatamente ai 620 cv della Huracán Super Trofeo, finendo due volte sul podio al termine di due gare tiratissime, che hanno visto al via ben 43 equipaggi delle due serie Asia ed Europa.