mercoledì 30 settembre 2015

Velocità Montagna Auto Storiche: ​Balletti Motorsport in evidenza alla Coppa del Chianti



> di andrea zanovello - www.rallysmedia.com / foto di Francesco Cancelli


Coppa del Chianti: famosa cronoscalata per autostoriche (valida per il Campionato Italiano) che parte alle porte di Siena, a due passi da casa di Alberto Salvini (nella foto), che, proprio in extremis, ha deciso di iscriversi e partecipare una tantum ad una gara diversa dai rally, mettendosi in gioco di fronte ad un elenco iscritti di spessore. La decisione è stata presa anche per continuare a macinare chilometri con la sua Porsche 911 RS Gruppo 4 reduce da un sostanzioso rialzo.

Già dalle prove ufficiali Alberto si è messo in evidenza realizzando il decimo tempo assoluto, primo tra le vetture “Turismo” e della propria categoria con significativo vantaggio sugli avversari. La domenica, nella salita “secca” il senese si è superato scendendo sotto il muro dei 4 minuti, migliorando il record di categoria che già gli apparteneva. Confermata la decima posizione nell’assoluta, dietro solo ad una “Silohuette” e a otto “Sport” ben più performanti e si aggiungono la vittoria di 2° Raggruppamento e di classe. La soddisfazione in casa Balletti Motorsport è poi raddoppiata grazie alla prestazione di Giuliano Palmieri in gara anch’esso con una Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento, giunto subito dietro Salvini.

A Nizza Monferrato si lavora per l’imminente Rallylegend, in programma nella Repubblica di San Marino dall’8 all’11 di ottobre, nel quale saranno schierate la Porsche 911 SC di Ruggero Brunori e Claudio Filippini e, grazie al recente accordo, anche l’Audi Quattro Gruppo B che sarà affidata ad Harry Toivonen, fratello dell’indimenticato Henri che sfilerà nella categoria “Legend Star” assieme al meglio delle vetture da corsa degli anni ’80 e ’90.