martedì 15 settembre 2015

La Formula Junior ritorna in pista a Monza

Trofeo Cadetti 2010: Paolo Collivadino nella prima corsa vinta a Monza



























La Formula Junior ritorna in pista all’Autodromo di Monza dove è nata ed è stata per anni protagonista del Trofeo Cadetti, che a Monza è stato appuntamento fisso e di successo dal 1965, anno del debutto, al 2010, anno della cancellazione del campionato. 


Al Trofeo Cadetti, grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati della categoria e delle corse riuniti nell'Associazione Formula Junior, è subentrato un Trofeo dedicato a Sandro Corsini, grande protagonista del Trofeo Cadetti come pilota, costruttore e preparatore. 

Le gare del Trofeo Corsini di Formula Junior di quest’anno non hanno incontrato un grande successo di partecipazioni, ma l’appuntamento di Monza sembra destare l'interesse dei piloti, visto che sono almeno 15 le richieste di iscrizione finora pervenute. 


Collivadino con la Reggiani
preparata da Stilo Corse 

A parlare del ritorno della Formula Junior a Monza, in programma il 3 e 4 ottobre prossimi, e del futuro della categoria (Giovedì 17 settembre, dalle ore 20:30, nella trasmissione "Griglia di Partenza", in onda su Telenova) saranno Francesco Terra, coordinatore dell’Associazione Formula Junior, e Paolo Collivadino, gentleman driver milanese protagonista per anni del Cadetti e del Trofeo Corsini prima di passare ad altre categorie dell’automobilismo sportivo. 

Nel 2010, l’ultimo anno del Trofeo Cadetti, Collivadino conquistò il secondo posto finale e la prima vittoria in F. Junior. Con queste monoposto ha disputato complessivamente 36 gare ottenendo 3 vittorie, 2 piazze d’onore e 4 terzi posti. L’ultima gara disputata, e vinta, in Formula Junior è dell’anno scorso a Varano. A Monza sarà in pista con una Reggiani preparata da Stilo Corse ed avrà come compagno di squadra Marco Visconti, da anni mattatore della categoria. 


Per “Quelli della Formula Junior” tornare a correre sulla pista di casa è motivo di grande orgoglio. Se si esclude la doppia gara del 2013 in coabitazione con le FM2K11 (eredi senza successo della F. Junior), da quando l’Associazione ha preso in gestione le gare della categoria, la mancanza in calendario della pista monzese era una sorta di ferita. Riportare queste monoposto a Monza significa riprendere un discorso che si era, di fatto, interrotto cinque anni fa con la fine del Trofeo Cadetti. 

“Siamo sicuri che i nostri piloti a Monza saranno ancora più agguerriti e determinati. Dopo 50 anni di storia sarà bello tornare dove la nostra storia ha avuto inizio per dimostrare che la Formula Junior è una categoria sempre attuale, divertente, impegnativa ed economica” è il commento dell’Associazione.