domenica 26 luglio 2015

Amaro finale per Zanardi, Spengler e Glock alla 24 Ore di Spa


Quando ormai mancava meno di un'ora alla conclusione della classica 24 Ore di Spa-Francorchamps, in Belgio, la BMW Z4 GT3 ROAL #9 si è arrestata lungo il tracciato delle Ardenne. Per Alessandro Zanardi, il canadese Bruno Spengler e il tedesco Timo Glock è stata l'amara conclusione di un'avventura sportiva e umana condotta fino a quel momento a testa alta.

Basti considerare che a metà gara, cioè allo scadere della dodecima ora dellla competizione scattata sotto una pioggia battente, la BMW Z4 GT3 ROAL Motorsport modificata com comandi speciali occupava saldamente la quinta posizione assoluta. Visto l'elevato passo-gara tenuto da Spengler, Zanardi e Glock – ciascuno ha effettuato "stint" di due ore ­– il risultato era realisticamente migliorabile.

È accaduto, invece, che verso le 7.30 del mattino ha improvvisamente ceduto una sospensione: la riparazione, effettuata magistralmente dai tecnici del team ROAL, è costata sette giri di ritardo e la perdita di una decina di posizioni. Reintrata in gara al 15esimo posto, la BMW Z4 GT3 #9 ha cominciato a recuperare parte del tempo lasciato al box con Spengler, Glock e Zanardi protagonisti di un forsennato recupero. L'obbiettivo, a quel punto, era raggiungere la "top ten".

L'inseguimento alla decima posizione era completato in quattro ore ma Zanardi veniva penalizzato con un "drive-through" per aver superato in un paio di occasioni il limite della pista: la BMW Z4 #9 scivolava così all'undicesimo posto. Nell'ultimo "stint" di gara, Glock si è proteso alla ricerca della "top ten", ma proprio quando era in scia all'avversario, a 45 minuti dalla bandiera a scacchi, la vettura si è fermato lungo il circuito a causa di una "defaillance" al motore.

L'avventura di Alessandro Zanardi, di Bruno Spengler, di Timo Glock, della BMW Motorsport e della ROAL Motorsport alla 24 Ore di Spa è, malgrado il ritiro, un successo: l'avere fatto gareggiare ad altissimo livello, in una competizione lunga un giorno e una notte, una macchina da corsa sulla quale si sono alternati due piloti normodotati e uno disabile non era mai stata tentata prima da nessun costruttore.

Dal team ROAL Motorsport le congratulazioni ai colleghi della squadra MarcVDS la cui BMW Z4 GT3 #46 ha vinto la 24 Ore di Spa con l'equipaggio Nick Catsburg, Lucas Luhr e Markus Palttala.