mercoledì 3 giugno 2015

YOKOHAMA A051, nuovo pneumatico per vincere nei rally su asfalto

Yokohama Italia ha presentato
il nuovo pneumatico 
racing ADVAN A051T 
dedicato all’utilizzo nei rally 
su asfalto e conforme 
alle più recenti 
normative FIA che non prevedono 
più la possibilità di intagliare 
il battistrada in caso di pioggia. 







Yokohama ADVAN A051 nasce dallo studio e dallo sviluppo condotti nell’ERC (European Rally Championship) e nel campionato Rally Giapponese. Numerosi test hanno portato alla creazione di un prodotto che sia decisamente performante su asfalto, capace di incontrare le necessità di stabilità e costanza che i migliori piloti esigono per la propria guida in condizioni di massimo stress e velocità.



Yokohama ADVAN A051 è disponibile in 3 differenti mescole: SS (Super Soft), S (Soft) e M (Medium), per ogni condizione climatica di utilizzo. È un prodotto completamente nuovo, dalla carcassa alla mescola, che rappresenta un passo avanti nelle prestazioni su fondi asfaltati, a conferma dell'impegno e degli investimenti di Yokohama nei rally.



Il battistrada è composto da una parte esterna più rigida che garantisce un grip ottimale e che, arricchita da fossette e piccoli intagli, offre flessibilità e trazione anche su fondi irregolari. La sezione interna è invece stata studiata per migliorare ulteriormente la tenuta sul bagnato. Inoltre, le scanalature longitudinali sono caratterizzate da un intaglio inclinato che mantiene la rigidità del tassello e previene l’usura irregolare. Le scanalature sulla spalla sono ridotte al minimo, con l’obiettivo di mantenere il massimo del grip in appoggio in curva.



Attualmente l’ADVAN A051 è disponibile nella misura 210/650R18 per vetture RRC, R5, S2000 e gruppi N4. Nel corso dell’anno saranno introdotte le dim. 190/625R17 e 190/600R16, e successivamente anche il calettamento da 15 pollici.

Le prima gare fatte in Italia con vetture WRC hanno evidenziato i notevoli passi avanti del nuovo modello, in primis la costanza di prestazioni sull’asciutto e nelle lunghe distanze.