domenica 31 maggio 2015

WEC – 24 Ore di Le Mans: in GTE-Pro e GTE-Am valori ravvicinati nella prima giornata di prove. Miglior crono assoluto della Porsche di Bernhard, Webber e Hartley


Le Mans, 31 maggio – La prima giornata di test sulla pista di Le Mans in vista della 24 Ore del 13 e 14 giugno ha confermato valori ravvicinati come nelle prime due gare di campionato tra le vetture protagoniste delle classi GTE-Pro e GTE-Am, le categorie in cui sono impegnate le Ferrari 458 Italia. In una giornata che è terminata sotto la pioggia, tutte le squadre e i piloti hanno avuto l’occasione di cominciare a riprendere confidenza con la pista della Sarthe traendo utili indicazioni in funzione di quello che sarà a partire dalla settimana prossima.

GTE-Pro. Nella classe GTE-Pro in mattinata la vettura più veloce era stata la Chevrolet numero 64 di Oliver Gavin che aveva fermato i cronometri sul tempo di 3’58”616. Al secondo posto, distaccata di poco meno di mezzo secondo (3’58”816), c’era la Ferrari numero 51 di “Gimmi” Bruni e Toni Vilander, cui per la 24 Ore si affiancherà Giancarlo Fisichella. Nel pomeriggio però, prima che iniziasse a cadere la pioggia, l’Aston Martin numero 97 ha ottenuto un ottimo 3’58”069 che è rimasto il miglior tempo di giornata. La Ferrari numero 51 nel pomeriggio non ha invece migliorato il crono del mattino, ottenendo al massimo 3’59”546. Si è invece migliorata la vettura numero 71 che al mattino non era riuscita a scendere sotto la barriera dei 4 minuti mentre al pomeriggio ha fermato i cronometri a 3’59”420, anche se la seconda parte della sua sessione è stata rallentata da alcuni problemi tecnici.

GTE-Am. Ferrari competitive anche nella classe GTE-Am in cui in mattinata a primeggiare era stata la vettura numero 61 di AF Corse di Raffaele Giammaria, Peter Mann e Marco Cressoni con 4’00”677. Anche in questa categoria, però, è arrivato il grande tempo dell’Aston Martin. La vettura numero 98 ha infatti fermato i cronometri a 3’59”338. Buone indicazioni anche dalla vettura numero 72 del team SMP Racing di Bertolini-Shaytar-Basov e dalla 83 di AF Corse di Perrodo-Aguas-Collard. 

Il tempo più veloce in assoluto è stato il 3’21”061 ottenuto dalla Porsche di Timo Bernhard, Mark Webber e Brendon Hartley.