giovedì 30 aprile 2015

Volvo e Nino Margiotta alla VIII Gran Carrera Argentina: un secondo posto con tanto onore



Secondo posto con tanto onore nella classica sudamericana per il binomio ormai divenuto simbolo della Scuderia Volvo. Nino Margiotta, sempre navigato da Bruno Perno ma questa volta al volante di una Volvo 122S Amazon messa a disposizione dal Club Volvo Argentino, ha conquistato sul campo la vittoria nel prologo (denominato Coppa Audi) e in due delle tre tappe previste. Al traguardo è stato battuto di pochissimi punti solo dal fortissimo equipaggio locale Erejomovich-Llanos, specialisti anche della Mille Miglia.


Il risultato segue il quinto posto assoluto ottenuto al Gran Premio Terre di Canossa, secondo appuntamento dell’anno nell’ambito del Campionato Grand’Eventi, in attesa dell’impegno della Summer Marathon.



Si è trattato, come vuole la tradizione, di una gara molto impegnativa, con 113 rilevamenti, oltre 1000 Km percorsi e passaggi ad altissima quota (fino a 4200 metri).

Dopo la vittoria nel prologo, nella prima tappa Volvo e Nino Margiotta si sono imposti sul campo con il minor numero di penalità accumulate e concludendo al secondo posto in classifica (con pochissimi punti di distacco) alle spalle del fortissimo equipaggio argentino Erejomovich-Llanos. Per la cronaca, le 22 prove cronometrate effettuate nel suggestivo scenario di Salinas Grandes, lago salato nella provincia di Jujuy a quota 3800 metri, erano anche valevoli per lo speciale trofeo denominato Rally de las Alturas.

La seconda tappa, molto impegnativa e con diverse prove in salita di brevissima durata, ha visto l’equipaggio Margiotta-Perno piazzarsi al quarto posto, risultato che ha consentito di mantenere la seconda posizione nella classifica generale provvisoria.



La terza e conclusiva sezione della gara ha visto quindi Margiotta-Perno e la loro Volvo Amazon ottenere una nuova vittoria di tappa, che ha consolidato la seconda posizione generale assoluta alle spalle dell’equipaggio vincitore Erejomovich-Llanos (su Porsche 911) e davanti agli altri italiani Gamberini-Bergamaschi (su Alfa Romeo Giulietta Spider).

"E’ stata un’esperienza favolosa, una bellissima avventura”, racconta un soddisfattissimo Nino Margiotta, che aggiunge: “Abbiamo vissuto emozioni indimenticabili rafforzate dalla bellezza dei luoghi attraversati, davvero incantevoli. Siano contentissimi perché si è trattato di una gara per nulla banale e ci siamo trovati davvero a nostro agio con la splendida Amazon 122S che ci era stata affidata. Ma la soddisfazione maggiore sta, come sempre, nell’aver dato ancora una volta a Volvo i risultati che merita!”.

La partecipazione di Margiotta alla Carrera Argentina non era nei piani di inizio anno per il pilota della Scuderia Volvo, ma il risultato ottenuto non fa che confermare la bontà delle scelte fatte. “Nino non smette mai di stupirmi”, ha commentato Gianluca Fabbri, Responsabile dell’Attività della Scuderia Volvo. “Questo ennesimo ottimo risultato ci lancia nella maniera migliore verso i prossimi impegni del Campionato Grand’Eventi a cominciare dalla Summer Marathon, dove ci presenteremo in forze e dove contiamo di dare ancora una volta il massimo, come dimostra quanto fatto al Terre di Canossa, dove abbiamo concluso al terzo posto nella speciale classifica per le scuderie".





Foto da www.media.volvocars.com