giovedì 16 ottobre 2014

Mondiale FIA Rallycross: Secondo posto in Turchia per la Peugeot 208 T16 WRX





Grazie al secondo posto ottenuto dallo svedese Timmy Hansen nell’undicesima manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross in Turchia, il Team Peugeot-Hansen - dopo lo splendido successo sul tracciato bresciano di Franciacorta, a fine settembre - sale sul podio per la quinta volta in questa stagione.


La gara si è disputata sulla pista di Istanbul Park, teatro in passato del Gran Premio di Turchia di Formula 1, di cui ha utilizzato le ultime tre curve, con l'aggiunta di una parte in terra creata appositamente.
Timmy Hansen e la Peugeot 208 T16 WRX hanno dominato le qualifiche, dimostrandosi i più veloci. Hanno poi vinto la prima semifinale e si sono classificati secondi nella finale, al termine di una lotta serrata con Andreas Bakkerud e Toomas Heikkinen. Timur Timerzyanov, il secondo portacolori del Team Peugeot-Hansen, ha terminato la propria gara in semifinale. Grazie a questo risultato, Timmy Hansen è ora a soli tre punti dal terzo posto nella classifica Piloti, ad una gara dalla fine del campionato, mentre il Team Peugeot-Hansen conserva il terzo posto nella classifica Team.


Timmy Hansen: "E’ stata una corsa incredibile. Una lotta intensa dall’inizio alla fine. Ho commesso un errore al primo giro, che ha permesso a Bakkerud di prendere il comando. Ho fatto il mio giro jolly (in ciascuna manche tutti i piloti devono passare almeno una volta in una sezione alternativa del tracciato che comporta almeno 2 secondi in più del tempo sul giro, ndr) a partire dal secondo giro per prendere distanza, ma poi la battaglia con Topi Heikkinen e Henning Solberg è stata dura. Quando Bakkerud ha giocato il suo jolly, mi sono ritrovato subito dietro a lui. Ero pronto a superarlo ma non ho avuto l'opportunità di farlo. Questa finale è stata davvero intensa e tutti e tre siamo stati vicinissimi alla vittoria. E’ fantastico permettere a Peugeot di salire ancora una volta sul podio".

L’ultima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross 2014 si disputerà a San Luis, in Argentina, il 28-29 novembre.

Campionato del mondo FIA di Rallycross, undicesima manche – classifica finale:

1, Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
2, Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
3, Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo)
4, Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo)
5, Henning Solberg (Monster Energy, Citroën DS3)
6, Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)

Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Piloti (dopo la manche 11/12):

1, Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), 250 punti
2, Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 200 punti
3, Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 182 punti
4, Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 179 punti
5, Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 173 punti
6, Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 159 punti
7, Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 156 punti

Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Team (dopo la manche 11/12):

1, OlsbergsMSE/Ford, 359 punti
2, Marklund Motorsport/Volkswagen, 355 punti
3, Team Peugeot-Hansen, 335 punti
4, PSRX, 237 punti
5, Monster Energy World RX Team, 102 punti
6, Albatec Racing, 42 punti