domenica 31 agosto 2014

MotoGP: Marc Marquez torna al successo a Silverstone davanti a Jorge Lorenzo e a Valentino Rossi, per la prima volta sul podio nella corsa inglese


L’Hertz British Grand Prix ha visto il ritorno alla vittoria di Marc Marquez (Repsol Honda) al termine di un’accesa battaglia con Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha). Sul terzo gradino del podio Valentino Rossi, che ha chiuso davanti a Pedrosa e Dovizioso.
Grandissima partenza a fionda di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) che brucia al semaforo sia Andrea Dovizioso (Ducati Team) sia il pole-man Marc Maquez (Repsol Honda). Il Campione del Mondo si incolla a Lorenzo, mentre subito dietro impazza la battaglia tra Aleix Espargaró (NGM Forward Racing) e Valentino Rossi, con uno spettacolare incrocio di traiettorie.
I primi 4 iniziano a scappare via e ben presto li raggiunge anche Dani Pedrosa, in quinta posizione. Al quarto giro il ‘Dottore’ inizia a farsi vedere negli specchietti del forlivese, che gli risponde immediatamente; si tratta peró della prova generale: perchè una tornata dopo la Desmosedici si vede passare dalla M1 di Rossi e dalla Rc213v di Pedrosa. Il ritmo dei primi è sostenuto, il lotto degli inseguitori è giá lontano ben 6".
In questo secondo gruppo impazza la bagarre tra l'inglese Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e Andrea Iannone (Pramac Racing): il pilota di Vasto non demorde e passa di forza l’avversario, chiudendogli tutte le porte e mettendo al sicuro la sesta posizione provvisoria. Al terzo posto Rossi non è peró incisivo come nei giri precedenti e subisce il ritorno di Pedrosa. L’altra Yamaha di Lorenzo continua la sua cavalcata trionfale, ma a metá gara Marquez gli si rifá pericolosamente sotto.
A 9 giri dalla fine si ritira ai box il ‘padrone di casa’ Bradley Smith. Un giro piú tardi, è ancora la battaglia per il terzo gradino del podio a tenere banco. Valentino si tira dietro anche Dovizioso ai danni di Pedrosa; nello stesso passaggio cambia il leader della corsa. Marc Marquez fa segnare il giro piú veloce, bracca Lorenzo e lo passa.


Ma la Honda del Campione del Mondo in carica inizia a intraversarsi, mentre Jorge Lorenzo è sempre lì negli scarichi. Non domo, approfitta di un’esitazione di Marquez e si riprende la leadership. Sembra poter amministrare il vantaggio, ma Marquez lo infila con un sorpasso che rasenta il contatto. Lorenzo è costretto ad alzare la moto, lasciando la strada all’avversario.
Negli ultimi metri i riflettori sono tutti puntati sul duello tra Pedrosa e Rossi, con il pesarese molto bravo a tirar fuori il coniglio dal cilindro e dare quella zampata decisiva che gli vale il primo podio della carriera su questo tracciato. Per Marquez si tratta dell’11ª vittoria della stagione e porta il suo vantaggio in classifica sul compagno di squadra a 89 punti. Ottimo secondo posto per Jorge Lorenzo che continua nella risalita in graduatoria.