lunedì 12 maggio 2014

ALLA TARGA FLORIO FERRAROTTI-FENOLI PRIMI NEL TROFEO CLIO R3 PRODUZIONE, CIR PRODUZIONE E 2 RUOTE MOTRICI. AD ANDOLFI-CASALINI IL GIRONE A


Ivan Ferrarotti ha conquistato il suo secondo successo nel Trofeo Clio R3 Produzione 2014, in occasione della 98ª Targa Florio che si è disputata ieri ed oggi sugli insidiosi asfalti siciliani. L’emiliano della Gima Autosport, tornato ad essere navigato da Manuel Fenoli, dopo avere concluso la prima tappa con un margine di 26”4 nei confronti di Fabrizio Jr. Andolfi-Andrea Casalini, ha amministrato al meglio il proprio vantaggio fino all’arrivo, riuscendo a mettere a segno la vittoria anche nel CIR Produzione e fra le 2 Ruote Motrici. 

Un’affermazione, quella ottenuta in Sicilia, coronata anche dal sesto piazzamento nella classifica generale, che ha visto gli stessi Andolfi-Casalini chiudere ottavi ed il binomio formato da Giuseppe Dipalma e “Cobra” completare la top-10.

Ma la tappa isolana ha assegnato anche la vittoria del Girone A del Trofeo Clio R3 Produzione (Ciocco, Sanremo e Targa Florio) ad Andolfi-Casalini, che avranno così la possibilità di partecipare con la nuova Clio R3T ufficiale di Renault Sport al Rally Due Valli, ultimo round del “Produzione” in programma il 12 ottobre.

Per la cronaca a dare il “la” nella seconda tappa (quella odierna), erano stati Dipalma-“Cobra”, facendo segnare il miglior tempo al termine della prima prova, subito seguiti da Ferrarotti-Fenoli. La lotta al vertice è proseguita con Andolfi-Casalini nella seconda e terza p.s. di stretta misura davanti a Ferrarotti-Fenoli, i quali hanno risposto mettendo tutti dietro nelle ultime due speciali.

Proprio nella prima p.s. ad essere costretto al ritiro era stato l’equipaggio composto dai fratelli Tobia e Martina Gheno, prima rallentati da una foratura e infine protagonisti di un’uscita di strada. Nella prima tappa di venerdì a dare forfait erano stati invece i due binomi locali Filippo Vara-Gianfranco Rappa (“out” dopo la quinta speciale, mentre si trovavano al comando) e Giuseppe Leggio-Rosario Gurrieri, che si sono cappottati nel corso della prima prova.

“Siamo stati attenti a non strafare, specialmente nella prima tappa di ieri, quando abbiamo dovuto prendere confidenza con il percorso. - ha commentato Ferrarotti dopo l’arrivo - Oggi abbiamo voluto “provarci” e così è arrivato anche il successo tra le 2 Ruote Motrici e nel CIR Produzione. Una festa veramente straordinaria”.

Da segnalare il podio di Luca Panzani e Sara Baldacci, terzi con la Renault Twingo nella classifica Junior del CIR (sia nella gara che in campionato), mentre Andrea Carella ed Enrico Bracchi hanno concluso quinti con una vettura gemella. Ultima nota, assolutamente positiva, per Maurizio Mirabile e Calogero Calderone, che ieri avevano messo tutti dietro nel Trofeo Clio R3 Nazionale, ottenendo anche la vittoria assoluta nel TRN.

La classifica del Trofeo Clio R3 Produzione: 1. Andolfi 176,2; 2. Ferrarotti 153,4; 3. Marchioro 101,2; 4. Dipalma 45,6; 5. Gheno 44,2; 6. Pinzano 44; 7. Bernardi 26; 8. Vara 4.