mercoledì 15 gennaio 2014

BENTLEY PRESENTA LA BIRKIN MULSANNE IN EDIZIONE LIMITATA


Bentley Motors ha presentato un nuovo modello in edizione limitata in esclusiva per i clienti europei: la Birkin Mulsanne. Questo nuovo gioiello, ispirato a Sir Henry “Tiger Tim” Birkin, il leggendario Bentley Boy che compì svariati viaggi e partecipò a molte gare in tutta Europa negli anni ’20 e ’30, presenta numerosi dettagli di stile unici e incarna l’apogeo della produzione automobilistica di prestigio britannica nella sua forma più sublime e raffinata. I 22 esclusivi esemplari in edizione limitata sono disponibili in tre specifiche colore: Ghost White per un aspetto fresco e contemporaneo, Damson per un tocco più vivace e infine un ricercato contrasto di Fountain Blue e Dark Sapphire, per un’interpretazione in chiave moderna della classica colorazione bicolore di Bentley.
Numerosi particolari arricchiscono la versione Birkin: targhetta numerata sui codolini sottoporta, cerchi da 21" con un design esclusivo ispirato a quelli del prototipo Mulsanne originale e uno splendido logo tridimensionale della “B alata” cucito sui poggiatesta e intagliato nel legno del cruscotto anteriore e dei tavolini ripiegabili posteriori. Inoltre, tutte e tre le specifiche presentano un bellissimo set di bagagli su misura, ciascuno realizzato a mano, numerato individualmente e coordinato all’abitacolo di ogni singola vettura.
Per la Birkin in edizione limitata sono stati selezionati accessori dall’ampia gamma di opzioni disponibili per la Mulsanne dedicati ai più raffinati ed esperti intenditori, mentre la specifica Mulliner Driving regala un’esperienza di guida coinvolgente e unica grazie all’esclusiva regolazione Sport del sistema Drive Dynamics Control. L’intricato motivo della trapuntatura a rombi su sedili e pannelli delle portiere, completato dal padiglione in pelle dentellata e dai dettagli zigrinati sulle superfici metalliche interne, contribuisce a creare un abitacolo dalla finitura contemporanea e dalla sensazione tattile ineguagliabile.
Ai passeggeri posteriori dello spazioso abitacolo della Birkin Mulsanne, la specifica Entertainment offre un ambiente lussuoso e confortevole, perfetto per lavorare o rilassarsi in movimento. Ogni vettura ha due schermi LCD da 8" incastonati nella parte posteriore dei poggiatesta, un lettore DVD, un hotspot Wi-Fi, l’impianto audio premium Naim for Bentley e dispositivi iPad integrati nei tavolini ripiegabili in legno massello realizzati a mano.

Un omaggio a Tim Birkin

Questa Mulsanne in edizione limitata trae ispirazione da Sir Henry Ralph Stanley “Tim” Birkin, celebre leggenda delle corse e icona di stile del suo tempo, nonché perfetto e tutt’altro che presuntuoso esempio di pilota e gentleman britannico.
Le specifiche della Birkin Mulsanne si basano sull’idea della Bentley che Birkin ordinerebbe ai giorni nostri. Con le sue prestazioni fluide e il lussuoso abitacolo realizzato a mano, la Bentley Mulsanne incarna l’essenza di ciò che un esperto conoscitore come Birkin amava nelle auto. Grazie all’aggiunta di dettagli di stile unici e una specifica ancor più raffinata, la Birkin Mulsanne in edizione limitata vuole rendere omaggio a uno dei più influenti idealisti nella storia di Bentley.
Birkin comprò la sua prima Bentley per il puro piacere di possedere una vettura incredibilmente raffinata, ma nel tempo partecipò sempre più agli sforzi della Casa automobilistica sia su strada che in pista, fino a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo della Bentley Blower nel 1928. Birkin capì che, per mantenere il proprio vantaggio agonistico, l’azienda avrebbe dovuto aumentare la potenza della Bentley da 4,5 litri e 132 CV, perciò insistette affinché venisse montato sulla vettura un compressore, grazie al quale raggiunse l’incredibile potenza di ben 245 CV.
Birkin convinse il proprietario dell’azienda Woolf Barnato e la finanziatrice Dorothy Paget a sostenere la produzione di 50 vetture per qualificarsi a Le Mans. Proprio quest’auto e il suo impavido stile di guida sono forse il vero segreto dell’intramontabile fama di Birkin.