domenica 27 settembre 2020

GT OPEN | A MONZA SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER MOISEEV-NESOV (ANTONELLI MOTORSPORT))


Monza, 26 settembre 2020. Vittoria al Red Bull Ring due settimane fa e vittoria a Monza, nella prima delle due gare di questo weekend, nel quarto dei sei appuntamenti dell'International GT Open ed unica tappa tricolore del calendario. Sulla pista di casa il team Antonelli Motorsport ha festeggiato oggi il secondo successo consecutivo di Alexander Moiseev e Alexey Nesov, che si sono imposti nella classe Am con la Mercedes-AMG GT3 nei colori Kaspersky schierata dalla squadra emiliana.


In qualifica Moiseev ha cominciato ottenendo il secondo miglior tempo. Poi il pilota russo si è reso autore di un buon primo stint di guida in costante progressione, mantenendosi a stretto contatto dalla vettura gemella guidata dal poleman Jens Liebhauser.

Questo ha permesso al giovanissimo Nesov, dopo il pit-stop, di rientrare in pista sempre attaccato alla Mercedes della GetSpeed Performance, operando poi il sorpasso decisivo su Florian Scholze e portandosi pertanto al comando della propria classe, per rimanere davanti a tutti fino all'arrivo.


Una vittoria, quella ottenuta sul circuito brianzolo, che ha consentito a Moiseev e Nesov di guadagnare altri punti importanti proprio nei confronti di Liebhauser-Scholze, portandosi in campionato a sole due lunghezze dai propri avversari.


Domani il secondo turno di prove ufficiali della durata di mezz'ora prenderà il via alle ore 9.35, mentre Gara 2 (61 minuti) scatterà alle 14.00, sempre con la diretta streaming sul canale ufficiale YouTube, all'indirizzo www.youtube.com/user/GTOPENseries. 


Credits: Foto Speedy

sabato 26 settembre 2020

TCR Europe | Julien Briché su Peugeot 308 vince gara-1 a Monza


26 Settembre 2020 - Julien Briché è tornato sul gradino più alto del podio del TCR a Monza, un anno dopo il successo nel round finale della stagione 2019. Il pilota francese ha completato una prestazione impeccabile al volante della sua Peugeot 308, mentre la maggior parte degli altri concorrenti sembrava più concentrata nell'eliminarsi a vicenda.
L'attuale leader del campionato Daniel Lloyd ha concluso alle spalle di Briché assicurandosi un secondo posto che lo ha aiutato ad allungare il suo margine in classifica a 51 punti su Mike Halder. Il giovane debuttante belga Nicolas Baert ha confermato il suo potenziale con un buon terzo posto.
Gara-2 inizierà domani alle 13:00 con John Filippi e Mike Halder che condivideranno la prima fila della top ten invertita della griglia; lo streaming live è su www.tcr-series.com.

Credits: Actualfoto - ph. Raul Zacchè

Velocità Salita AutoStoriche | Coppa del Chianti Classico - Uberto Bonucci: in evidenza nelle prove Stefano e Giuliano Peroni, Massaglia, Rossi e De Angelis



Castellina in Chianti (SI), 26 settembre 2020. Ricognizioni dal sapore di alto agonismo quelle della 41^ Coppa del Chianti Classico - Uberto Bonucci, che si sono svolte sugli 8 Km della SR 222 Chiantigiana e che domani, domenica 27 settembre dalle 10, saranno teatro del 2° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Una macchina organizzativa ben rodata e diretta da Fabrizio Bernetti, che oltre all'ordinario svolgimento della competizione sta curando ogni aspetto secondo la normativa anti covid.

E' stato Stefano Peroni sulla Martini MK32, monoposto di 5° Raggruppamento con motore BMW il miglior interprete del tracciato in prova, con il tempo di 3'32"09. Il fiorentino della Bologna Squadra Corse, leader di raggruppamento, ha usato con profitto i riferimenti già in suo possesso, che hanno dato delle indicazioni importanti per la gara, anche se il team e papà Giuliano sono al lavoro per controllare il propulsore sul quale sono stati necessari alcuni interventi dopo la Bologna - Raticosa. 




Proprio Giuliano Peroni ha ottenuto il secondo riscontro di giornata sulla Osella PA 8 BMW di 3° Raggruppamento, con qualcosa da rivedere sulla carburazione, mentre tra le Gran Turismo subito in evidenza il palermitano della Ro Racing Natale Mannino, new entry di categoria sulla Porsche 911 SC curata dal Team Guagliardo, che in gara dovrà duellare con il tenace reggiano Giuseppe Gallusi anche lui su Porsche 911 alla ricerca del miglior set up. 




Per il 4° Raggruppamento si è posto in evidenza il piemontese Mario Massaglia alla sua seconda volta sulla Osella PA 9/90 BMW da 2000 cc del Team Di Fulvio, ma si annuncia molto minaccioso il bolognese Filippo Caliceti sula Osella PA 9/90 BMW, con cui è alla sua seconda gara e al debutto assoluto nel Chianti, ma sempre più a suo agio e reduce dal successo nella gara d'esordio. Per il 2° Raggruppamento si è profilato un duello tra le Porsche di Vincenzo Rossi ed Idelbrando Motti, che sarà combattuto sul miglior set up per un fondo stradale scivoloso e con temperatura d'asfalto piuttosto bassa, anche se Giuliano Palmieri è in agguato sulla De Tomaso Pantera. Angelo De Angelis ha certamente prenotato l'ideale pole position di 1° Raggruppamento sulla sempre ammirata Nerus Silhouette con motore Cosworth da 1600 cc, anche se ha affilato opportunamente le armi l'abruzzese della Valdelsa Classic Antonio Di Fazio deciso già in prova sulla NSU Brixner sulla quale occorre qualche lavoro all'assetto. Ottime prove anche per il pesarese Alessandro Rinolfi che sulla Morris MINI Cooper S non solo ha prenotato la pole di classe T1300, ma ambisce certamente alle parti alte della classifica.

Emanuele e Matteo Aralla, i lariani papà e figlio della Zero40 Racing Team, si sono candidati alle posizioni di vertice tra le monoposto di 5° Raggruppamento, il giovane Matteo ha confermato le scelte sulla Reynard Alfa Romeo, mentre Emanuele ha lamentato un eccessivo scivolamento della   Dallara F390 Alfa Romeo. Anche Alessandro Trentini, il milanese della Squadra Corse Piloti senesi, ha espresso soddisfazione per le risposte della Dallara 386, mentre la ligure Gina Colotto non ha forzato il ritmo sulla Formula Abarth, cercando la conferma dei riferimenti sul tracciato. Massimiliano Boldrini nella gara di casa ha pienamente confermato le regolazioni della Olmas con cui punta al successo tra le biposto con motore Sport Nazionale, ovvero Alfa Romeo, categoria dove è in peno apprendistato il pisano Piero Lottini che ha avuto un riscontro cronometrico praticamente uguale a Roberto Gorni, entrambi sulle Osella, oltre che a Roberto Turriziani sulla versione 9/90. Incisivo già in prova tra le auto turismo il piemontese Massimo Perotto sulla BMW M3 curata dal Team Balletti. Per il 2° Raggruppamento il palermitano Matteo Adragna ha trovato ottime risposte dalla Porsche 911, mentre si annuncia come protagonista non solo della classe TC1150 Marco Naldini sulla Fiat 128 Giannini e Massimo Fronza in TC 2000. Per la TC 1300 qualche piccolo particolare da sistemare per i fratelli abruzzesi Daniele e Giuseppe Di Fazio entrambi sulle NSU curate in proprio. Ammirata in 1° Raggruppamento la Alpine Renault A110 del Lombardo Luigi Capsoni che si è messo in ottima evidenza in classe GT1300, come in T1600 ha Valter Canzian sulla perfetta Ford Cortina Lotus MK.

PER LA FORMULA X ITALIAN SERIES UNA NUOVA SFIDA ALL’AUTODROMO DI MAGIONE



A sole due settimane di distanza dal round di Vallelunga, svoltosi nel prestigioso contesto agonistico della NASCAR Whelen Euro Series, la Formula X Italian Series torna in azione per un nuovo week-end all'insegna dello spettacolo all'Autodromo dell'Umbria di Magione. Per la serie tricolore ASI si tratta del secondo appuntamento stagionale sul circuito umbro, dopo quello svoltosi ai primi di Agosto in un caldissimo fine settimana ricco di adrenalina.


A sfidarsi lungo i 2507 metri del tracciato che sorge a pochi chilometri da Perugia ben sei categorie, pronte per emanare nuovi verdetti nelle rispettive graduatorie e per intrattenere gli appassionati di motorsport, grazie alla diretta streaming e televisiva (su MS Channel, canale 814 SKY) di tutte le gare in programma nella giornata di Domenica 27 Settembre.


FX OPEN/FX2. Il quarto round stagionale presenta uno schieramento di oltre venti vetture al via, con la doppia sfida tra i protagonisti della FX Open e quella della categoria FX2. Nella prima, Marco Minelli punta a consolidare la propria leadership dopo la doppietta conquistata a Vallelunga, anche se dovrà vedersela con il ritorno in pista di Salvatore Liotti, già grande protagonista nel precedente round di Magione e per la prima volta su una Formula Abarth. Tra le altre monoposto di Formula 3 al via, da segnalare la presenza di Mario Neri, Francesco Solfaroli, Giovanni Giordano e Salvatore Marinaro, così come delle new-entry Roy Buonomo e Armando Stola. Tutto da seguire il confronto nella FX2: tra le numerose presenze spiccano le Formula Renault di Marco De Toffol (Derva Corse), Fabio Turchetto e Andrea Masci (Ruote Scoperte Motorsport), Saul Gorlato (G-Motorsport), Stefano Palummieri (PLM Racing), Matteo Roccadelli e Giancarlo De Virgilis. Nella classe B punta alla conferma il giovane Federico Albanese, chiamato al confronto con la Predator's EVO di Corrado Cusi e i rappresentanti della Henry Morrogh Racing Driver School.

 

FX3. Dopo le emozioni regalate dalla splendida bagarre di Vallelunga, torna in scena la sfida tra i protagonisti del campionato riservato alle Predator's PC015. Si ripropone la sfida al vertice tra il leader della classifica Daniele Tarani ed il suo primo sfidante Davide Critelli, mentre non mancheranno gli outsider pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice: tra di essi l'irlandese Lyle Schofield, il coriaceo Francesco Atzori, il rientrante Lorenzo Bruni ed i portacolori Harp Racing (Padovan, Massaro e Rizzo). Il tutto senza dimenticare la sfida nella graduatoria AM, dove il giovane Andrea Bodellini punterà a confermare la bella prova di Vallelunga.


TROFEO PREDATOR'S. Torna ad accendersi con un proprio schieramento dedicato la sfida riservata alle classiche e divertenti Predator's PC010. Il leader del campionato Edoardo D'Amicis punta a confermarsi al vertice, dovendosi guardare dagli attacchi della compagna di colori Jenni Sonzogni nel team Derva Corse. Puntano a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche Tommaso Lovati, al pari di Domenico Petralia e degli altri rappresentanti della classifica AM, tra cui Antonio Faragasso, Fortunato Catalano e Andrea Raiconi.


ATCC. Conferma il proprio grande successo la serie riservata alle vetture Turismo, con ben due schieramenti al via del round di Magione. Nella Prima Divisione, Massimo Arduini e Giuseppe Bodega confermano la propria presenza a bordo della Peugeot 308, lanciando il guanto di sfida alle Leon di Bolzoni-Marchesini e di Fausto Flavi. Puntano a confermarsi tra i protagonisti anche Gianlorenzo Moretti, Lorenzo Paoloni ed il campione in carica Albano Fabbri, mentre nella classe GT da registrare la presenza della Porsche Cayman di Lorenzo Semprini, della Leon di Francesco Palmisano ed il debutto nella categoria di Giacomo Ghermandi. Per quanto riguarda la Seconda Divisione, si preannuncia interessante il confronto tra le Clio di Andrea Bonifazi, Miha Primozic e Stefano Fantesini, così come quello tra le Peugeot 106 di Mario Giannetta, Pier Alberto Maffia, Tonino Scocco e Maurizio Fumi.


FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA. Terzo appuntamento stagionale per la storica serie tricolore, con uno schieramento di oltre venti vetture che promette scintille. Nella graduatoria SuperJunior, Gianluca Giorgi punta alla conferma dopo il successo del precedente round, dovendo affrontare la concorrenza del duo Maky Imola Motorsport composto da Tiziano Frattini e dalla giovane Annalaura Galeati, così come di Antonio Vessicchio, Massimiliano Vichi e Sandro Abbattista. Tra le Formula Junior si rinnova la sfida tra Marco Brambilla, Arduino Giretti, Jacopo Prescendi, Giuliano Zecchetti e Max Galli, con numerosi altri protagonisti pronti ad inserirsi nella sfida al vertice.


FORMULA CLASSIC. Torna in azione anche il campionato riservato alle monoposto storiche, con Andrea Grassano pronto a sfidare le altre Formula Abarth di Cristiano Zanotti, Niccolò Colussi, Silvano Rangheri e altri protagonisti, per un confronto in salsa "revival" che promette comunque di regalare emozioni in pista.


Luca Panizzi (organizzatore Formula X Italian Series): "Siamo pronti per riaccendere i motori, in una stagione molto serrata ma che anche per questo si sta rivelando molto emozionante! Dopo la nostra presenza a Vallelunga nell'ambito del week-end NASCAR, questa volta torneremo a "monopolizzare" il paddock, grazie alla presenza dei tantissimi piloti che anche in questa occasione hanno deciso di prendere parte a questo grande evento. Un ringraziamento va quindi a tutti loro, così come ad ASI per il prezioso supporto, al Trofeo Italia Storico che sarà con noi anche in questa occasione e a tutti gli amici che potranno seguire le nostre gare in diretta streaming e su MS Motor TV. Siamo certi che sarà un fine settimana dove lo spettacolo non mancherà!"


Dopo lo svolgimento di prove libere e qualifiche nella giornata di Sabato 26 Settembre, l'indomani il programma partirà alle ore 8:25 con la prima delle quindici gare previste nel corso della giornata, sino alla chiusura prevista alle ore 18:35 con lo start della Seconda Divisione ATCC. Il live streaming, prevista a partire dalle ore 8:55, sarà disponibile sui canali Social (Facebook e YouTube) della Formula X Italian Series e di LiveGP.it, mentre tutte le gare saranno trasmesse anche in diretta televisiva su MS Channel (canale 814 SKY).

venerdì 25 settembre 2020

La rievocazione Storica del Motogiro d’Italia 2020


Bilancio positivo per la Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia 2020, la gran fondo delle moto e da due anni delle auto d’epoca, organizzata dal Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri e dal Borzacchini Historic Club di Terni. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale e l’ASI.
Originariamente in programma dal 17 al 23 maggio, è stata posticipata a metà settembre a causa della pandemia. Dopo la prima tappa da Verona a Treviso, le altre frazioni hanno portato la carovana delle moto e delle auto d’epoca a Cortina d’Ampezzo, Trento, Salsomaggiore Terme, Montecatini Terme e ancora a Verona Villafranca, dove l’evento si è concluso dopo oltre 1700 Km.
Purtroppo degli oltre 150 iscritti, soltanto la metà hanno scelto di prendervi parte. Grandi assenti soprattutto nelle moto, gli affezionati partecipanti provenienti da Spagna, nord Europa, Stati Uniti, Sud America e Australia che avrebbero dovuto sottostare a lunghi periodi di quarantena prima e dopo la gara, ma tutti hanno già confermato il loro ritorno nel 2021.
Un vero e proprio museo itinerante formato da una quarantina di moto e altrettante auto, costruite a cavallo degli anni Cinquanta, in particolare fra le due ruote tutte quelle che hanno partecipato al Motogiro agonistico dal 1953 al 1957: Ducati, Mondial, Morini, Benelli, Gilera, Rumy, Triumph. Fra le auto, Ferrari, Maserati, Alfa, Lamborghini, MG, Aston Martin, Cisitalia e Porsche.

Nelle foto di Giorgio Baratta l'arrivo a Salsomaggiore.





















Nuovo round a Magione per la Formula Class Junior


25 Settembre 2020 - Sarà l'Autodromo dell’Umbria ad ospitare il prossimo round, il terzo, del campionato di Formula Class Junior 2020. Ancora Magione, come prima delle ferie, ma con ben differenti condizioni meteo. Prevedono gli esperti. 

“I 19 piloti iscritti a questa gara sono un ottimo risultato anche perché tra loro c'è qualche nuovo pilota”. - commenta Andrea Tosetti, promoter della categoria - “Si mantiene alto l'interesse verso la Formula Class Junior e i numeri confermeranno il successo anche di questo difficile 2020 già nel prossimo appuntamento di Varano dove si attende il tutto esaurito”. 

Le due corse di Magione chiuderanno il girone di andata della stagione 2020 con novità e qualche assenza. Ci sarà un nuovo motore per la Corsini di Lorenzo Tocci, preparato da Fadini, nomi da sottolineare nella storia della Formula Junior; una nuova SuperJunior del Team Polekart per Massimiliano Vichi e tre monoposto portate in Umbria dal Team Maky Imolamotorsport per Tiziano Frattini, Annalaura Galeati e Davide Ghetti. Non sarà, invece, della partita Paolo Collivadino, spettatore interessato ai risultati dei suoi diretti avversari nella rincorsa al titolo. In primis, Jacopo Prescendi che lo precede di 19 punti nella classifica di Formula Class Junior. Oltre ai suoi avversari storici Giuliano Zecchetti e Massimo Galli. Da seguire, in questa categoria, anche le prove di Dino Panozzo e Marco Brambilla, che viaggiano nei piani alti e puntano a ridurre le distanze dal vertice. Tra gli iscritti, come nelle gare di agosto a Magione, anche Arduino Giretti pronto per un ruolo di primo piano su una monoposto del Team Covir.
La classifica assoluta del campionato vede al comando Frattini seguito da Prescendi e Galeati. Anche tra le SuperJunior il primo posto è di Tiziano Frattini davanti a Annalaura Galeati e Antonio Vessicchio. Dino Panozzo è al primo posto della classifica del Trofeo Sandro Corsini davanti a Claudio Gattuso e Salvatore Pennisi. Le due gare di domenica potrebbero confermare o rivoluzionare le graduatorie, come consentono i punti in palio. 

“La voglia di correre continua dal 1965 e riportare la categoria in calendario ACI e su Sky è un risultato inaspettato che ripaga il grande impegno profuso. E siamo già al lavoro per il 2021” conclude Andrea Tosetti che, tra l’altro, sta sviluppando il progetto della Formula Junior elettrica ormai prossima al debutto.




Regolarità AutoStoriche | 84 equipaggi in gara a La Marca Classica



Sono 84 gli equipaggi iscritti a La Marca Classica, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, in programma questo fine settimana.

Nel pomeriggio di Sabato 26 gli equipaggi raggiungeranno piazza Duomo a Treviso per un saluto alle Autorità e per l'esposizione dei veicoli con i quali percorreranno le vie più caratteristiche del centro cittadino.

Domenica 27 si svolgerà la gara nel territorio provinciale, con un doppio giro che partirà dal BHR Hotel di Quinto di Treviso alle ore 9 per proseguire alla volta del Montello, di Nervesa della Battaglia, dell'Abbazia di Sant'Eustachio, SS Angeli, Cavaso del Tomba, Nogarè di Crocetta.


Info su http://www.treviso.aci.it/



Trofeo Rally ACI Vicenza: boom di iscritti al Città di Bassano



Vicenza, 25 settembre 2020 – Ci voleva il Rally Città di Bassano per metter in gioco un gran numero di conduttori iscritti al Trofeo Rally ACI Vicenza 2020. Sono infatti ben cinquantanove quelli che si sfideranno nelle due gare di venerdì e sabato prossimi: trentasei nel rally auto moderne, ventitrè nello storico.

Secondo appuntamento dopo l'apertura del Città di Scorzè, il Città di Bassano darà la possibilità ai provvisori leader Alessandro Battaglin e Selena Pagliarini in gara con la Hyundai i20 WRC di allungare nelle rispettive classifiche assolute, ma il gran numero di iscritti nella propria classe potrà rimettere in gioco Andrea Dal Ponte al via con la Skoda Fabia R5. Punti in palio anche per Giovanni Toffano nonostante sia solitario in classe S2000 con la Peugeot 207 e per Alessandro Ferrari con Piero Comellato sulla Lancia Delta Integrale. Al via anche Paolo Emilio Colombaro con la Citroen Saxo, vincitore della classifica piloti 2019.

Differente la situazione per i conduttori delle autostoriche che nelle cinque prove in programma si giocheranno il Trofeo avendo corso oltre allo Scorzè, il Lessinia di metà febbraio. Si prevede un testa a testa tra l'attuale leader dei piloti Gianluigi Baghin su Alfa Romeo Alfetta GTV e Giorgio Costenaro con la Lancia Stratos affiancato da Lucia Zambiasi che ha ottime possibilità di mettere in archivio la vittoria nella "Femminile". In gioco per l'assoluta, come conferma la matematica, ci entrano anche Riccardo Bianco e Matteo Valerio su Ford Sierra Cosworth e Gianfranco Pianezzola con Mirko Tinazzo, anch'essi su Alfetta GT, ma in versione 2° Raggruppamento.

Sarà il rally storico a partire per primo affrontando la "Valstagna" nel tardo pomeriggio di venerdì 25, prova che gli equipaggi del rally moderno affronteranno due volte alla luce dei fari supplementari. Al sabato doppio passaggio su "San Luca" e "Cavalletto". Partenza dal palasport di Bassano del Grappa alle 18 di venerdì e arrivo a partire dalle 16.30 del giorno dopo.


Foto di Matteo Pittarel



Le vetture dell’International GT Open si sfidano all’Autodromo Nazionale Monza



Tre marchi in competizione che cercheranno di raccogliere più punti possibile dalla tappa italiana per scalare la classifica assoluta del campionato International GT Open. Saranno gare combattute quelle in programma nel fine settimana all'Autodromo Nazionale Monza dove il promoter GT Sport porterà la sua maggiore serie per vetture GT, accompagnata dai campionati Euroformula Open, TCR Europe e Maxx Formula. L'evento verrà disputatato a porte chiuse per il pubblico.


Per l'International GT Open sono in programma due gare che gli appassionati potranno seguire in diretta sui canali social media del campionato e dell'Autodromo. In testa alla classifica della serie, dopo il round austriaco al Red Bull Ring, c'è l'equipaggio composto da Miguel Ramos e Henrique Chaves con la McLaren 720S di Teo Martin Motorsport. A soli 7 punti di distanza troviamo la coppia Louis Prette e Vincent Abril al volante di una Ferrari 488 di AF Corse / APM Monaco, tallonata da Salih Yoluc e Charlie Eastwood con una Aston Martin Vantage. In gara saranno presenti anche i marchi Mercedes AMG, Porsche e Bentley,  del GT Open, e le vetture iscritte alla GT Cup.


Il campionato di monoposto Euroformula Open disputerà tre gare a Monza. È la prima volta che la serie programma tre competizioni, per compensare la perdita di una tappa del calendario dovuta all'emergenza Coronavirus. Il pilota cinese Yifei Ye ha un importante vantaggio in classifica sugli avversari. Potrebbero minare la sua leadership Andreas Estner di Van Amersfoort Racing e Manuel Maldonado, cugino del former driver di Formula 1.


Anche per il TCR Europe si correranno due gare a Monza. La entry list è composta da ventisei vetture. Daniel Lloyd con la Honda Civic Type R di Brutal Fish Racing partirà nel Tempio della Velocità come leader della classifica piloti. A nove punti di distanza, lo insegue Mike Halder di Profi Car Team Halder sempre su Honda. Altri nove punti separano il tedesco da Mehdi Bennani sull'Audi RS 3 LMS di Comtoyou Racing.


Due Formula 1, cinque GP2, una IndyCar e due Superleague Formula, oltre a una F3000 e una Dallara della Worldseries by Nissan sono invece le vetture iscritte al campionato Maxx Formula che accoglie le monoposto degli ultimi trent'anni. Le vetture di F1 che correranno nelle due gare monzesi sono una Arrows A22 con motore Asiatech 3.0 V10, utilizzata dall'omonimo team nel 2001 con i piloti Jos Verstappen e Bernoldi, e una Super Aguri SA06 motorizzata Cosworth 3.0 V10 del 2006 condotta da Sato, Yamamoto e Montagny.


Nel fine settimana, Regione Lombardia permetterà a 150 neodiplomati lombardi di vivere una giornata esperienziale in circuito, premiando il loro merito scolastico. "Nonostante le tante difficoltà dovute all'emergenza sanitaria grazie all'importante sinergia con l'Autodromo Nazionale Monza che ringrazio per la disponibilità, siamo riusciti ad organizzare Diplomati in pista 2020. Una manifestazione che è nata tre anni fa e alla quale tengo particolarmente perché permette ai ragazzi che si sono diplomati di avere un riconoscimento per l'impegno profuso negli studi – ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia – Non potendo legarla quest'anno alla Formula 1, abbiamo voluto organizzare una giornata esperienziale facendo scoprire ai ragazzi lombardi, da dietro le quinte, il mondo delle corse automobilistiche e di un impianto sportivo internazionale come quello di Monza".


Il programma completo del weekend International GT Open è disponibile sul sito www.monzanet.it dove sarà possibile seguire anche la diretta streaming delle gare che verranno disputate nel circuito. (d.c.)

giovedì 24 settembre 2020

Il programma di ACI Storico a Milano AutoClassica



24 settembre 2020 - A Milano AutoClassica, dal 25 al 27 settembre, all'interno del padiglione 22, presso lo stand 19 di ACI Storico, si susseguiranno ben 21 tra incontri, dibattiti, presentazioni e celebrazioni. Dalle auto alle moto storiche, dagli ospiti illustri alle testate giornalistiche più accreditate, ACI Storico anche quest'anno offrirà ricchezza di contenuti per tutti i visitatori.

Saranno in particolare presenti il mensile specializzato di ACI, l'Automobile, e le web radio Luce Verde, sempre ACI, che nella tre giorni di fiera aggiorneranno in tempo reale gli appassionati attraverso newsletter e collegamenti radio su tutti gli avvenimenti dello stand ACI Storico e non solo. Un ringraziamento speciale al RIAR che per la celebrazione dei 110 anni di storia Alfa Romeo mette a disposizione due stupende Alfa Romeo storiche, una 6C 2500 Villa d'Este del 1949, prodotta in soli 32 esemplari, e una 6C 2500 Sport Cabriolet Pinin Farina del 1947.


AREA INCONTRI ACI STORICO

Padiglione 22


CALENDARIO APPUNTAMENTI

Coordinatore: Maurizio Cavezzali – Automobile Club di Milano


VENERDÌ, 25 SETTEMBRE 2020

ore 12.00: Gli albori del motociclismo italiano

Relatori: Giorgio Sarti ed Enrico Colombo

ore 13.00: Ruote nella Storia: i Borghi più belli d'Italia aprono le porte ad ACI Storico a cura di ACI Storico e dell'Automobile Club di Milano

Relatori: Marco Angrisani e Luca Monti

ore 15.00: La GTV 6 compie 40 anni: successi e passione a cura di "Ruoteclassiche"

Relatori: Marco Di Pietro, Daniele Santarelli, Gabriele Noberasco, Guido Ganassin, Alessio De Angelis

ore 16.00: L'Alfa Romeo e la Targa Florio

Relatori: Arturio Merzario

Moderatore: Guido Schittone

ore 17.00: Tino e Vittorio Brambilla: vite per la velocità

a cura dell'Automobile Club di Milano

Relatori: Geronimo La Russa, Peo Consonni,

Walter Consonni, Marco Zappa , Oscar Berselli, Gigi Vignando, Giovanni Arosio


SABATO, 26 SETTEMBRE 2020

ore 10.00: Registri Porsche: il futuro

a cura dell'Automobile Club di Milano

Relatori: Mario Nicu, Rocco Pastore, Nanni Corongi e Mauro Borella

ore 11.15: Tributo Veloce a Giampaolo Dallara 

Relatore: Marco Pascali

ore 12.00: La storia dell'Alfa Romeo in Formula 1

a cura del Magazine ACI "l'Automobile"

Relatori: Umberto Zapelloni, Luca Dal Monte e Lorenzo Ardizio

Modera: Alessandro Marchetti Tricamo

ore 13.40: Talk Veloce con "Cortesie per l'auto"  (tema: detailing per le auto d'epoca)

Relatore: Marco Pascali e Marcello Mereu

ore 14.30: L'ultima leonessa. La vita di Giulia Florio, mia madre

a cura di Pierluigi Bonora (Il Giornale)

Relatori: Pierluigi Bonora, Cesare Gasparri Zezza, figlio della scrittrice Costanza Afan de Rivera

Interviene in collegamento esterno: Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell'Automobile Club d'Italia e di ACI Storico

ore 15.00: Il Mercato dei veicoli storici in epoca di Covid-19: che futuro ci aspetta?

a cura di "Ruoteclassiche"

Relatori: Marco Di Pietro, Massimiliano Amati, Emanuele Collo, Luca Gazzaretti, Augustin Sabatié-Garat, Daniele Turrisi, Gregor Wenner

ore 16.00: Premiazione Raduno Mazda

a cura di "Ruoteclassiche" e "Youngtimer"

ore 16.30: Monza Historic

a cura dell'Autodromo Nazionale di Monza

Relatori: Giuseppe Redaelli, Patrick Peter, Eugenio Amos e Lorena Bellavista

Moderatore: David Giudici

ore 17.00: Tributo a Giorgio Nada (1943/2020) a cura dell'Automobile Club di Milano

Relatori: Geronimo La Russa, Stefano e Sergio Nada, Giacomo Agostini, Carlo Cavicchi, Umberto Zapelloni, Gianni Cancellieri, Renato Donati


DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020

ore 10.00: Mini Owners Club - International Mini Meeting 2021: Festival internazionale MINI

Relatore: Marco Pinzauti

ore 11.00: Le Auto nel Cinema

a cura del Magazine ACI "l'Automobile"

Relatori: Alessandro Marchetti Tricamo e Massimo Tiberi

ore 12.30:  L'Alfa Romeo e i suoi pezzi unici

Relatori: Corrado Lopresto e David Giudici

ore 13.30: ALFA 75: 35 anni di storia 

a cura di Andrea Vecchi

ore 14.30: Gareggiare con l'auto d'epoca: la Coppa Milano Sanremo

a cura dell'Automobile Club di Milano

Relatori: Geronimo La Russa, Maurizio Cavezzali, Gianpaolo Sacchini e Luca Monti

ore 15.30: Proiezione del documentario "Alfa Romeo - Una tradizione che continua"

ore 16.30: Premiazione: raduno Ruoteclassiche e Youngtimer a cura di Ruoteclassiche e Youngtimer

Rachele Somaschini prepara il debutto al Rally Italia Sardegna



Cusano Milanino (MI), 24 settembre 2020 - Rachele Somaschini sarà ai nastri di partenza del prossimo Rally Italia Sardegna (RIS), round italiano del Campionato del Mondo Rally (WRC), che andrà in scena dall'8 all'11 ottobre prossimi e che avrà come base ospitante la cittadina di Alghero.

 

Impegnata quest'anno nel FIA European Rally Championship (ERC), dove compete per la serie ERC3 Junior, la portacolori dell'RS Team SSD ha dovuto rinunciare alla prossima tappa della massima serie continentale, in Portogallo, il Rally Fafe Montelongo – che ha rimpiazzato in extremis, ma con data a inizio ottobre, il Rally delle Azzorre annullato causa COVID –, per non perdere l'occasione tanto attesa di far parte della entry list del rally sardo. Ragion per cui l'evento lusitano per Rachele sarà considerato la gara di scarto ai fini della classifica finale ERC.

 

E' un sogno che si avvera per la giovane lombarda, che affronterà per la prima volta in carriera le spettacolari prove mondiali sarde, sulla Citroen DS3 R3T della scuderia RS Team, gestita come sempre da Sportec Engineering. A coadiuvarla alle note sul sedile di destra siederà Giulia Zanchetta, la navigatrice bassanese già stabilmente al suo fianco nell'avventura europea.  

 

Come preludio al debutto sardo Rachele Somaschini ha incluso nel suo programma la partecipazione, questo week-end, al Rally Adriatico Marche. La gara costituisce il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra ma inaugura al contempo la stagione 2020/2021 del Challenge Raceday Rally Terra, serie dedicata alle strade bianche a cui Rachele si è iscritta dopo averla già disputata nell'ultima edizione. Il rally marchigiano rappresenta quindi un'utile opportunità per continuare quel percorso di affinamento della guida sui fondi sterrati di cui la giovane lombarda sente molto il bisogno, oltre che un'importante preparazione all'imminente RIS. In quest'ottica Rachele ha scelto di farsi affiancare in gara da Nicola Arena, uno dei navigatori italiani di maggiore esperienza.

 

"Partecipare al Rally Italia Sardegna è sempre stato un mio obiettivo, oltre che un sogno. – ha detto Rachele – Sono davvero entusiasta di avere questa opportunità e non vedo l'ora di essere sul palco partenza. Prove come Monte Lerno, Coiluna-Loelle, Sassari-Argentiera sono ormai entrate nei cuori e nell'immaginario di tutti i piloti e appassionati di rally, e non vedo l'ora di poterle affrontare da protagonista. Inoltre è una mia sfida personale: riuscire a far arrivare il messaggio della mia campagna #correreperunrespiro per la lotta contro la fibrosi cistica in una competizione tanto ardua, così come ho fatto al mitico Rally di Montecarlo, dimostra che con l'impegno e la perseveranza si possono davvero superare tutti i limiti. La Sardegna è una regione da sempre molto vicina al mio progetto, verso cui ha manifestato sensibilità e grande supporto, per cui da tempo cerco di partecipare alla gara anche per riconoscenza verso tutti gli appassionati che mi sostengono. L'obiettivo sportivo invece sarà quello di divertirmi e di continuare il mio percorso di crescita e di affiatamento con Giulia in vista dei prossimi impegni nell'ERC. Un ringraziamento enorme va a tutti gli sponsor che mi sostengono e che mi hanno dato la possibilità di portare a compimento questo progetto a me molto caro".

 

Questa sfida mondiale rappresenterà un ottimo banco di prova e una ulteriore opportunità di crescita per Rachele in prospettiva futura, in attesa di tornare alla ribalta europea sugli asfalti del Rally d'Ungheria a inizio novembre.

 

Nella foto: Rachele Somaschini al Rally Città di Arezzo Valtiberina  2020, credit RaceEmotion



Rally | Team Bassano con 25 equipaggi al Città di Bassano



Romano d'Ezzelino (VI), 24 settembre 2020 - Impegnativo come da tradizione, il mese di settembre del Team Bassano si chiude con l'immancabile appuntamento della gara di casa: il Rally Città di Bassano giunto all'edizione numero 15 nella versione "storico" e valido per il Trofeo di Zona oltre a quello riservato ai soci di ACI Vicenza.

Il team dall'ovale azzurro una volta di più si presenta in gran spolvero, schierando ben venticinque equipaggi, uno dei quali nel rally auto moderne; si tratta di quello formato da Filippo Baron e Denis Masin in gara con una Seat Ibiza nella categoria "racing start".

Sarà il Rally storico il primo a partire e ad aprire le ostilità toccherà al plurivincitore Dino Tolfo che quest'anno si affida alla Lancia Stratos sulla quale troverà nuovamente Marsha Zanet a navigarlo; tocca poi alla Porsche 911 SC di Massimo Voltolini e Giuseppe Morelli e subito dietro la seconda Stratos, quella di Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi. Pronto a dare spettacolo con l'Opel Ascona 400, è Tiziano Nerobutto navigato dalla figlia Francesca al rientro in gara. Doppietta Porsche 911 RSR per Giampaolo Basso e Agostino Iccolti: il primo con Sergio Marchi alle note, il secondo con Chiara Corso.

Due anche le Ford con la Sierra Cosworth 4x4 di Nicola Patuzzo e Alberto Martini seguiti dalla Escort RS di Enrico Volpato e Samuele Sordelli. Scorrendo l'elenco spiccano altre due Porsche 911: la SC Gruppo B di Ermanno Sordi con Claudio Biglieri alle note, la seconda la RS di Stefano Chiminelli ed Enrico Strapazzon. Altra doppietta tedesca con le BMW M3 di Alberto Moronato e Nicolò Lazzarini e la 325i di Franco Ambrosi con Flavio Zanella.

Sarà sfida a tre nella classe 2000 del 3° Raggruppamento tra le Opel Kadett GT/e di Corrado Sulsente e Alain Tabarin e di Tiziano Savioli con Paolo Borgato e l'Alfa Romeo Alfetta GTV di Gianluigi Baghin e Thomas Ceron; sempre Alfetta, ma in versione GT per Gianfranco Pianezzola e Mirko Tinazzo. Opel Corsa GSI per Raffaele Scalabrin e Nicolò Marin e un'altra battaglia sportiva si prevede nella classe "A-2000" del 4° con la BMW 318is di Gianluca Testi e Marco Benvegnù e la Fiat Ritmo 130 TC di Nicola Randon e Martina Sponda. Fiat Uno Turbo per Lorenzo Scaffidi e Natascia Freschi e sulla storica "Valstagna" farà il debutto l'Alfa Romeo 33 di Filippo Viola e Francesca Dalla Rizza. Si rivede in gara anche la Fiat 124 Special di Maurizio Fasolin e Claudio Norbiato e il lungo elenco si chiude con le Autobianchi A112 Abarth di Luca Beccherle e Franco Panato: il primo navigato da Emanuele Dal Bosco, il secondo da Flavio Sella.

Nel fine settimana si svolgerà anche il Rally Storico del Medio Adriatico valevole per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, con due equipaggi dall'ovale azzurro al via. Il primo, quello formato da Bruno Bentivogli e  Andrea Cecchi su Ford Sierra Cosworth, il secondo quello della Fiat 125 Special di Pietro Turchi e Carlo Lazzerini.


Foto Archivio Rally Città di Bassano