venerdì 17 maggio 2019

Rally / MS Munaretto: al Piancavallo due vittorie con De Tommaso e Rovatti


Damiano De Tommaso (nella foto di ©️Fabrizio Buraglio), sempre fedelmente "navigato" da Giorgia Ascalone, protagonista al 33° Rally Piancavallo, dove è riuscito a tenere i nervi saldi in gara nonostante il meteo a dir poco imprevedibile. Il varesino, ormai abituato a vincere con la Skoda Fabia R5, sigla il bis nell'International Rally Cup grazie ad una gara studiata nei minimi particolari, affrontata capitalizzando un notevole vantaggio nelle prime prove-speciali, poi gestito con facilità sul finale. Per lui bottino pieno e consolidamento al vertice del campionato.

Superlativo Michele Rovatti su Peugeot 208 R2 il quale, affiancato da Matteo Cavicchi, rompe il ghiaccio e ottiene la prima vittoria di classe della stagione, che gli permette di accumulare punti importanti e lo proietta ai vertici della classifica IRC classe R2B e in testa al Trofeo Peugeot Competition 208 Rally Cup Pro.

Gara in costante crescita per Nicola Sartor, anche lui al volante di una Peugeot 208 R2 divisa con Enrico Tessaro, autore di una seconda parte di gara in progressione, caratterizzata da tempi in prova molto interessanti. Il giovane driver termina la sua performance in quarta posizione di classe e compie un bel balzo in avanti nella classifica IRC, mettendo in guardia gli avversari per i prossimi appuntamenti.

SETTE AUTO PER SETTE EQUIPAGGI, MS MUNARETTO PREPARA GRIFO E CAMUNIA

L'impegno del team MS Munaretto prosegue e questo fine settimana, tra sabato 18 e domenica 19 maggio, si prepara a dar battaglia, sugli asfalti del 10° Rally del Grifo.

Il folto schieramento prevede due Skoda Fabia R5, preparate e pronte ad essere portate in prova dagli equipaggi composti da Alessandro Battaglin/Selena Pagliarini e Tiziano Panato/Michele Zandonà, entrambi al debutto con il "gioiellino" della casa automobilisti dalla freccia alata ma capaci di fare la voce grossa.
Prima uscita della stagione per Alessandro Nicoletti, affiancato da Luca Zanrosso, per la seconda volta al volante di una Peugeot 207 S2000, su cui aveva debuttato proprio al Grifo dello scorso anno.

Prima fatica dell'anno anche per Mauro Mastella e Giovanni Toffano, coadiuvati da Arnaldo Panato e Matteo Gambasin, entrambi in gara su Renault Clio S1600, naturali candidati ad aggiudicarsi la classe.

Ultimo componente della pattuglia Enrico Molo, pronto a "sgomitare" dal sedile sinistro di una Peugeot 208 R2, con la quale si è già levato parecchie soddisfazioni, assieme Mauro Cumerlato.

Sarà in oltre al via Riccardo Pederzani, al 6° Camunia Rally, affiancato da Gabriele Zanni, con una Peugeot 207 S2000 con cui far tremare le parti alte della classifica.

LA 1000 MIGLIA A SIENA CON AL COMANDO L’ALFA DI MOCERI E BONETTI

17 maggio 2019 – È la città di Siena ad ospitare le vetture della trentasettesima edizione della 1000 Miglia per la pausa pranzo durante questa penultima giornata di gara. Dopo essere partiti da Roma di primo mattino, gli equipaggi hanno parcheggiato intorno alle 12:30 le vetture in Piazza Il Campo, episodio unico nella storia di 1000 Miglia.
La terza tappa potrebbe essere quella decisiva e, dopo la prova di precisione 77 – Campiglia Orcia 8, si posizionano in testa alla classifica Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Team Alfa Romeo), a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928, con 54879 punti. Con un distacco di 545 lunghezze, segue l'equipaggio di Andrea Vesco e Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), con una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, in seconda posizione con 54334. Chiude il podio una new entry, la O.M. 665 S Superba 2000 del 1926 di Alberto Riboldi e Paolo Sabbadini, al terzo posto con 53405 punti.

The Reunion al Monza Eni Circuit


17 Maggio 2019 - Un weekend dedicato agli appassionati di due ruote. Torna al Monza Eni Circuit l'evento The Reunion, alla sua quinta edizione, da oggi a domenica 19 maggio. Una tre giorni dedicata al mondo delle moto cafe racer, scrambler, special e classiche.

The Reunion riconferma anche quest'anno il suo spirito internazionale grazie alle rinnovate partnership con Sultans of Sprint - il più prestigioso e affascinante campionato europeo di accelerazione per moto vintage -, oltre che con Glemseck 101 e Cafe Racer Festival, i più prestigiosi eventi di settore a livello internazionale.

Protagonisti indiscussi saranno ancora una volta i top customizer italiani e internazionali affiancati dalle maggiori case motociclistiche. Quest'anno sarà riservato uno spazio significativo anche al segmento dell'elettrico. Tra gli espositori spicca infatti la presenza di Zero Motorcycles, il più prestigioso produttore al mondo di motociclette elettriche.

Numerose saranno le competizioni su due ruote. La Tag Heuer Sprint Race vedrà gli amanti dell'alta velocità sfidarsi sull'ottavo di miglio secondo le seguenti categorie: Cafe Racer (Glemseck Standard), Sprint Xtreme, Domenica Sportyva, vol. 3, 1/8 Mile of Europe. The Reunion ospiterà inoltre la prima tappa del Sultans of Sprint - il più appassionato e divertente campionato europeo di sprint race diviso in due classi, la Freak e la Factory - dedicata alle case motociclistiche.

Ad arricchire il programma, sarà anche la partenza del Deus Swank Rally di Sardegna 2019, un'esperienza unica dedicata alle moto classic enduro, e non solo, che permetterà agli appassionati delle due ruote di rivivere il mito degli anni Ottanta riproposto sotto forma di Swank rally: percorsi fuoristrada con prove speciali di abilità e regolarità auto-cronometrate, nel pieno rispetto della formula Gentleman's Rally, che in due anni ha visto 9 tappe nazionali e internazionali e centinaia di partecipanti entusiasti. Verifiche, partenza e prima Prova Speciale si svolgeranno al Monza Eni Circuit, durante The Reunion.

Chi ama lo sterrato potrà unirsi a Marco Belli e la sua Di Traverso School per partecipare alla Elf Dirt Race, una sfida in un ovale di flat track riservata alle motociclette con ruote tassellate scrambler, non specialistiche e inappropriate. The Reunion ospiterà anche la prima tappa dello Sprintrace Championship 2019, un campionato per moto special - 2 e 4 tempi - divise per potenza. Le gare si svolgono nella classica modalità 1 vs 1 sull'ottavo di miglio in cui chi perde esce. Le altre tappe saranno Modena (EDC) e Racalmuto (Campionato Regno di Sicilia) e vanno a punti piloti e officine di customizzazione.

Il programma completo del weekend è disponibile sul sito www.thereunion.it. L'ingresso in Autodromo è libero, i parcheggi interni sabato e domenica sono a pagamento (auto a 10 euro, moto a 5 euro).

(da Ufficio Stampa Monza Eni Circuit)

Ritorna su due giorni il Rally Lana Storico

A calendario nella tradizionale data d'inizio estate, la nona edizione del Rally Lana Storico si svolgerà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno prossimi, sempre con sede a Biella. Quinto degli otto rally del Campionato Italiano Auto Storiche, l'evento organizzato da Veglio 4x4 e BMT Eventi aprirà il secondo girone della massima Serie nazionale e sarà giro di boa anche per le Serie private Trofeo A112 Abarth Yokohama, Michelin Historic Cup e Memory Fornaca.; saranno inoltre assegnati i tradizionali premi Trofeo Città di Biella e Trofeo Meme Gubernati.

Abbinate al rally anche due gare di regolarità: quella a media, valida come quarto appuntamento del Campionato, e la "sport" che da sempre affianca la gara principale.

Verifiche, gara e premiazioni nuovamente in due giornate: s'inizierà alle 8 di sabato 23 giugno con le operazioni preliminari con le sportive presso l'Hotel Agorà e le tecniche nella vicina Piazza Vittorio Veneto, il cui termine è fissato alle 14.30; alle 16.15 la partenza della prima vettura dal Centro Commerciale "Gli Orsi" per la disputa della prima tappa che terminerà alle 22.20 dopo aver corso sei prove speciali. Domenica 24 altre quattro, decisive, prove in programma con la ripartenza alle 8.30 e l'arrivo previsto per le 13.30. Premiazioni sul palco d'arrivo, sempre presso gli spazi esterni de "Gli Orsi".

Dieci le prove speciali per circa 120 chilometri cronometrati sui 360 del percorso totale. Dieci anche le prove di media e precisione per le gare di regolarità.

giovedì 16 maggio 2019

Fino a domani a Monza le prove per la 24h Le Mans. Foto di Claudio Pezzoli


16 Maggio 2019 - Si concluderà domani al Monza Eni Circuit la tre giorni di prove libere in vista della 24 Ore di Le Mans che si disputerà il 15 e 16 giugno prossimi. Numerose scuderie - LMGTE Pro e AM, LMP2 - sono impegnate sulla pista stradale brianzola per preparare al meglio la corsa sul circuito della Sarthe, come consentono i lunghi rettilinei che caratterizzano il tracciato monzese.
Tra l'altro, sono impegnati in questa sessione di prove i team LMGTE: AF Corse, Aston Martin Racing, Bmw, Gulf Racing e Kessel Racing. Tra i team di LMP2, sono in pista a Monza: G-Drive Racing, RLR Msport e TDS Racing.

- Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency








 




















Tricolore GT Endurance / Obiettivi ambiziosi per Antonelli Motorsport a Misano

Colombo-Linossi-Palma / Credits: Speedy
- 16 maggio 2019 - Dopo una sola settimana di pausa, il team Antonelli Motorsport ritorna in pista questo weekend (18 e 19 maggio) per affrontare il secondo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo che si disputerà sul circuito di Misano.
Anche in Romagna saranno due le Mercedes-AMG GT3 schierate dalla squadra bolognese. Una per Stefano Colombo, Francesca Linossi e Andrea Palma, che nel round d’apertura di Monza hanno conquistato un ottimo quarto posto assoluto ed il secondo della Pro-Am. Dietro di loro in quella occasione hanno concluso Riccardo Agostini, Alexander Moiseev e Alessio Rovera, i quali sono potuti salire sul gradino più basso del podio della propria classe e che adesso puntano ancora più in alto. Specialmente dopo la vittoria che Agostini e Rovera sono riusciti a conquistare nella serie Sprint a Vallelunga.
A Misano il team Antonelli Motorsport schiererà anche una Lamborghini Huracán Super Trofeo per un inedito equipaggio. A darsi il cambio sulla vettura della Casa di Sant’Agata ci saranno il 16enne Mattia Michelotto e Gian Piero Cristoni, primi della GT Light a Monza (assieme a Luca Demarchi). I primi due questa volta si alterneranno alla guida con il nuovo arrivo Emil Skärås. Lo svedese, 20 anni, alla pari di Michelotto può vantare una grande carriera nei kart.

Il programma del fine settimana prenderà il via domani con i due turni di prove libere. Le qualifiche si svolgeranno sabato a partire dalle ore 13.45, mentre la gara scatterà domenica alle ore 14.40 e verrà trasmessa in diretta su AutoMoto TV (canale 228 di Sky) e in streaming su www.raiplay.itwww.acisport.it/cigt.






1000 Miglia 2019 / Passaggio al Parco Sigurtà: foto di Alessandro Sponda

15 Maggio 2019
La 1000 Miglia al Parco Sigurtà
Foto di ©Alessandro Sponda
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria
















La 1000 Miglia verso Roma: Vesco–Guerini ancora in vetta alla classifica

16 maggio 2019 – La seconda tappa della 1000 Miglia 2019 è in dirittura di arrivo e si appresta a raggiungere Roma per concludere la giornata. Le vetture d’epoca sono ripartite da Fabriano subito dopo la pausa pranzo e dopo aver attraversato Assisi, Perugia, Terni e Rieti e faranno ingresso in città intorno alle ore 20:30 per il tradizionale Controllo Orario e la passerella in Via Veneto. 
Quella di oggi è stata una tappa lunga e impegnativa, fra salite e tornanti, ma anche suggestivi scorci storici e naturalistici. Si consolida ormai il testa a testa fra i tre equipaggi che guidano la classifica provvisoria: Moceri-Bonetti; Vesco-Guerini e Tonconogy-Ruffini, con i primi due team a un distacco marginale l’uno dall’altro. 
Al termine della prova di precisione 57 – Gualdo Tadino 10, la classifica provvisoria segnava questi piazzamenti: in cima alla graduatoria Andrea Vesco – Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), su Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929; al secondo posto il duo Giovanni Moceri e Daniele Bonetti (Team Alfa Romeo) su Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1928; in terza posizione sempre la Bugatti Type 40 del 1927 di Juan Tonconogy e Barbara Ruffini. 
Per quanto riguarda la Coppa delle Dame, guidava la graduatoria provvisoria, con 10184 punti e il 46esimo piazzamento generale, l’equipaggio composto da Franca Boni e Monica Barziza su una Lancia Aprilia 1500 del 1949. 
“Il clima si sta scaldando e il tempo sta migliorando, di conseguenza l’auto si comporta molto meglio. Oggi tutto è stato incredibile, dalle prove a cronometro al panorama. Speriamo per il meglio”. È il commento sulla tappa odierna di Romain Dumas, alla guida della vettura 388. 
Domani le vetture ripartiranno da Roma alle ore 6:30 per la terza e decisiva giornata di 1000 Miglia 2019.

F4 a Misano / Ferrari e Rosso puntano al podio con Antonelli Motorsport


Buona la prima a Vallelunga per Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso, che, nel primo appuntamento dell'Italian F4 Championship powered by Abarth, hanno esordito centrando entrambi il podio tra i Rookie.
A distanza di due settimane, i due "under" del team Antonelli Motorsport sono pronti a riprovarci questo weekend a Misano nel secondo round della serie tricolore.

Sul tracciato romano Ferrari (16 anni) è stato bravo, in condizioni rese ancora più difficili dal meteo, a raccogliere in Gara 2 il nono piazzamento finale su un totale di 33 monoposto al via, chiudendo inoltre terzo nella classe riservata ai debuttanti.
Gara 3 in fotocopia per Rosso, a sua volta nono e sempre terzo tra i Rookie la domenica pomeriggio, nell'occasione tallonato proprio dal suo compagno di squadra.

Se a Vallelunga il team Antonelli Motorsport è dunque riuscito a piazzare entrambi i suoi piloti nella "top 10", a Misano l'obiettivo sarà di continuare a fare bene. Sempre tre le gare in programma, ciascuna della durata di mezzora oltre ad un giro da completare. La prima prenderà il via sabato pomeriggio alle 16.40 e verrà preceduta dai due turni di qualifica che si svolgeranno la mattina. Domenica Gara 2 scatterà alle 9, mentre la terza gara è fissata per le 14.40. Domani motori accesi con le due sessioni di libere.

Photo Credits: Speedy

Il Monza Eni Circuit in gara alla 1000 Miglia con una Bugatti T23 del 1923


Il Monza Eni Circuit partecipa con una vettura storica alla 1000 Miglia per promuovere il Formula 1 Gran Premio Heineken d'Italia 2019. Ieri è partita da Brescia con la carovana della Freccia Rossa anche una Bugatti T23 Brescia, costruita un anno dopo la fondazione del Tempio della Velocità, con una livrea personalizzata con il logo istituzionale dell'Autodromo e lo speciale marchio celebrativo per il novantesimo Gran Premio d'Italia che si correrà quest'anno a Monza.


A guidare la vettura francese del 1923 sono Giuseppe Redaelli e Pietro Benvenuti, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del Monza Eni Circuit. Spiega Benvenuti: «A settembre celebreremo il novantesimo Gran Premio d'Italia. Monza è il circuito che ha ospitato più gare di Formula 1 dalla nascita del campionato: si tratta di un traguardo storico. Dunque quale occasione migliore di iniziare i festeggiamenti partecipando ad una delle gare più antiche al mondo, con un'auto che risale proprio al periodo di fondazione dell'Autodromo».

La vettura che gareggia per il Monza Eni Circuit è una Bugatti T23 Brescia Modifié 16 valvole con 1496 cc e 4 cilindri. Nonostante tra il 1920 e 1926 a Molsheim siano state prodotte oltre duemila Bugatti 16 valvole, la storia dell'esemplare scelto dal circuito è molto ben documentata fin dal giorno di costruzione, il 17 luglio 1923. L'auto, con telaio n. 1709 e motore Bugatti n. 137, è priva di freni anteriori che, fino al 1925, erano installati solo come optional su richiesta.

Prima del 1927 la carrozzeria veniva commissionata direttamente dall'acquirente, secondo i propri gusti personali. Il suo primo proprietario André Bout, residente nella Loira, fece quindi modellare dal carrozziere Lavocat & Marsaud una linea sportiva a due posti con sedute sfalsate e una coda "a siluro". Carrozzeria, telaio, motore e le principali altre componenti della vettura sono sopravvissute negli anni in perfette condizioni. In particolare, la meccanica originale ha dimostrato un'ottima efficienza in vari eventi nazionali ed internazionali. La vettura ha, tra gli altri, partecipato al concorso di eleganza a Pebble Beach il 21 agosto 2011, vincendo il "Chairmain's Trophy".

L'auto è probabilmente nota – se così si può dire – anche al pubblico televisivo appassionato di soap opera essendo stata scelta per le riprese della miniserie La Figlia di Mistral, ambientata nella Francia degli anni Venti, trasmessa in cinque puntate in prima serata su Rai 1 nel 1985 e riproposta, sempre in prima serata, su Canale 5 due anni dopo.

La Bugatti T23 porterà in ogni tappa della 1000 Miglia i colori dell'Autodromo di Monza per far conoscere, lungo il percorso, le date del Formula 1 Gran Premio Heineken d'Italia 2019 e, grazie a del materiale informativo, le modalità di acquisto e i prezzi dei biglietti per la tappa italiana del Campionato del mondo di Formula 1. Maggiori informazioni sulla gara e sulle città in cui passerà la vettura sono disponibili sul sito www.1000miglia.it.

Il programma provvisorio del Formula 1 Gran Premio Heineken d'Italia 2019 è già consultabile sul sito www.monzanet.it dove è possibile anche acquistare i biglietti della gara e trovare, inoltre, tutte le informazioni sugli eventi ospitati dall'Autodromo. (d.c.)

Foto Massimo Campi