lunedì 13 luglio 2020

GRUPPO PERONI RACE INIZIA LA STAGIONE TRA COLPI DI SCENA E GARE ROCAMBOLESCHE


Il circuito del Santerno sorride al Peroni Race Weekend della ripartenza post Covid-19. Non sono mancati azione, colpi di scena e condizioni meteorologiche variabili nel corso del fine
settimana, dai successi di Borrett e De Matteo nella Coppa Italia Turismo, dove l’esperienza
incontra le nuove leve, alle novità con la presentazione della Ligier JS Cup Italia e l’avvio della
Classic Speed Cup. Un ulteriore debutto per il Gruppo Peroni Race riguarda la diretta televisiva
delle gare della domenica su MS Motor TV (Canale 228 di Sky), dove nel corso della prossima
settimana sarà possibile rivivere l’evento attraverso quattro repliche e vari speciali registrati tra
sabato e domenica.
E’ tornato a pieno regime lo spettacolo della Coppa Italia Turismo, con una straordinaria vittoria di
Federico Borrett in mattinata con la sua BMW R336, seguito da Alessio Aiello e Max Pigoli sulla
sua Mitjet. Il pilota triestino è rimasto coinvolto in un incidente al via di Gara 2, conquistata invece
da Alfredo De Matteo, in rimonta dopo la penalità al termine delle qualifiche. La seconda manche
della Coppa Italia Turismo è stata ridotta di quattro minuti a seguito del contatto iniziale tra Borrett,
Quercioli e Pigoli. Sul podio Nardilli e Giardelli.
Prova vanificata da un problema tecnico quella di Francesca Raffaele, 18enne di Crema al debutto
con BF Motorsport nella Coppa Italia, mentre il campione in carica Edoardo Barbolini ha chiuso
Gara 1 al 4° posto, non riuscendo poi a migliorarsi in Gara 2.

La Lotus Exige ha primeggiato nella prima manche della Coppa Italia GT con Stefano D’Aste,
precedendo il suo diretto antagonista Stefano Valli su BMW Z4 di nove decimi. A completare il
podio la Lamborghini Huracàn Trofeo di Lucio Gioffré davanti al team Piloti Forlivesi al completo.
Il copione dei contendenti alla vittoria si è ripetuto in Gara 2, che ha visto nuovamente il trionfo di
D’Aste davanti a Valli e Sapino al 3° posto.
Strenua e magistrale la resistenza di Claudio Francisci nella prima gara del Master Tricolore in
mattinata. Il pilota romano è riuscito a difendersi da un arrembante e velocissimo Walter Margelli,
retrocesso in terza posizione dopo le qualifiche. Il campione in carica si prende tuttavia la rivincita
in una Gara 2 ricca di colpi di scena. Weekend ‘no’ per Liguori, poleman in Gara 1 ma fuori dai
giochi in seguito a un contatto avvenuto nelle fasi iniziali. Il pilota campano non ha poi preso parte
alla gara successiva.
Sale invece sul podio il bolognese Davide Amaduzzi, protagonista nel pomeriggio, portando la
Wolf GB08 in seconda posizione davanti a Randaccio. Conclusione poco idilliaca del fine settimana
per Franco Caruso, 3° in Gara 1 ma costretto al ritiro nel pomeriggio all’uscita della curva del
Tamburello a causa di un problema tecnico.

Riparte forte il Campionato Italiano Autostoriche, il più numeroso del fine settimana di Imola.
Ambrosio – Zardo (BMW 323i) firmano il successo della gara odierna di 60’ davanti a Truglia
– Giovannini (TVR Tuscan Speed GT), scattati dalla pole. Piazzamento a podio per Arnaldi.

La novità del 2020 targata Peroni Race inizia con il trionfo in solitaria di Raffaele Raimondi su Jaguar E. La gara singola di 25 minuti della Classic Speed Cup ha visto salire sul podio anche
Graziano Tessaro sulla Abarth 1000 TC e Francesco Ramacciotti su Alfa Romeo Giulia Ti Super.
Nella Lotus Cup Italia Franco Nespoli ha conquistato il successo in solitaria in Gara 1, davanti a
Giacomo Giubergia. Il pilota di Pellin Racing la spunta nella gara pomeridiana, che ha visto
il campione in carica ritirarsi. Stesso destino per Alberto Grisi e Pasquale Serratore, coinvolto in un incidente in mattinata, mentre Daniel Grimaldi e Giuseppe De Vergilio completano il podio di Gara 2.
Il fascino e il sound delle F1 e delle GP2 è ritornato in grande stile con il doppio successo di Ingo
Gerstl sulla Toro Rosso STR1 seguito dal connazionale nonché compagno di squadra Christopher
Hoher in entrambe le gare di Boss GP. Sul terzo gradino del podio c’è sempre un italiano, Luca
Martucci in mattinata e Marco Ghiotto nel pomeriggio. Tutto rinviato, invece, all’evento successivo
per il debuttante Riccardo Ponzio, frenato da un problema tecnico.

Il duo Bertinelli-Crescenti conquista la vittoria della gara di 60’ dell’Alfa Revival Cup. La Scuderia
AB Motorsport oblitera il successo nella tappa imolese davanti a Vos sulla Formula GT, conclude
invece al terzo posto l’equipaggio costituito da Restelli e Panini.

COPPA ITALIA TURISMO |VITTORIE DI BORRETT E DE MATTEO A IMOLA


Un weekend ricco di colpi di scena nella Coppa Italia Turismo a Imola, tra incidenti, penalità e rivincite. Un saliscendi di emozioni per Federico Borrett, vincitore e protagonista in Gara 1, coinvolto successivamente in un incidente all’avvio di Gara 2, che ha visto invece la redenzione di Alfredo De Matteo. Il pilota siciliano ha messo a segno una rimonta notevole nel corso della giornata di domenica, controllando dalla testa una gara di continui imprevisti.
Rinviata a Vallelunga la prova di Francesca Raffaele, giovane presenza femminile di BF Motorsport, fermata da un problema tecnico in Gara 1. MM Motorsport emerge come il team più costante del weekend, avendo collezionato piazzamenti a podio con Aiello e Nardilli.
Un inarrestabile Federico Borret ha conquistato il successo con la BMW R336 in Gara 1 a Imola. Grande azione nel fnale per il terzetto composto dal vincitore, dal poleman Alessio Aiello e dall’arrembante Max Pigoli al volante della sua Mitjet. Quarto posto per il campione in carica Edoardo Barbolini, davanti ai compagni Bergonzini e Paganini. Nardilli e Giardelli precedono De Matteo, ottavo, mentre Alberto e Riccardo Fumagalli del Gruppo Pilot Forlivesi figurano come seconda presenza della classe B all’interno della Top-10.
Si è trattato invece di una Gara 2 anomala, la cui durata è stata ridotta a 21 minuti. La manche pomeridiana si è aperta con un incidente in cui sono rimaste coinvolte tre vetture. Si tratta del vincitore della manche precedente Federico Borret, Stefano Quercioli di ABS Corse e Max Pigoli, autore di un ottimo terzo posto in mattinata. I piloti sono poi stati sottoposti a controlli al centro medico.
Due bandiere rosse e due Safety Car hanno caratterizzato la travagliata Gara 2 della Coppa Italia Turismo sul circuito del Santerno, che nel pomeriggio ha visto trionfare Alfredo De Matteo di Calcagni Motorsport. Il pilota siciliano aveva perso la pole position a causa di un'irregolarità tecnica e ha costruito la propria rimonta fino all'ottavo posto partendo dal fondo in Gara 1, ritrovandosi successivamente a gestire dalla prima posizione l’inizio di Gara 2 e ben due ripartenze. MM Motorsport si conferma uno dei team da tenere d’occhio in questo 2020, con il secondo posto del rientrante Davide Nardilli seguito da Giardelli, Aiello e Barbolini. I quattro piloti hanno dato vita a un’intensa e avvincente bagarre nelle fasi conclusive della gara, tagliando il traguardo con distacchi minimi.
Rimonta efficace quella messa a punto da Fiorello Fiore, partito dal fondo in Gara 1 a causa di una penalità per irregolarità tecnica. Il pilota di DC Motorsport è risalito in nona posizione nel pomeriggio, concludendo nella Top-10 un weekend iniziato in salita.
Di Fabio si conferma protagonista assoluto della
seconda Divisione, dodicesimo nella classifica generale in Gara 1 davanti al compagno di squadra Cioffi, e decimo in Gara 2 davanti a un ottimo Luigi Gallo con la Mini RS.
Quasi due mesi di stop attendono la Coppa Italia Turismo, per poi ripartire a pieno regime nel fne settimana del 5 e 6 settembre a Vallelunga.

Campionato Italiano Gran Turismo/ Linossi-Colombo-Ferrari (Mercedes AMG GT3), punta di diamante dell'Antonelli Motorsport


Saranno di nuovo al via della stagione 2020, Francesca Linossi e Stefano Colombo (foto 1) per difendere il titolo PRO-AM Endurance conquistato nella scorsa edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. I due piloti, compagni nella vita, saliranno anche quest’anno sulla Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport e, assieme al 17 enne Lorenzo Ferrari (foto 2), punteranno nuovamente alla conquista del titolo della serie Endurance.


Ormai ben conosciuti dagli appassionati italiani, Linossi e Colombo  divideranno l’abitacolo della GT tedesca con il pilota piacentino non ancora maggiorenne, uno dei giovani più promettenti del vivaio tricolore. Ferrari è  stato grande protagonista della scorsa stagione dell’Italian F4 Championship che lo ha visto conquistare il titolo di vice campione nonostante la partecipazione a soli tre appuntamenti sui sei in programma. Il suo talento e le sue doti di guida sono già stati  messi in evidenza nelle due sessioni di test pre campionato, in particolare a Misano dove il giovane pilota emiliano ha conquistato il miglior tempo assoluto.

Milano AutoClassica gioca d’anticipo: anticipata al 25, 26 e 27 Settembre 2020 la decima edizione.


L'organizzazione di Milano AutoClassica ha deciso di anticipare l'appuntamento con il Salone dell'Auto Classica e Sportiva al 25, 26 e 27 Settembre 2020, due mesi prima della data tradizionale. Una scelta lungimirante dettata dal desiderio di certezza, dalla responsabilità verso il settore e dall’impegno di svolgere un appuntamento tanto importante, atteso ed amato in totale sicurezza.



Dopo mesi di lavoro, rispettando la tabella di marcia imposta dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e l’applicazione di tutti i protocolli (misure di controllo e prevenzione; ingresso ai padiglioni nel rispetto dell’opportuno distanziamento fisico; monitoraggio della capienza consentita negli spazi comuni), gli organizzatori hanno annunciato che la decima edizione di Milano AutoClassica si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 settembre nei padiglioni di Fiera Milano, con due mesi di anticipo sulla precedente calendarizzazione. 
Un Salone rilassante dove l’attenzione sarà catalizzata solamente dal piacere e dalla passione per le auto. Così Milano AutoClassica soddisfa l’esigenza di partecipazione degli Espositori, degli Accessoristi, delle più importanti Federazioni di categoria e del gran pubblico di compratori che ha il desiderio d’investire in auto da collezione.

FIERA MILANO: TUTTA LA SICUREZZA
DI UN POLO ALL’AVANGUARDIA
Il quartiere Fiera Milano è uno dei poli fieristici più belli, ampi ed attrezzati del mondo. Tecnologicamente all’avanguardia, è in grado di assicurare altissimi standard in fatto di sicurezza. I suoi grandi spazi, attrezzati con tutte le strumentazioni hi-tech per il monitoraggio delle condizioni igieniche di persone e superfici, sono garanzia di un’esperienza da vivere in assoluta tranquillità. Fiera Milano può infatti consentire il regolare svolgimento di manifestazioni fieristiche.


AUTO CLASSICHE, YOUNGTIMER E INSTANT CLASSIC
Una grande esposizione di auto per tutti i gusti e di tutte le epoche, dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino ai pezzi unici che faranno la storia di domani, proposte in vendita dai più importanti operatori del settore.

LA PIÙ GRANDE ESPOSIZIONE D’ITALIA DI AUTO 
PROPOSTE IN VENDITA DIRETTAMENTE DAI PRIVATI 
Accanto all’offerta dei commercianti, cresce ulteriormente il numero dei privati che propongono modelli adatti ad ogni esigenza ed aspettativa, accuratamente selezionati per rispettare l’alto standard qualitativo della manifestazione. Dopo la grande ed apprezzata novità dell’edizione 2019 anche nel 2020, la trattativa tra privati avverrà al coperto in uno spazio dedicato, esclusivo ed ampliato per un’offerta che si conferma la più bella e variegata a livello nazionale.
Nel Padiglione 24 ritorna l’esposizione dedicata ai ricambi, ancora più ricca ed ampia con circa 200 Aziende selezionate presenti: hub ideale dove individuare qualcosa di unico da acquistare grazie ad una vasta scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni ed editoria specializzata.

GRANDE RADUNO AUTO CLASSICHE 
& YOUNGTIMER
Dopo lo straordinario successo di partecipazione dello scorso anno, anche per questa edizione di Milano AutoClassica, in collaborazione con le riviste Ruoteclassiche e Youngtimer, sarà possibile partecipare al grande raduno aperto alle Youngtimer e a tutte le auto Classiche. Un’occasione ulteriore di incontro dove l’esposizione statica sposa quella in movimento. Il raduno si svolgerà in sicurezza e nel rispetto delle attuali normative.

BIGLIETTI
La biglietteria online aprirà ufficialmente il 20 luglio e i biglietti si potranno acquistare sul sito ufficiale della manifestazione. Per info, promozioni e prezzi: www.milanoautoclassica.com.

FIA FORMULA 3/ WEEKEND "NO" PER MATTEO NANNINI A SPIELBERG

    
Il secondo appuntamento del FIA Formula 3 Championship, in programma sul circuito austriaco del Red Bull Ring, si era aperto venerdì con un'eccellente qualifica per Matteo Nannini. Il pilota forlivese, nel giorno del suo 17esimo compleanno, era infatti riuscito a staccare proprio nell'ultimo giro utile un ottimo 14° crono a soli sei decimi dalla pole.

Per Nannini, al suo debutto quest'anno nella categoria con il team Jenzer Motorsport, si era trattato di un risultato di tutto rilievo che lo aveva collocato nella prima parte dello schieramento su un totale di 30 vetture al via. Il giovane romagnolo ha così proseguito positivamente il lavoro iniziato sullo stesso tracciato una settimana prima, quando si era presentato centrando in prova il 18° tempo ed ottenendo proprio un miglior 18° piazzamento in Gara 2.
Il seguito del fine settimana è stato però deludente. Sabato, nella prima gara che si è disputata in condizioni di bagnato, dopo avere correttamente optato per le gomme rain ed essere stato autore di una buona partenza, è stato definitivamente rallentato dalla safety car che è intervenuta quasi subito, con la bandiera rossa che poi ha decretato l'ordine d'arrivo dopo solo 11 tornate, quando Nannini era 23°, posizione in cui è scivolato anche a causa di un problema di natura elettrica. Problema che si è poi evidenziato anche in Gara 2. 

“Al termine del giro di ricognizione sono dovuto rientrare ai box per sostituire il volante che si era spento. Ho fatto altri due giri, ma il problema non è stato risolto e mi sono dovuto ritirare - ha commentato Nannini - Un peccato perché le cose venerdì si erano veramente messe bene”.

Ancora poco meno di una settimana e si ritornerà in pista, questa volta sul circuito dell'Hungaroring, il 18 e 19 luglio, per il terzo appuntamento del calendario.

Foto di Dutch Photo Agency

    

domenica 12 luglio 2020

Gli Ufficiali di Gara di Sanremo cercano nuove leve


L’Associazione Ufficiali di Gara “Adolfo Rava” di Sanremo è stata costituita nel 2000 per iniziativa di alcuni Commissari di Percorso per cercare di aggregare e migliorare il lavoro svolto negli anni del Rally Mondiale di Sanremo. Attualmente conta una quarantina di associati, tutti con licenza ACI Sport rilasciata dopo un corso di formazione: Commissari Sportivi regionali, Commissari di percorso, Capi Posto e Capi Prova. Il lavoro si svolge sui campi di gara nei Rally di ogni categoria dal Mondiale in Sardegna alle Ronde provinciali, dal Campionato Italiano Rally al Campionato Europeo.

L’Associazione vorrebbe trasmettere la passione per questo sport anche ad altre persone che volessero avvicinarsi soprattutto ai Rally e più in generale al mondo del motorismo. Con questo obiettivo è in fase di organizzazione, per il periodo Novembre-Dicembre 2020, un Corso di Formazione gratuito per Commissari di Percorso che si terrà a Sanremo presso la sede dell’Associazione.

Gli interessati possono contattare via mail o telefonicamente gli organizzatori per dare la disponibilità a frequentare il corso. Ovviamente il corso è legato al numero di richieste di partecipazione.

Contatti:
Mileto Francesco 335-8536560
Scardeoni Stefano 348-7984272
e-mail: augsanremo@libero .it

Crediti foto: ACI Sport 

Campionato Italiano Gran Turismo/ Imperiale Racing con Galbiati-Postiglione-Venturini (Lamborghini Huracan GT3 Evo) nella serie Endurance


Dopo aver ridefinito gli impegni sportivi 2020, l’Imperiale Racing ha ufficializzato la partecipazione al Campionato Italiano Gran Turismo 2020. Ci sarà una doppia presenza in entrambe le serie, tuttavia la compagine di Mirandola si è limitata alla presentazione dell’equipaggio che difenderà i suoi colori nell’Endurance al via dal Mugello nel prossimo week end.
Saliranno sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo Kikko Galbiati, Vito Postiglione e Giovanni Venturini, piloti che hanno già indossato la tuta con i colori Imperiale Racing e che andranno a formare un equipaggio sicuramente tra i protagonisti dell’imminente stagione.

Il più giovane tra i tre piloti è Kikko Galbiati, 21 enne lombardo, quest’anno proseguirà con Imperiale Racing dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno nel Lamborghini Super Trofeo Europe. Galbiati corre con Lamborghini dal 2016 ed ha ottenuto ben 30 podi e 12 vittorie e ha già preso parte a due edizioni della serie tricolore (2016 e 2017).

“Sono davvero molto contento di aver raggiunto un accordo con Imperiale Racing per questa stagione – ha dichiarato Galbiati - sarà come sempre un onore farne parte e condividere il volante con due grandi professionisti come Venturini e Postiglione. Speriamo di poter essere competitivi e avere tutte le carte per poterci giocare il campionato”.

Vito Postiglione, invece, è la bandiera di Imperiale Racing con cui corre dal 2016. Ha gareggiato sia con la GT3 che con la Super Trofeo contribuendo a scrivere alcune delle pagine più emozionanti del team, tra cui spiccano i secondi posti nel Lamborghini Super Trofeo Europe 2019 e 2018, il terzo del 2017 oltre al secondo posto nelle Finali Mondiali 2016. Nel suo palmares anche il titolo italiano Gran Turismo nel 2013 e le vittorie nel Renault Megane Sport Cup 2000, nel Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli 2007, anno in cui vinse anche il titolo mondiale e nella Porsche Carrera Cup Italia 2012.

“Sono molto contento di essere stato riconfermato da Imperiale Racing – ha tenuto a precisare il pilota lucano -  un grazie ad Ivano Pignatti per la fiducia, farò davvero di tutto insieme ai miei compagni di equipaggio per portare a casa un grande risultato. Il campionato sarà sicuramente bello e combattuto, ma siamo pronti ad essere della partita”.

Completa la line up piloti Giovanni Venturini, classe 1991, anche lui con presenze nel tricolore GT nelle stagioni 2015 e 2016. Il pilota veneto tornerà a vestire i colori Imperiale Racing dopo le stagioni 2017 e 2018 nell’International GT Open concluse con il titolo piloti 2017 e con il fondamentale contributo alla conquista del titolo team in entrambe le stagioni. Lamborghini Factory Driver, Venturini vanta un'importante esperienza con le vetture di Sant’Agata Bolognese con le quali corre dal 2014. Il suo palmares conta ben 12 vittorie, 52 podi e 5 pole position.

“Sono orgoglioso di tornare nel Campionato Italiano Gran Turismo con Imperiale Racing e con dei compagni di equipaggio come Vito e Kikko – ha affermato Venturini -  devo ringraziare il team e Lamborghini Squadra Corse per la grande opportunità nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo. Siamo pronti, i test sono andati molto bene e sono certo che potremo lottare per ottenere ottimi risultati”.

Fiducioso che la squadra darà il massimo è Luca Del Grosso. “Partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo 2020 è stata per noi una scelta maturata negli ultimi mesi – ha dichiarato il Team Manager di Imperiale Racing -  ma lo abbiamo fatto consapevoli delle nostre potenzialità e siamo pronti per dare il massimo in pista in una stagione che, per il numero e la qualità degli avversari, sarà di sicuro interesse. Kikko, Giovanni e Vito non hanno bisogno di presentazioni, hanno avuto subito ottimi feeling durante i test e non vediamo l’ora di scendere in pista al Mugello. Il nostro programma sportivo 2020 sta ancora prendendo forma, ma abbiamo in programma interessanti novità che comunicheremo non appena saranno confermate”.

Novità che riguarderanno certamente la serie Sprint, dove la compagine di Mirandola dovrebbe schierare due Huracan GT3 Evo, al via da Misano il 2-3 agosto prossimi, ma ora tutta l’attenzione è per la serie Endurance, con i primi giri di pista delle prove libere in programma al Mugello  venerdì 17 luglio alle ore 11,35.

Christian Pescatori è il coach di riferimento di Nova Race


Nel corso dei mesi passati, Nova Race ha rafforzato il suo assetto a livello manageriale e tecnico: ora ha deciso di fare un altro passo avanti offrendo un sostegno sempre più consistente ai piloti che fanno parte dei suoi programmi sportivi. Nella stagione 2020 sui campi di gara e nelle sessioni di test, i piloti Nova Race potranno contare sull'esperienza di una figura nota e stimata nei paddock come Christian Pescatori che li seguirà nel lavoro di messa a punto e di analisi delle performance in pista.

"Nova Race cerca di non scordare alcun dettaglio per dimostrarsi competitiva: lo abbiamo dimostrato andando a cercare il materiale che ritenevamo migliore per il GT4 portando a casa tre Mercedes AMG", ha confermato Luca Magnoni, Team Owner Nova Race e pilota. "Ora diamo il benvenuto a Christian Pescatori: la sua presenza nella veste di coach contiamo ci possa aiutare a migliorare il materiale-umano più importante di un team: chi scende in pista".


Il 48enne bresciano, dopo una bella fase nei kart ed in monoposto, dalla Formula Monza alla conquista del titolo italiano di Formula 3 del 1993, ha sviluppato la propria carriera alternandosi tra barchette e GT, guidando modelli prestigiosi di marchi tra i quali Ferrari, Porsche, Audi, Alfa Romeo nelle serie più impegnative.

"Ho avuto la fortuna nella mia carriera di essere impegnato con squadre prestigiose e con squadre ufficiali e l'esperienza che ho messo insieme sulle piste di tutto il mondo non volevo tenermela chiusa in un cassetto", ha commentato Pescatori. "Una dozzina di anni fa ho deciso di iniziare a condividerla con altri che come me hanno questa passione e quindi immedesimandomi con loro nella veste di coach posso aiutarli, cercando di far emergere le loro qualità e correggendo difetti là dove sia possibile. Sono felice di poter lavorare quest'anno con Nova Race, una struttura che stimo dopo averla conosciuta durante i test invernali che ha effettuato con questa squadra Enrico Bettera, un bresciano come me che seguo da quando era impegnato nelle gare turismo. La categoria GT4 per un pilota come lui, che sarà in lizza nel Campionato Italiano Sprint, sarà un bel palcoscenico. Una ottima vettura come la Mercedes AMG si presta a una transizione fluida. Certo dall'anteriore passare a un posteriore ci sono differenze e angoli da smussare, un processo che ho affrontato a mia volta cambiando categorie e auto, e sarò ai box per aiutare lui e chi altro vorrà approfittare di quello che ho imparato in tanti anni di gare".

sabato 11 luglio 2020

COLPI DI SCENA E METEO INCERTO NELLA PRIMA GIORNATA DEL PERONI RACE WEEKEND A IMOLA

Tramonta il sole sulla giornata di apertura del Peroni Race Weekend a Imola, caratterizzata da scrosci di pioggia battente sul finale. La penalità inflitta per irregolarità tecnica al poleman Alfredo De Matteo stravolge lo schieramento della Coppa Italia Turismo. Alessio Aiello eredita così la pole position che il giovane pilota siciliano gli aveva strappato per appena 15 millesimi di secondo. Ritorno in grande stile con il Campionato Italiano Autostoriche, il più popoloso sulla griglia imolese, con la pole di Mario Massaglia, mentre Margelli sulla Norma sbaraglia gli avversari del Master Tricolore Prototipi. Grande attesa per l’effervescente Coppa Italia GT con la sfida tra Stefano D’Aste e Stefano Valli, protagonisti assoluti delle due sessioni di qualifica del campionato.
Sono ben otto le qualifiche disputate nella giornata di sabato per il Peroni Race Weekend di Imola, ponendo così allo stop prolungato a causa dell’emergenza Covid-19 e portando da subito azione e adrenalina tra le curve del circuito del Santerno.
L’irregolarità tecnica riscontrata sulla vettura numero 15, quella di Alfredo De Matteo, ribalta i risultati delle qualifiche della Coppa Italia Turismo. Alessio Aiello, qualificatosi a 15 millesimi dal pilota di Calcagni Motorsport, si appropria della pole position. Al suo fianco Edoardo Barbolini seguito da Pigoli e Giardelli. Quinta la 18enne Francesca Raffaele sull’Audi RS3 di BF Motorsport.
Qualifica 1 e Qualifica 2 della Coppa Italia GT hanno fornito solo un assaggio della lotta serrata a cui si assisterà domani in pista. Nella prima gara di domenica Stefano D’Aste con la sua Lotus Exige partirà davanti a Stefano Valli al volante di una BMW Z4. La rivincita non ha tuttavia tardato ad arrivare per Valli, dato che i due piloti si scambieranno di casella in vista di Gara 2, grazie alla pole position conquistata con un margine di 0.454s su D’Aste.

Il binomio Margelli-Norma M20 FC la spunta in entrambe le sessioni di qualifica del Master Tricolore Prototipi. Si conferma secondo Michele Liguori della Scuderia Vesuvio su Osella PA21S, alle spalle del pilota CMS per appena 0.099s in qualifica 1. Nel Campionato Italiano Autostoriche Mario Massaglia si aggiudica la pole position su Porsche 935 Turbo, davanti alla TVR Tuscan Speed 8 GT dell’equipaggio Truglia-Giovannini.
Raffaele Raimondi con la sua Jaguar E primeggia nelle qualifiche della Classic Speed Cup, precedendo l’Alfa Giulia Ti Super di Francesco Ramacciotti e Graziano Tessaro su Abarth 1000 TC, mentre nella Lotus Cup Italia parte forte Franco Nespoli, protagonista assoluto delle qualifiche dell’evento di apertura della sua settima stagione.
E’ ancora la STR1 di Ingo Gerstl ad aprire la stagione di Boss GP in vetta, davanti a un’Italia che si difende dalla seconda e dalla quarta posizione, rispettivamente con Luca Martucci e Marco Ghiotto.
AB Motorsport chiude in bellezza con il duo Bertinelli-Crescenti, autori della pole position per l’Alfa Revival Cup in una sessione di qualifica interamente bagnata.

COPPA ITALIA TURISMO – AIELLO EREDITA LA POLE: DE MATTEO PENALIZZATO PER IRREGOLARITA’ TECNICA


Imola, 11 luglio 2020 - Si è aperta e conclusa sotto la pioggia la prima sessione di qualifiche della Coppa Italia Turismo a Imola. Oltre alle perturbazioni meteorologiche, ci ha pensato una penalità a scuotere la classifica finale delle qualifiche del primo appuntamento della stagione. Sarà Alessio Aiello del team MM Motorsport a scattare dalla pole position, erede della pole firmata da Alfredo De Matteo al termine della sessione di qualifiche nel pomeriggio con un margine di appena 15 millesimi. Il pilota siciliano di Elite Motorsport è stato retrocesso in ultima fila per irregolarità tecnica. Gli stewards hanno sancito lo stesso verdetto per Fiorello Fiore di DC Motorsport, qualificato 17° e ora costretto a partire dal fondo.
Edoardo Barbolini di BF Motorsport sale pertanto in seconda posizione davanti a Max Pigoli, autore del miglior tempo per la classe B della prima divisione. Quinto tempo per Francesca Raffaele: la diciottene originaria di Crema, unica presenza rosa nella Coppa Italia, ha chiuso la sessione a 1.3s dalla pole position. Chiude sesto l’equipaggio Nardilli/Piccin di MM Motorsport, più veloce del duo BF Motorsport composto da Bergonzini e Pagainini di 16 millesimi, leader nelle sessioni di libere in mattinata. Pierluigi Moscone e Luca Maria Attianese di Calcagni Motorsport scatteranno dall’ottava posizione, mentre Federico Borrett su BMW M3 E36 e Quercioli su Seat Leon chiudono la Top-10.

Per la seconda Divisione svetta Diego Di Fabio della Mini Challenge Pro con un miglior tempo di 2.03.506, 15° nella classifica generale, mentre Paolo Valeri su BMW 318 E46 figura come il migliore della classe B davanti ai compagni di squadra di Speed Motor Karim Sartori e Riccardo Giani.
L’esito di Gara 1, al via domenica mattina dalle 10.30, determinerà la griglia di partenza di Gara 2 (dalle 17 alle 17.25), secondo il sistema della griglia invertita per i primi otto piloti di ciascuna Divisione.

Tripletta Porsche alla Hankook 12H Monza


Tripletta Porsche alla 12H Monza. Herberth Motorsport monopolizza il podio assoluto con le sue tre 911 GT3 R, arrivate in fila sotto la bandiera a scacchi. Al quarto posto MP Racing, unico team italiano, con Mercedes AMG. Nelle Turismo, trofeo per la Golf GTi di Born-Kletzer-Mettler.
Si sono concluse oggi le prime gare della stagione 2020 dell’Autodromo Nazionale Monza. La Hankook 12H Monza e le due sfide di Formula Renault Eurocup sono state infatti le prime competizioni ospitate quest’anno dal circuito, dopo la chiusura dovuta alle misure di contenimento dell’epidemia di Covid-19. Il pubblico ha seguito le azioni in pista da remoto, attraverso dirette streaming e aggiornamenti live pubblicati sui social media, perché nei tre giorni dell’evento solo il personale necessario allo svolgimento della gara ha potuto accedere al Tempio della Velocità, rispettando rigidi protocolli di sicurezza.
Ieri nelle prime quattro ore della Endurance organizzata da Creventic, ha primeggiato nella categoria GT la KTM GTX Concept della Reiter Engineering condotta da Rosina-Kraihamer-Angermayr. La Renault RS01 (Equipe Verschuur) partita dalla pole position ha tenuto la testa della gara per 16 giri fino a quando un problema alla propulsione ha costretto l’equipaggio a fermarsi alla Roggia. Le tre posizioni dopo il leader sono state occupate dalle Porsche 911 GT3 R del team Herberth Motorsport. La #93 guidata da Gorig-Aust-Bachler, nonostante un paio di forature, ha chiuso seconda; dietro di lei, la #91 di Allemann-Bohn-Robert e Alfred Renauer e la #92 di Haring-Konstantinou-Alfred Renauer, che si è alternato alla guida di entrambe le vetture.
Nelle Turismo, al termine del primo giorno di gara, ha guidato la classifica la Cupra TCR di Hilders-Bessem (NKPP Racing) con un giro di vantaggio sulla Golf GTi di Autorama condotta da Born-Kletzer-Mettler e sulla Cupra di Danz-Gaillard-Prattes (TOP CAR Sport). La Civic di Ryba-Lloyd-Oriola (Brutal Fish) ha dovuto invece accontentarsi al termine della giornata della quarta posizione di classe per un ritardo in pitlane.


Le restanti otto ore di gara si sono concluse oggi, sabato. La KTM X-Bow, costretta ai box, cede subito la testa della gara alle tre Porsche 911 della Herberth Motorsport che manterranno la loro posizione fino al traguardo. Le GT3 R #91, #92 e #93 sono davanti al gruppo quando un forte temporale si abbatte sull’Autodromo Nazionale Monza, a quattro ore e mezza dalla bandiera a scacchi. Dopo alcuni giri in Code60 (una sorta di FCY), l’intensità della perturbazione aumenta, rendendo impossibile proseguire. La Direzione gara è quindi costretta a dare bandiera rossa.


Le vetture ritornano in pista dietro la safety car alle 16.30, quando terminano le operazioni di drenaggio dell’acqua dalla pista e ritorna il sole. Alle 19, arrivano al traguardo nell’ordine la #92 di Haring-Konstantinou-A. Renauer e la #93 di Gorig-Aust-Bachler. Terzo posto per la #91 di Allemann-Bohn-R. Renauer-A. Renauer che a 12 minuti dalla fine per problemi elettrici viene riportata ai box e riparte esattamente per l’ultimo giro. 


Non riesce ad arrivare a podio la Mercedes AMG della famiglia Gostner (MP Racing), unica vettura con bandiera italiana. Terminano quindi al quarto posto il padre Thomas e i fratelli David, Manuela e Corinna, oltre a Giorgio Sernagiotto.
Nelle Turismo, la Civic di Brutal Fish che dominava la classe si ferma a 40 minuti dalla fine ed è riportata in pitlane dal carro attrezzi, i meccanici fanno miracoli e riescono a rimandarla in pista assicurandole però solo il terzo posto. Vince quindi la Cupra TCR di Luc e Ivo Breukers (Red Camel-Jordans), precedendo la Golf di Born-Kletzer-Mettler.

Colapinto e Collet si dividono invece le vittorie nella Formula Renault Eurocup. Venerdì in gara-1, l’argentino (MP Motorsport) ha conquistato il primo posto nonostante un contatto al settimo giro con Victor Martins. Una buona rimonta dopo l’ingresso della safety car gli ha consentito di lasciarsi alle spalle il rookie Alex Quinn (Arden) e Caio Collet (R-ace GP) della Renault Sport Academy, con lui sul podio.
Gara-2 di sabato si apre con un incidente al Serraglio che coinvolge cinque monoposto e costringe la safety car a ricompattare il gruppo appena partito. Caio Collet è il primo sotto la bandiera a scacchi, raggiungendo quindi Colapinto in classifica generale. Quest’ultimo finisce infatti terzo nella seconda gara, dietro il francese Victor Martins (ART Grand Prix). Tappa da dimenticare per l’italiano Lorenzo Colombo, terz’ultimo in gara-1 per un lungo in prima Variante e ritiratosi in gara-2 dopo solo due giri per problemi tecnici. (d.c.)

Foto Claudio Pezzoli

Porsche Sports Cup Suisse/ Francesco Fenici domina a Hockenheim


Hockenheim, 11 luglio 2020. Inizio di stagione perfetto per Francesco Maria Fenici a Hockenheim, dove ha dominato il primo round della Porsche Sports Cup Suisse nella Porsche GT4 Cup. Pur all'esordio sulla pista tedesca di F1 e anche alla “prima” al volante della più evoluta Porsche 718 Cayman GT4 (425 cavalli), il 30enne pilota romano, alla seconda stagione nell'automobilismo, è stato imprendibile per i diretti rivali del monomarca svizzero che affronta insieme al team Amag First Rennsport - Centri Porsche Ticino affiancato da Max Busnelli nel ruolo di coach driver. Fenici ha iniziato bene la trasferta in Germania fin dai test privati e la competitività trovata già nelle prove libere gli ha poi permesso di segnare un'immediata pole position per gara 1, seguita da due maiuscole vittorie nelle due gare in programma (nella prima è arrivato anche il giro più veloce). E' un bottino di risultati che lo ha immediatamente issato in vetta alla classifica del monomarca, anche a coronamento del proficuo lavoro di messa a punto svolto sulla nuova vettura.


Fenici è raggiante al termine del primo weekend “racing” 2020: “Ho vissuto un inizio di stagione al massimo delle emozioni. Che gara la prima! Ho preso subito una penalità di 10 secondi per infrazione di track limit e in pratica ho dovuto correre contro il tempo prima ancora che contro i rivali alle mie spalle. Ho spinto al massimo per tutti i 15 giri e alla fine anche grazie al giro più veloce sono riuscito a vincere ugualmente. Hockenheim è una pista molto bella e tecnica nella parte del Motorhome, mi è piaciuta molto. Abbiamo iniziato affinando traiettorie e punti di frenata, poi nel turno di libere, con gomma nuova e simulando la qualifica, abbiamo raccolto i dati giusti per le prove ufficiali. Infatti la pole position è arrivata. Ero molto motivato per la gara, ma allo stesso tempo agitato al pensiero di una partenza senza nessuno davanti. Siamo rimasti concentrati e il lavoro del team è stato impeccabile sulla Porsche. In entrambe le gare sono scattato benissimo al via e il ritmo imposto ci ha permesso di fare l'en plein al traguardo. E' stato un weekend pressoché perfetto che ci ha fornito delle certezze, delle sensazioni positive e la 'benzina' giusta in vista del prosieguo del campionato”.

Il secondo appuntamento della Porsche Sports Cup Suisse è a Le Castellet il 7-8 agosto.

Foto Paola Depalmas