venerdì 19 luglio 2019

Partita la prima tappa della Coppa d'Oro delle Dolomiti


Si sono presentati tutti i concorrenti al palco di partenza nel centralissimo Corso Italia a Cortina. Non solo, anche un buon numero di appassionati turisti si sono riversati a salutare i piloti ed ammirare le vetture, a creare un colpo d'occhio senza pari. La Coppa d'Oro delle Dolomiti s'è avviata questa mattina, ma non in sordina e neppure troppo silenziosamente, nonostante l'orario non fosse quello da aperitivo. Le tante e fantastiche auto che hanno segnato e scandito il tempo e la storia, sono sfilate suscitando clamore, forse più dei loro stessi piloti e campioni. L'Alfa Romeo 6 C del 1929 è sicuramente la più riconosciuta, la Fiat Balilla Spider tra le più ammirate nella sua quasi unicità, quanto ha stupito la Volvo PV 44. Auto uniche come la Cisitalia 202S MM intitolata a Nuvolari, schierata dal MAUTO di Torino in collaborazione con ACI Storico, oppure l'incredibile Mercedes Benz 300 SL del 1955 "gullwing" condotta da Maria Bussolati ad aprire gli start dei sedici rappresentanti del Team UBI Banca. E poi desta tanto interesse l'Osca MT 4 Frua, bellissima nelle sue linee datate 1954, tanto quanto l'inedito orientaleggiante equipaggio giapponese di Kimura Hidetomo e Kurosawa Tetsu a condurla. Un'ora dopo lo start di GAmberini e Cavalli, è la volta della gialla Fiat Campagnola del 1965 schierata da ACI Global a testimonianza del servizio svolto negli anni dalla società di soccorso e assistenza dell'Automobile Club Italia, mezzo fuoristrada ripristinato in tutte le sue funzioni tecniche e condotto in gara da Marco Morao e Simone Rossetti.

Alessandro Gamberini parte con il numero uno e per primo scopre il percorso di gara che non riserva inediti ed eclatanti passaggi, ma un pizzico di novità lo cela sempre e potrebbe fare la differenza: "E' molto impegnativa, sarà combattutissima, in gara coloro che hanno definito lo standard negli ultimi anni per le gare più importanti, cercheremo di difenderci con un macchina strepitosa scelta col cuore: l'Alfa Romeo 6C del '29 che ha fatto la storia dell'Auto."

Tiberio Cavalleri si presenta con una Fiat 508 Balilla Spider, un modello che non si è soliti vedere in gara "Effettivamente non se ne vedono molte di Balilla Spider del 1932 che non ha niente a che vedere con la Coppa d'Oro in fatto di potenza e prestazioni, ma questa si apre e ti permette di gustare il paesaggio e non solo i tubi dei pressostati, questa poi è una vettura all'esordio in gara, non aveva mai corso prima ".

Giovanni Moceri al via della Coppa d'Oro incolonnato allo start con la Fiat 508 C 1939, si guarda attorno e scruta gli avversari: "Tutti gli appassionati, noi compresi, abbiamo risposto all'invito di ACI Sport e Aci Storico d'essere presenti alla rinnovata gara. Meritava un restyling ed abbiamo notato una tabella di marcia più fluida, un mix con prove di media che non sono predominanti." La Coppa d'Oro 2019 parte quindi con gli attori protagonisti del Campionato Italiano Grandi Eventi sicuri di giocare una nuova "partita", impegnativa ma che sa attrarre anche piloti dal Giappone, Al Rifai Hajjo Salim dagli Emirati Arabi Uniti, Lopez Guerra Francisco dal Messico e naturalmente dal Vecchio Continente.
Una prima giornata che ha visto la lunga teoria di vetture d'epoca, quel variopinto museo viaggiante che molti hanno decantato e che non smette di emozionare ed attrarre il pubblico, attraversare valli e valichi, passi dolomitici, tratti di strada guidati e veloci alternandoli ad altri più lenti ma sempre dall'alta attenzione di guida. Un tracciato della prima tappa lungo 250 chilometri, una danza cadenzata da 46 prove cronometrate di precisione, 4 prove di media. Concentrazione, precisione, senso del ritmo e fisicità sono doti richieste ai regolaristi per primeggiare.
La competizione entra nel vivo da subito. I cronometri della Federazione e congiuntamente con l'Official Timekeeper Allemano, emettono valanghe di dati e mettono in mostra le prestazioni offerte sui Passi dolomitici da Sala, quanto Gamberini, i Sala, poi è Moceri dettare il tempo, Vesco attende sornione. Risultati parziali, da confermare ma a sottolineare che la classe non è acqua. Non svanisce. Pronti via e loro sono lì a giocarsi le posizioni di vertice. Talvolta si mettono in evidenza con una sola penalità nello staccare sul pressostato, anche Giacoppo, l'iridato di canoa; oppure il giovane Alessandro l'erede della dinastia dei Marzotto, intrecciata a doppio filo vincente con la classica gara di velocità del passato.

La prima giornata di gara volge al termine, alle 18 è infatti previsto l'arrivo del primo concorrente a Cortina d'Ampezzo in Corso Italia. Domani alle 8.30 scatterà la seconda ed ultima tappa, giornata meno impegnativa della precedente, con "solo" 190 chilometri, 45 Prove Cronometrate e 2 Prove di Media da percorrere prima dell'arrivo finale, previsto alle 16.30 allo Stadio del Ghiaccio di Cortina e della successiva cerimonia delle premiazioni alla "Conchiglia" di Corso Italia.

Fonte: Acisport.it

Elite Motorsport nel TCR al Mugello e al Trofeo Vallecamonica


Due prestigiosi appuntamenti per Elite Motorsport nel weekend del 21 luglio. Diretta dal team manager Nicola Novaglio, la squadra bresciana sarà impegnata in contemporanea nella cronoscalata di casa al 49° Trofeo Vallecamonica e nel quarto round del Campionato Italiano TCR DSG Endurance al Mugello Circuit. Sul circuito toscano la compagine lombarda torna in azione nel Tricolore con tre Volkswagen Golf GTI pronte a dare battaglia tra novità e conferme nella gara di due ore in programma domenica dalle 15.20. In abitacolo si accomoderanno il promettente pilota 19enne bresciano Andrea Mabellini, che ha già dimostrato competitività nella serie promossa da ACI Sport, il 21enne bergamasco Daniele Imberti, pure lui messosi in evidenza nei precedenti round, e la new-entry Robin Appelqvist. Il 29enne pilota svedese vanta esperienze nel Turismo Scandinavo e nelle serie nazionali, anche in Italia, ed europee del Trofeo Abarth 500, ma al Mugello sarà alla prova dell'esordio assoluto sulla Golf TCR DSG, vettura che condividerà con Alessandro Berton.

Elite Motorsport entrerà in azione anche al Trofeo Vallecamonica, la cui 49esima edizione si disputa domenica sul classico tracciato della Malegno-Ossimo-Borno. Sei i piloti, tutti lombardi, al via con la "targa" grigioblù. Tra questi spicca l'esordio di Ilario Bondioni, rallista e cronoman camuno già vincente tra le Turismo che nell'appuntamento di casa farà l'esordio assoluto in GT al volante della prorompente Lamborghini Huracan SuperTrofeo. Sulle Mini John Cooper Works di gruppo RS Plus prenderanno invece il via altri tre piloti di casa come Davide Bertagna, Maicol Massa e Giulio Panteghini, oltre al bresciano di Rovato Giovanni Ghidini e al driver milanese Roberto Mogentale, a caccia di punti pesanti per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord dopo l'ottimo terzo posto conquistato sul podio della Trento Bondone due domeniche fa. Il Trofeo Vallecamonica è cronoscalata ulteriormente impreziosita dalla validità continentale della FIA International Hill Climb Cup e dunque vivrà il confronto diretto tra i protagonisti italiani e quelli provenienti da tutta Europa.

"Siamo super motivati in vista di questa doppia sfida; - dichiara il team manager Nicola Novaglio - al Mugello proseguiremo il lavoro di sviluppo avviato ad inizio stagione e continueremo a 'rodare' il team in un campionato complesso come l'Italiano TCR DSG Endurance, nel quale siamo felici di schierare per la prima volta Appelqvist. Interessanti novità le presenteremo anche al semaforo verde del Trofeo Vallecamonica e questo sarà lo stimolo ulteriore per fare bene in una corsa in salita così emozionante che l'intera squadra e in particolare i diversi piloti di casa sentono in maniera profonda e con tutte le intenzioni di dare il massimo". (Agenzia ErregiMedia)

Tricolore GT Sprint/ Al Mugello Antonelli Motorsport cala un "poker" di vetture


Solo una settimana dopo la trasferta austriaca del Red Bull Ring nel GT Open, il team Antonelli Motorsport si sposta questo weekend 600 chilometri più a sud, per affrontare sul circuito del Mugello il terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.

Sul circuito toscano, la squadra bolognese schiererà nella classe GT3 tre Mercedes-AMG. Una per l'equipaggio Pro composto da Alessio Rovera e Riccardo Agostini, che dopo avere ottenuto una vittoria e un secondo posto a Vallelunga, in apertura di stagione, nel successivo round di Imola hanno collezionato un doppio ritiro, perdendo così la testa della classifica. Al Mugello, il duo del team Antonelli Motorsport punta pertanto a prendersi la rivincita, forte anche del fatto di non dovere in questa occasione scontare alcun handicap tempo nel corso dei pit-stop. In campionato Agostini e Rovera occupano al momento il quarto posto assoluto, ad una sola lunghezza dall'equipaggio BMW Comandini-Johansson e a 25 punti dai leader Mul-Postiglione (Lamborghini).

Sulla propria pista di casa, Andrea Larini si presenterà senza il suo abituale compagno Andrea Palma, correndo dunque in equipaggio singolo nella classe Am sempre al volante di una Mercedes. Identica vettura per l'altro Pro Nicola Baldan, a Imola protagonista di un weekend positivo coronato da due quinti posti assoluti.

Al via nella Light con una Lamborghini Huracán Super Trofeo ci sarà infine Mattia Michelotto. Il giovane veneto, 16 anni e alla sua prima stagione in auto, sul tracciato del Santerno è salito due volte sul podio, centrando nell'ordine un terzo e un secondo piazzamento di classe, e adesso insegue la sua prima vittoria.

Domani (venerdì), "via" con i due turni di libere. Sabato sono invece in programma le due sessioni di qualifica da 25 minuti ciascuna, con il semaforo verde in corsia box dalle ore 9. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta Tv su Rai Sport. La prima scatterà sempre sabato, alle ore 13.10, con Gara 2 in programma domenica alle ore 11.30.

Credits: Antonelli Motorsport-Press


giovedì 18 luglio 2019

TROFEO SUPER CUP/ MONZA RACING A TRE PUNTE AL MUGELLO


Attacco a tre punte per la scuderia Monza Racing nella quinta prova della Super Cup in programma nel fine settimana sulla pista toscana del Mugello. Oltre al ritorno in pista della BMW M3 3.2 Monza Racing pilotata da Eugenio Mosca, in Prima Divisione, nella seconda divisione saranno in gara la BMW M3 E36 di Orlandini-De Vuono e la Clio RS DC Racing dell’esperto Maurizio Strada, al debutto nella serie. 
Per preparare al meglio questo rientro, la settimana scorsa abbiamo portato in pista, a Franciacorta, la BMW M 3 3.2 Monza Racing per una giornata di test nel corso della quale avevamo diverse novità sulla vettura da provare. Tra queste il nuovo splitter anteriore, realizzato dai tecnici DC Racing, che oltre a maggiore carico aerodinamico aggiunge grinta alla coupè bavarese, una modifica all’impianto frenante per ottenere più feeling e modulabilità al pedale del freno oltre ad un nuovo tipo di pastiglie freno realizzate dalla Fri. Tech. Modifiche sulle quali c’è ancora da rifinire la messa a punto, ma che hanno dato i primi riscontri positivi. Messa a punto che sarà portata avanti nelle prove libere di domani mattina, mentre nel pomeriggio sarà già ora di concentrarsi per le qualifiche che definiranno lo schieramento di partenza delle due gare in programma sabato e domenica. 

PER LA TOPJET F2000 ITALIAN TROPHY GIRO DI BOA AL MUGELLO


È l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Archiviato il round di Imola, la Topjet F2000 Italian Trophy sbarca nel fine settimana sul tracciato del Mugello per il quarto round stagionale, inserito nel contenitore ACI Racing Weekend. Si preannuncia quindi un tappa incandescente, quella che vedrà in azione quasi trenta monoposto, grazie anche alla partecipazione dei piloti della serie austriaca Franz Woss. 
Alla tappa toscana Antoine Bottiroli arriva da leader del Campionato, ma lo svizzero non può certo permettersi di dormire sonni tranquilli, dal momento che il vantaggio nei confronti di Andrea Cola è di soli due punti. L’ultimo round in terra emiliana ha infatti mescolato le carte, tanto che Riccardo Perego ha perso la leadership, scivolando in terza posizione e ritrovandosi di conseguenza a inseguire. Nella bagarre per la vittoria vorrà poi inserirsi Bernardo Pellegrini, che a Imola ha centrato il trionfo in Gara 1, senza scordarsi di Andrea Benalli e Dino Rasero, entrambi chiamati a tenere alti i colori Puresport. 
Il round toscano sarà poi l’occasione per rivedere in azione Gianpaolo Lattanzi, senza scordarsi di Paolo Vagaggini ed Enrico Milani. Tra coloro che hanno risposto all’appello anche Sergio Terrini e Antonino Pellegrino, mentre in Classe 2 spiccano Luca Iannacone, Federico Porri, Alessandro Rosi e Ferruccio Fontanella. 

Con le prove libere del venerdì, a partire dalle ore 9:00, si alzerà il sipario sul fine settimana del Mugello. Già in serata le qualifiche alle 17:35. Sabato, Gara 1 alle 15:30 (25+1giro), domenica Gara 2 alle 9:50 (25’+1giro). Il weekend del Mugello sarà trasmesso in diretta su AutomotoTV, canale 228 Sky e sulla pagina social Facebook, TopJet F2000 Italian Formula Trophy.

Kevin sostituisce Jonathan Giacon sulla Honda TCR della MM Motorsport al Mugello

Un contrattempo dell'ultimo minuto ha fatto slittare il debutto 2019 di Jonathan Giacon nel TCR Italy, sarà così suo fratello Kevin a prendere il suo posto al volante della Honda TCR con cui è stato protagonista solo 4 giorni fa del vittorioso weekend di Misano.
Una nuova grande opportunità per il giovane e talentuoso pilota veneto, che dopo la prima vittoria in una gara TCR sprint in Italia, potrebbe regalare alla Civic FK7 anche la prima affermazione nel TCR Italy.

Aperte le iscrizioni al Trofeo Milano del C.M.A.E.


È possibile iscriversi al Trofeo Milano che, giunto alla 13° edizione, si svolgerà Sabato 5 ottobre 2019.
Anche quest'anno l'Aeronautica Militare metterà a disposizione del C.M.A.E., per il ritrovo e la partenza dei veicoli partecipanti, l'hangar all'interno della zona militare dell'Aeroporto di Linate. Dopo la partenza, sono previste alcune prove di regolarità e di abilità che si svolgeranno lungo la strada (chiusa al traffico) che costeggia l'aeroporto e che dovranno essere svolte utilizzando esclusivamente cronometri a lancette.
Il percorso si svolgerà poi su strade secondarie, alla ricerca di scorci di vita lombarda con sosta a Villa Maggi Ponti a Cassano d'Adda (MI) per il pranzo.
Nel primo pomeriggio ritorno a Milano con arrivo al Castello Sforzesco. L'intera Piazza d'Armi, cuore vitale del Castello Sforzesco, si trasformerà  anche quest'anno in un museo a cielo aperto dedicato al C.M.A.E. e alle auto e moto del Trofeo Milano.
Per motivi logistici saranno ammesse solo 80 auto e 40 moto di particolare interesse storico.

Jonathan Giacon raggiunge Davide Nardilli sulla Honda TCR della MM Motorsport al Mugello


Dopo la straordinaria vittoria di Kevin a Misano, ci sarà ancora un Giacon al volante di una delle Honda TCR della MM Motorsport questo fine settimana. Jonathan, il più grande dei due fratelli da corsa, prenderà parte al quarto round del TCR Italy, a bordo della Civic FK7 della squadra bergamasca. Il pilota veneto dividerà il box con Davide Nardilli.

"Sono davvero felice di essere tornato nel TCR Italy! Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura. Non ho mai guidato questa Honda in gara, dovrò capirla al meglio nel più breve tempo possibile. Voglio stare davanti e so di essere nella squadra e con l'auto giusta." ha commentato Jonathan Giacon, che nel 2017 ha portato a casa la vittoria nel round di Imola del TCR Italy proprio a bordo di una delle Honda della MM Motorsport. "L'obiettivo è chiaro, stare davanti e provare a vincere! La scorsa settimana mio fratello ha dato alla Civic FK7 la prima vittoria in Italia, io questo weekend ho l'opportunità di regalare a questa vettura il primo successo nel TCR Italy. Sarebbe bello che la storia di questa vettura fosse fortemente legato alla nostra famiglia!"

"Dovrò togliermi un po' di ruggine da dosso, è un po' che non corro se si esclude la gara di Adria che ho vinto 15 giorni fa. Avrò al mio fianco ancora una volta Luca Rangoni, un amico oramai ancora prima che un coach. Se sono qui oggi è grazie all'impegno di mio padre e della MM Motorsport, che insieme a Tecnodom, JKS e Master Pool hanno reso possibile il mio ritorno in pista. Voglio ringraziarli con una grandiosa prestazione!" ha concluso il pilota veneto.

Giacon dividerà il box con Davide Nardilli, al via con una Civic della precedente generazione. Le due gare del Mugello saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del TCR Italy mentre in TV saranno visibili sulle frequenze di AutoMotoTV. Appuntamento per sabato alle 16:30 e domenica alle 13:40.

Credits: Photo4; MM Motorsport 

Villorba Corse a Barcellona in ELMS e Le Mans Cup


Un weekend "a tutto campo" attende Villorba Corse dal 19 al 21 luglio nel mondo dell'endurance internazionale e delle serie tricolori. Sul circuito catalano del Montmelò il team diretto da Raimondo Amadio rientra in azione sia nella Le Mans Cup sia nell'European Le Mans Series dopo la terza 24 Ore di Le Mans consecutiva conclusa al traguardo. Proprio nel contesto della leggendaria maratona francese si era disputato anche l'evento "de luxe" della LMC, rinominato proprio Road to Le Mans e nel quale la Mercedes-AMG GT3 condotta da Mauro Calamia e Roberto Pampanini ha concluso due volte a punti, proseguendo la striscia di piazzamenti utili che l'equipaggio svizzero aveva inaugurato nel round di Monza in maggio. Ora Calamia-Pampanini sono nella top-10 della classifica di campionato, pronti per il quarto appuntamento stagionale a Barcellona, dove la Le Mans Cup prevede una gara di due ore sabato 20 luglio a partire dalle 13.00 con live streaming su www.lemanscup.com.
In vista della tappa spagnola, il team principal Amadio dichiara: "Torniamo in azione dopo Le Mans in un contesto impegnativo e su tutti i fronti. Barcellona è un circuito dove con la Mercedes-AMG abbiamo testato in inverno con riscontri positivi e credo che il potenziale per ben figurare ci sia tutto. Dovremo fare attenzione soprattutto alle condizioni del tracciato e alle temperature che troveremo e curare nei dettagli la strategia per riuscire in una gara consistente. In squadra siamo tutti fiduciosi e motivati, anche perché sarà stimolante tornare nella Le Mans Cup, campionato al quale abbiamo preso le misure e del quale ora conosciamo livello e caratteristiche".

Il circuito catalano ospita anche il terzo round dell'European Le Mans Series, la cui 4 Ore di Barcellona si disputa sabato dalle 18 in diretta web su www.europeanlemansseries.com
In gara, che vivrà la seconda metà in notturna, esordirà in pista il progetto endurance ACE1 Villorba Corse, che nell'occasione in classe LMP3 schiera una Ligier JS P3 Nissan per il driver giapponese Yuki Harata, colonna portante del nuovo programma, e per due piloti italiani: il trevigiano Alessandro Bressan, che con Harata ha già corso e vinto negli Stati Uniti, e l'esperto imolese Gabriele Lancieri.

Completano gli impegni di un weekend di straordinari per la galassia SVC The Motorsport Group gli appuntamenti tricolori di scena sul circuito del Mugello, anche in questo caso doppi: nel Campionato Italiano GT con una Maserati GranTurismo MC di classe GT4 affidata all'equipaggio polacco formato da Piotr Chodzen e dal figlio Antoni Chodzen, alla seconda presenza stagionale; nella Porsche Carrera Cup Italia con le tre 911 GT3 Cup del team AB Racing affidate all'esperto Giovanni Berton, al giovane rookie romano Francesco Massimo De Luca e al 20enne esordiente italo-svizzero Stefano Monaco.

MELATINI RACING CI RIPROVA NEL MINI CHALLENGE ITALIA


Il team Melatini Racing torna in pista questo weekend, prima della pausa estiva. A distanza di un mese dalla tappa di Imola, la squadra marchigiana si appresta ad affrontare il quarto dei sei doppi appuntamenti del MINI Challenge Italia, a cui vi arriva con Gustavo Sandrucci nelle vesti di leader assoluto della classe PRO. Il campione 2018, in pista con il supporto di Maldarizzi Automotive Group, sul veloce tracciato del Santerno è salito due volte sul podio. Già autore di un successo a Monza e di un'altra vittoria ottenuta a Misano (dove ha messo a segno anche la sua prima pole), Sandrucci ha potuto estendere il proprio vantaggio nei confronti del suo più diretto inseguitore Gabriele Torelli, che adesso paga un divario di 21 punti.

Ma al Mugello il "terzo incomodo" potrebbe essere Paolo Maria Silvestrini, che corre con i colori della Emmeauto, disponendo di un'altra vettura del team di Potenza Picena, sul circuito emiliano è stato praticamente perfetto: sua la pole e poi anche la vittoria in Gara 1. Solo un contatto nella seconda gara lo ha poi costretto al ritiro. Al suo attivo anche il secondo e quarto posto conquistati a Monza ed il sesto di Misano. Risultato, il terzo posto in campionato, a quota "-14" dallo stesso Torelli.

Non per ultimo, inizio di stagione tutto in crescendo per Andrea Tronconi (Cascioli by Melatini Racing), al via della classe LITE. Il milanese, già particolarmente in evidenza nei primi due round, a Imola ha definitivamente rotto il ghiaccio e conquistato il suo primo successo 2019. Nella classifica è terzo, a 21 lunghezze dal leader Filippo Bencivenni, ma con sei gare ancora da disputare.

Grandi le aspettative dunque, in attesa del primo turno di prove libere di venerdì. Sabato si svolgerà una seconda sessione, prima delle qualifiche in programma dalle 18.15 alle 18.45. Le due gare, ciascuna della durata di 25 minuti più un giro da completare, si svolgeranno domenica con il via alle 10.40 e alle 17.50. Diretta streaming su Mini.it.

RALLY/ UN BUON QUINTO PER TABARELLI IN CARNIA


Una medaglia dalle due facce, ecco in sintesi l'edizione 2019 del Rally Valli della Carnia per Daniele Tabarelli, con una prima giornata pesantemente penalizzata da un'uscita di strada e con la seconda vissuta su una splendida rimonta, risalendo sino al quinto posto assoluto, di gruppo R e di classe R5.
I motivi per gioire sono principalmente legati all'evolversi della classifica della Coppa Rally ACI Sport, in quarta zona: il risultato ottenuto dal pilota trentino, unito allo stop di De Cecco, si è tradotto nel passaggio in seconda posizione assoluta, alle spalle del mattatore Signor.

Pronti, via e sulla prima tornata del Sabato pomeriggio Tabarelli, in coppia con Mauro Marchiori, iniziava a riprendere confidenza con la Citroen C3 R5, messa a disposizione da G. Car Sport, chiudendo al sesto posto assoluto, ad una quindicina di secondi dalla vetta. Si accendevano le fanalerie, per la ripetizione in versione notturna, ed il trentino incappava in un errore che, fortunatamente, non generava conseguenze irreparabili alla vettura.

"Sulle prime due siamo partiti accorti ma con un buon passo" – racconta Tabarelli – "mentre, sulla terza, abbiamo commesso un errore fatale. In un tratto stretto ed insidioso siamo finiti sullo sporco e siamo usciti di strada. La sfortuna è che ci siamo trovati girati nel senso opposto a quello di marcia, dentro ad un prato. Tra la riaccensione, retromarcia e manovre varie abbiamo perso, conti alla mano, circa un minuto. Fortunatamente la C3 non ha riportato alcun graffio ma la gara sembrava oramai compromessa. Non ci voleva proprio ma non ci siamo mai arresi."

Uscito dalla speciale con il cinquantunesimo tempo, a 58" dalla miglior prestazione, Tabarelli si vedeva catapultato al quindicesimo posto nella classifica assoluta, ad oltre un minuto dal primo.

"Facendo due conti, assieme a Mauro, ci siamo resi conto che non tutto era perduto" – aggiunge Tabarelli – "e che potevamo risalire sino al quinto posto assoluto. Testa bassa e via."

La tenacia del pilota, della trazione integrale del double chevron, si materializzava sin dall'ultima speciale del Sabato: sesto tempo sulla "Voltois" e già due posizioni recuperate nella generale.
Alla Domenica la musica non cambiava e l'alfiere della scuderia scaligera dava vita ad una rimonta sensazionale: decimo dopo la quinta speciale, settimo dopo la sesta ed al giro di boa la Citroen C3 R5 ritornava già al sesto gradino della generale, mirino puntato sull'austriaco Rigler.
Obiettivo che veniva centrato sul penultimo impegno in programma, "Fusea - Lauco", con Tabarelli che otteneva la quinta piazza, mantenendola sino al traguardo di Ampezzo.
Punti chiave, quelli firmati dal portacolori della scuderia Omega, grazie al coefficiente maggiorato dell'appuntamento friulano, che non gli permetteranno di dormire sonni tranquilli.

"Alla Domenica siamo partiti decisi" – sottolinea Tabarelli – "e quando abbiamo visto De Cecco fermo ci siamo resi conto di avere un'occasione importante per raccogliere punti. La classifica è molto corta, siamo in otto in dieci punti. Saranno decisivi i prossimi appuntamenti di Scorzè e del Friuli. Grazie a G. Car Sport, ad Omega ed ai nostri partners. Ci vediamo ai primi di Agosto.

Foto di Fiorenzo Vaccari


Il team Ferrari Design proclamato Red Dot: Design Team of the Year 2019


Dal 1988 il titolo 'Red Dot: Design Team of the Year' viene assegnato ogni anno a un team di design che si è distinto per un lavoro di progettazione all'avanguardia, fissando nuovi standard nel settore. Nel 2019 questo prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Flavio Manzoni e al team Ferrari Design.
Durante la cerimonia di premiazione, il team ha ricevuto il Trofeo 'Radius' per l'eccellenza del design, essendosi aggiudicato cinque premi Red Dot: Best of the Best consecutivi per i suoi modelli innovativi.

Dal 12 luglio al 25 agosto il Red Dot Design Museum di Essen ospita una mostra con una sezione speciale dal titolo: 'Designing Dreams: Ferrari Design Team', in cui sono esposti i modelli premiati della Casa di Maranello.