giovedì 28 novembre 2013

Dal web il rombo del motore della nuova supercar Lamborghini che sostituirà la Gallardo

La Gallardo è appena uscita di scena ed è già possibile iniziare la conoscenza dell'auto che prenderà il suo posto grazie al microsito www.hexagonproject.com che consente ai visitatori di scoprire, cliccando sul pulsante di accensione, il rombo della nuova creatura di Lamborghini. Secondo www.worldcarfans.com, il modello completamente nuovo che sostituirà la Gallardo dovrebbe essere equipaggiato con un propulsore V10 5.2 litri aspirato da circa 600 cavalli, cambio 7 marce doppia frizione. Da zero a 100 kmh in 3,2 secondi. Nessuna indiscrezione sul nome della nuova supercar che non si chiamerà Cabrera come indicato in alcuni siti. La presentazione ufficiale al Salone di Ginevra del prossimo mese di marzo. Salvo sorprese. Per ora il rombo del motore.



TemporaryShow28112013

cliccare su un'immagine per aprire la galleria








mercoledì 27 novembre 2013

Davide Rigon alla 6h del Bahrein con la Ferrari 458 GTE del team 8Star Motorsport

Forte del successo alla 6H di Shanghai Davide Rigon questo fine settimane tornerà al volante della Ferrari 458 GTE del team 8Star Motorsport, nell’ultimo appuntamento del FIA World Endurance Championship sulla pista di Sakhir. Per il pilota vicentino, a disposizione della Scuderia Ferrari, è la quarta apparizione nel Mondiale Endurance dopo il secondo posto al debutto ad Interlagos, il quarto di Fuji e la vittoria in Cina, con l’obiettivo di prendere parte all’intera stagione nel 2014 che dal prossimo anno vedrà anche l’arrivo di Mark Webber. Nella 6H del Bahrain, Davide Rigon metterà a disposizione il suo talento per aiutare la scuderia a vincere il titolo GTE AM. Dopo il successo di Shanghai la vetta è lontana solamente cinque lunghezze. 

“Vincere a Shanghai è stato fantastico. E’ la mia prima vittoria in questo mondiale, dopo il successo nel 2008 nella 24H di Spa nel Mondiale FIA GT con la F430. Mi trovo veramente a mio agio con la vettura di Maranello e con il team si è creato un ottimo feeling. Anche a Sakhir scenderò in pista per dare il 100% ed aiutarli a vincere il titolo, come già successo con Andrea nel GT Open”

Per il vicentino si tratterà di un ritorno sulla pista del Bahrain, quattro anni dopo il terzo posto conquistato al volante della Dallara GP2 “Nel 2009 avevo conquistato un ottimo terzo posto in GP2. Ora al volante della Ferrari spero di migliorare quel risultato. In ottica 2014 mi piacerebbe prendere parte a tempo pieno a questo campionato. Le vetture GP2 sono belle da guidare” commenta il pilota della Minardi Management.

Centro Storico Fiat è il museo italiano più popolare su Facebook

Il Centro Storico Fiat è il museo italiano più popolare su Facebook, sia come numero di fan (oltre 100 mila) che come “persone che ne parlano” (più di 35 mila). Inaugurato nel 1963, il Centro Storico Fiat ha sede a Torino ed espone automobili, aeroplani, treni, trattori, camion, biciclette, lavatrici, frigoriferi con marchio Fiat. Modellini in scala, ricostruzioni di parti del processo produttivo, manifesti e bozzetti pubblicitari completano la collezione. La parte archivistica (Fiat e Lancia) conserva più di 6.000 metri lineari di documenti cartacei, 400.000 disegni tecnici, 5.000 tra volumi e riviste di automobilismo e storia industriale, 6 milioni di immagini, 500 ore di filmati storici. Questo prezioso patrimonio storico è visitabile dal vivo gratuitamente tutte le domeniche dalle 10 alle 19. E da pochi mesi è consultabile anche online, sui principali social network con notevole successo. 
La pagina Facebook del Centro Storico Fiat in soli sei mesi ha già ricevuto più “Mi piace” di quella della Galleria degli Uffizi e Musei Vaticani messi insieme. Il dato significativo è, in particolare, quante persone “ne parlano” (oltre 35 mila), cioè gli utenti Facebook unici che hanno creato una storia in relazione alla pagina del Centro Storico Fiat (cliccando Mi Piace sulla pagina o sui post, scrivendo sulla bacheca, commentando o condividendo, rispondendo ad una domanda, taggando o menzionando la pagina). 
Il numero delle persone che ne parlano, cioè coinvolte è il barometro della quantità di conversazione generata e della qualità dei contenuti della pagina stessa e colloca la pagina Facebook del Centro Storico Fiat allo stesso livello dei grandi musei mondiali: dal Moma di New York al Louvre di Parigi. Il profilo di chi segue la pagina del Centro Storico Fiat è uniformemente distribuito sia nell’età che nella nazionalità: un quarto dei fan sono in Italia, ma molti sono anche in Sudamerica, India, Stati Uniti, Messico. Insomma praticamente ovunque: dalla Georgia a Hong Kong. 

PABLO BIOLGHINI TERZO DI CLASSE AL MONZA RALLY SHOW



Il Monza Rally Show che si è corso nel weekend appena concluso, ha regalato a Pablo Biolghini un ottimo podio di classe. Il pilota della Racevent, che gareggiava insieme all’amico Andrea Rota, ha infatti conquistato una prestigiosa coppa per la terza posizione di classe R4 conseguita dopo tre giorni di lotta contro forti piloti come Francia, Bossalini, De Tommaso. In una gara dal sapore goliardico, visto che la kermesse riguardava non solo il mondo dei motori, Biolghini ha portato comunque in alto i colori della sua scuderia facendo vedere a tutti l’alto potenziale della vettura del diamante preparata con maestria dai meccanici della New Driver Racing: “Lo scopo era fare presenza in un contesto seguitissimo da stampa, radio e tv- dice Biolghini- e l’avere ottenuto nel contempo un buon risultato ci soddisfa ancora di più. La nostra partecipazione era anche volta a verificare le regolazioni di molle ed assetti avendo a disposizione materiali all’avanguardia che la Ohlins ci sta fornendo supportandoci anche con una supervisione tecnica importante. Ora cercheremo di mettere a frutto quanto ricavato per provare a ben figurare anche alla Ronde Città dei Mille di domenica.”

La stagione di Biolghini, infatti, non è ancora conclusa; tra Nembro e Selvino (Bg) sabato e domenica si correrà la 9a Ronde Città dei Mille ed il driver orobico non intende mancare; per l’occasione, sempre sulla Mitsubishi Evo X R4, in abitacolo con lui siederà Roberto Zanella, esperto navigatore che già in passato aveva corso con Biolghini e che da un paio di stagioni dedica anima e corpo all'organizzazione del Rally Ronde del Sebino.

NOVA RACE CON DUE VETTURE ALLA 500 KM DI ALCAÑIZ. BINOMIO ITALO-SPAGNOLO PER IL TEAM EMILIANO CHE PUNTA IN ALTO NELL’APPUNTAMENTO IN PROGRAMMA QUESTO WEEKEND SUL TRACCIATO DEL MOTORLAND ARAGÓN


Saranno due, il prossimo fine settimana, le Ginetta GT50 GT4 schierate dalla Nova Race nella 500 Km di Alcañiz. Il team reggiano, già protagonista quest’anno nelle 24 Ore del Nürburgring, Barcellona e Dubai, sbarca pertanto in terra iberica con l’obiettivo di puntare alle prime posizioni assolute.
Per farlo, nella circostanza, si affiderà appunto a due equipaggi di rilievo che sanciranno un binomio tutto italo-spagnolo. A darsi il cambio su una delle due vetture ci saranno infatti il romano Roberto Gentili (uno dei top-driver della Ginetta G50 Cup 2013, in cui ha conquistato il titolo “Fuchs Over 50”), Marcos De Diego e Daniel Diaz.
Sull’altra GT4 inglese si alterneranno invece alla guida i fratelli Alvaro e Alejandro Vela (che sempre con i colori della Nova Race avevano partecipato alla 2 Ore di Barcellona) e Salvador Tineo, anche loro tutti piloti di provata esperienza con i giusti requisiti per ambire al vertice della classifica.
La 500 Km di Alcañiz entrerà nel vivo sabato mattina con le prove ufficiali di qualifica, in programma dalle ore 10.25 alle 11.10. La gara (4 ore la sua durata complessiva), prenderà il via alle 13.45.

Per Balletti Motorsport positiva esperienza al Monza Rally Show



Nizza Monferrato (AT), 27 novembre 2013 – Si conclude positivamente per la Balletti Motorsport l’esperienza con il Monza Rally Show che nella recente edizione ha ospitato per la prima volta le autostoriche. Tra i venti equipaggi ammessi, anche le tre vetture schierate dal team di Nizza Monferrato, tra le quali l’ammiratissima Audi Quattro Gruppo B che è stata portata in gara da Totò Riolo e Francesco Picarella. Per il pilota di Cerda, reduce dal quarto successo alla Targa Florio Historic, si è trattato di una nuova esperienza affrontata cercando, come sempre di dare il meglio per sè e per il team nonostante una rapportatura del cambio non ottimale per i veloci rettilinei del circuito brianzolo e l’utilizzo di pneumatici già usati in precedenza. Ne è comunque scaturita una buona prestazione conclusa con la quinta posizione assoluta, piazzamento ripetuto anche nel Master’s Show Trofeo “Marco Simoncelli”.


Mario Ferrari, navigato da Gian Maria Marcomini, porta in gara la sua Porsche 911 SC Gruppo 4 in livrea Rothmans e coglie una buona terza posizione di classe e nel 3° Raggruppamento, dopo una sfida durata tre giorni e che racchiude i contendenti del podio finale in una manciata di secondi. Subito dietro, quarto, Giampaolo Mantovani che conclude positivamente la settimana che lo ha visto impegnato nella singolare accoppiata Targa Florio e Monza Rally Show con la Porsche 911 SC RS Gruppo 4; a dettargli le note lungo le prove nell’autodromo era stavolta Michela Cressi. 

Nel prossimo fine settimana si chiuderà la stagione sportiva 2014 per la Balletti Motorsport con l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Autostoriche che si correrà all’autodromo dell’Umbria a Magione; in gara, per concludere un’altra brillante stagione, la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Stefano Mundi e Riccardo Rosticci.
Ufficio Stampa Balletti Motorsport - Andrea Zanovello www.rallysmedia.com
(foto RAUL ZACCHE')

OTTIMI ASCOLTI PER LA DIRETTA STREAMING DEL GRUPPO PERONI RACE


Era la novità della stagione 2013 e ha subito colto nel segno. Ancora una volta precursori in Italia il Gruppo Peroni Race, insieme ai suoi partner Italia Motorsport e Fast Lane Promotion a fine marzo, il 25, annunciava la copertura live integrale di tutti i suoi weekend sul web. Otto mesi dopo i numeri hanno confermato la validità dell’iniziativa ma soprattutto la sua qualità.
Parlando proprio di numeri ciascuno dei dieci weekend 2013 è stato seguito in media da 3081 visitatori unici, rimasti connessi sul sito del fornitore Datacast o sul sito del Gruppo Peroni Race e dei suoi partner per una media di oltre venti minuti, una media altissima per qualunque sito internet. Gli utenti collegati sono in rappresentanza di 62 nazioni oltre all’Italia con in cima ai curiosi in Giappone.
Lo sforzo ha visto impiegata in maniera stabile una troupe di 5 operatori professionisti con 4 telecamere di rete e due telecamere brandeggiabili. A supporto delle immagini anche due on-board camera. Tutte le immagini sono state trasmesse LIVE e in alta risoluzione in maniera che fossero fruibili a qualunque computer collegato in rete ma anche, e soprattutto, a qualunque device mobile con tecnologia IOS e/o Android.
Confermatissima anche per la stagione 2014 l’iniziativa si arricchirà di nuove funzioni. Sotto l’aspetto delle riprese queste saranno integrate da due ulteriori telecamere, una controllabile da remoto (dunque brandeggiabile e in grado di zoomare su dettagli) e una montata su un drone per riprese aeree.
Sotto invece l’aspetto della qualità del servizio le immagini saranno diffuse live anche su YouTube all’interno del canale del Gruppo Peroni Race e potranno anche essere viste integralmente in differita sempre all’interno dello stesso canale.

(foto di Actualfoto)

Mondiale Turismo: in qualifica Yvan Muller è stato un fulmine!


Otto partenze in pole position su 12 gare, nuovo record per questo Campionato. Lo ha stabilito il campione del mondo Yvan Muller, demolendo il precedente primato che apparteneva ad Alain Menu, quando nel 2007 firmò 5 Pole, eguagliato successivamente da Gabriele Tarquini nel 2009. Muller ha costruito il proprio vantaggio in classifica con sei trionfi su otto partenze davanti a tutti; solo a Shanghai non è riuscito a completare la cavalcata verso la vittoria finale (superato da Tom Chilton all'ultima curva), mentre al Salzburgring è incappato nella penalizzazione inflitta a ben 14 piloti, ritrovandosi retrocesso sulla griglia di partenza.

Le altre quattro Pole Position dell'anno portano la firma di Gabriele Tarquini (due volte davanti a tutti), Norbert Michelisz e Chilton.
Inoltre, dei 431 punti conquistati dal neo Campione del Mondo, 51 li ha ottenuti in qualifica, ovvero l'11,8% del suo bottino totale. Un bel risultato se si considera che Tarquini ne ha presi 21 (8,7%) e James Nash 7 (3,1%).
Muller e Tarquini sono anche al Top della classifica assoluta delle Pole Position, rispettivamente con 22 e 17 partenze al palo nella loro carriera WTCC.

martedì 26 novembre 2013

Fine della produzione per la Lamborghini Gallardo: in 10 anni prodotte 14.022 unità. La più venduta super sportiva di Lamborghini ancora regina del suo segmento grazie a tempi sul giro da record. L'ultima è una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars


L'ultima Lamborghini Gallardo ha lasciato la linea di produzione dello storico stabilimento di Sant'Agata Bolognese. L'ultimo modello assemblato è una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars, vettura destinata a un collezionista. Con un totale di 14.022 unità costruite la Gallardo non è solo il modello più prodotto della storia Lamborghini, ma è anche una delle supersportive più apprezzate di sempre, tanto da guadagnarsi un posto tra le icone del design italiano e dell'ingegneria
automobilistica.
Con la sua prima apparizione dieci anni fa, la Gallardo ha rappresentato uno spartiacque nella storia di Automobili Lamborghini: nei suoi primi 40 anni, infatti, l’azienda ha prodotto una media di circa 250 supercar all'anno. Il decennio della Gallardo, invece, ha visto la produzione salire verso numeri completamente diversi, con volumi che si sono assestati intorno alle 2.000 unità annue. Tutto questo senza che, a livello globale, l'immagine esclusiva delle vetture che portano il marchio del Toro venisse intaccata. Rispettando la tradizione Lamborghini, anche il nome della Gallardo è stato ripreso dal mondo delle corride. Allevata nel 18° secolo, la razza Gallardo generava tori famosi per coraggio e audacia.
La grande carriera della Lamborghini Gallardo è iniziata nel 2003 al Salone di 
Ginevra. Il suo design unico ed estremo, creato dal Centro Stile Lamborghini,
fenomenali caratteristiche dinamiche e una qualità senza paragoni sono stati la 
chiave per un successo enorme e duraturo, che si è protratto per dieci anni. 
Fin dal primo giorno di progettazione è stato chiaro che la Gallardo sarebbe 
stata basata su un concept tecnico innovativo: una sistematica ricerca della 
leggerezza, ottenuta tramite un telaio in alluminio, motore a dieci cilindri 
aspirato, capace di girare a regimi altissimi, nuovo sistema e-gear robotizzato e 
sequenziale, e le straordinarie doti di maneggevolezza e sicurezza garantite 
dalla trazione integrale permanente.
La creazione di un'esperienza di guida ancora più appagante era già in 
programma: nel 2005 è arrivata l'emozione della guida "en plein air" con la 
Gallardo Spyder, mentre nel 2007 si è aggiunta alla gamma la Gallardo 
Superleggera. Con il suo peso ridotto grazie all'utilizzo di un grande numero di 
componenti in fibra di carbonio, una potenza aumentata a 530 Cv e un design 
senza compromessi, ha fissato standard di prestazioni ancora più elevati.
La seconda generazione della Gallardo è arrivata nel 2008. Con anteriore e 
posteriore ridisegnati, un nuovo motore a iniezione diretta da 560 Cv ed 
equipaggiamenti ulteriormente migliorati, la Gallardo LP 560-4 ha provato che 
anche un prodotto già eccellente può essere perfezionato. Anche la seconda 
generazione della Spyder è stata consegnata ai primi clienti nel 2008. La nuova 
versione della Gallardo LP 570-4 Superleggera ha debuttato nel 2010 con 
potenza incrementata a 570 Cv, stesso trattamento riservato questa volta 
anche al modello scoperto con la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante. 
A occupare un'altra nicchia nel vasto spettro della gamma Gallardo sono poi 
arrivate la LP 550-2 Valentino Balboni, in edizione limitata, e la LP 550-2 
Spyder: caratterizzate dalla trazione posteriore, erano dedicate ai più puristi tra
gli amanti delle supercar.
Tra le 32 varianti del modello Gallardo, il punto più alto in termini di performance sportive è stato raggiunto prima dalla Super Trofeo Stradale e poi dalla Gallardo Squadra Corse. Discendenti dirette del modello da competizione hanno creato un legame diretto tra il monomarca supersportiva più brillante in termini di performance, comportamento stradale e piacere di guida, facendo registrare risultati cronometrici migliori rispetto alla concorrenza a Hockenheim (Germania) e tempi record sulle piste di Balocco e Vairano (Italia).
La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1.340 kg, 70kg in 
meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza impressionante, 2,35 kg per CV, e in prestazioni che tolgono il fiato: scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi. La velocità massima è di 320 Km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie.
La Lamborghini Gallardo è stata venduta in almeno 45 Paesi a livello globale. In
perfetto stile italiano, ha offerto ai suoi clienti una gamma incredibilmente 
vasta di scelte per quanto riguarda la personalizzazione. Tramite il programma 
"Ad Personam" ogni singolo cliente è stato in grado di cucire la propria 
Lamborghini V10 sui propri gusti e sulle proprie preferenze. Un'intera decade di
produzione ha anche portato con sé un ampio numero di edizioni speciali, 
spesso riservate a specifici mercati come ad esempio le Singapore, Malesia e 
India Edition. Una versione particolarmente esclusiva della supersportiva di 
Sant'Agata si è poi guadagnata un palcoscenico unico grazie a un utilizzo molto 
speciale: della Gallardo Polizia Stradale sono stati costruiti diversi esemplari, 
tutti equipaggiati con lampeggianti blu, vernice speciale ed equipaggiamenti 
dedicati. Due vetture sono attualmente in servizio alla Polizia di Stato italiana.
La Gallardo continua anche a esibire le sue doti sportive nelle gare del 
Lamborghini Blancpain Super Trofeo. Dopo le piste europee, questo monomarca 
ha conquistato anche i tracciati di Asia e Nord America, con serie dedicate in 
quelle regioni. E anche la Gallardo GT3 ha potuto festeggiare numerosi successi 
in competizioni disputate in tutto il mondo.
Nell’anno del 50° Anniversario di Automobili Lamborghini, con la vettura 
numero 14.022, la storia di successo della Gallardo è arrivata al suo capitolo 
finale. Delle circa 30.000 Lamborghini costruite dalla fondazione dell'azienda 
nel 1963, quasi la metà sono Gallardo.

Anche quest'anno Sebastian Vettel vince il DHL Fastest Lap Award




Come nella passata stagione, Sebastian Vettel ha vinto il DHL Fastest Lap Award che gli è stato consegnato al termine del Gran Premio del Brasile. Per Vettel e Red Bull Racing è stata una stagione fotocopia della precedente con la vittoria del titolo piloti, del titolo costruttori e del premio per i giri più veloci in gara.  
Sebastian Vettel  è stato protagonista di sette giri più veloci - uno in più rispetto al 2012 - sui circuiti di Shanghai, Bahrain, Monaco, Belgio, Singapore, Corea e Stati Uniti. Il DHL Fastest Lap Award è stato consegnato al pilota da Joakim Thrane, Amministratore Delegato DHL Express in Brasile e da Christian Danner. Nella classifica DHL Fastest Lap 2013 Vettel precede il compagno di squadra alla Red Bull Racing Mark Webber, che ha stabilito il giro più veloce in cinque Gran Premi di questa stagione.

MONZA RALLY SHOW: FOTO DI STUDIO BENFENATI E PI.BI. PHOTO

Alcune immagini del Monza Rally Show da Studio Benfenati e Pi.Bi. Photo


riproduzione riservata

cliccare su una foto per aprire la galleria