sabato 23 novembre 2013
venerdì 22 novembre 2013
MONZA RALLY SHOW: DOPO DUE PS, DANI SORDO E MARC MARTI PRECEDONO CAPELLO-PIROLLO E VALENTINO ROSSI-CASSINA
Daniel Sordo e Marc Marti con la Citroen DS3 WRC sono al comando del Monza Rally Show dopo le prime due prove speciali disputate oggi. Alle loro spalle Dindo Capello e Luigi Pirollo su Citroen DS3 WRC con un ritardo di 4.9, Valentino Rossi e Carlo Cassina su Ford Fiesta WRC a 7.7, Alessandro Perico e Moreno Morello su Citroen DS3 WRC a 9.9, Roberto Brivio e Davide Brivio su Ford Fiesta WRC a 13.4.
Al primo posto delle classifiche dopo la prima tappa: Rossetti (Super 2000), Tagliani (classe R5), Francia (classe R4), Brignoli (classe N4), Tosini (R3C), Nucita (R3T).
Domani alle ore 8.30 il via alla terza prova speciale "Monza 1".
CONCLUSI PER LUCA GHIOTTO I TEST DI ALCANIZ: IL VICE-CAMPIONE DELL’ALPS SULLA “3.5” ANCHE GRAZIE AL PREMIO RENAULT
Due giorni “no-stop” al volante della F.Renault 3.5: per Luca Ghiotto si sono conclusi ieri i test del Motorland Aragón che lo hanno visto tra i protagonisti. Il vicentino, quest’anno secondo nella Formula Renault 2.0 ALPS con la Prema, ha potuto prendere parte alla prima sessione di mercoledì invitato da Renault Sport, in virtù del risultato conseguito quest’anno nella serie della Fast Lane Promotion, decidendo poi di proseguire il proprio lavoro girando con il team Pons Racing e con International Draco.
Nella prima giornata Ghiotto ha completato in tutto 48 giri, inserendosi nella “top-10” e stabilendo alla fine dei due turni il nono responso assoluto di 1’40”778. Giovedì il giovane veneto ha fatto ancora meglio, riuscendo a sfruttare le gomme nuove e chiudendo settimo (25 le vetture in azione) con il tempo di 1’39”938, accusando un distacco di appena 50 millesimi dal neo-campione dell’Eurocup, Pierre Gasly
«Su questa pista avevo già girato con la F.Renault 2.0, ma sulla 3.5 era come se non ci avessi mai provato. Alla fine sono molto soddisfatto. Con Pons avevo svolto un test anche a Barcellona all’indomani dell’ultimo appuntamento della F.Renault 2.0 ALPS. Mi sono trovato abbastanza bene. In Draco ho subito riscontrato un ottimo ambiente. Essendo il secondo giorno ho avvertito un po’ di stanchezza che ha influito sulla concentrazione. Altrimenti avrei potuto fare anche meglio» è stato il commento di Ghiotto.
Il primo giorno, sempre ad Alcaniz, aveva provato con la AV Formula anche il campione 2013 della F.Renault 2.0 ALPS, Antonio Fuoco, anche lui invitato da Renault Sport. E sul cosentino e lo stesso Ghiotto domani saranno puntati ancora una volta i riflettori, in occasione delle premiazioni della serie 2013 che si svolgeranno presso il Museo Ferrari di Maranello.
giovedì 21 novembre 2013
DEBUTTA NEL 2014 IL NUOVO CAMPIONATO "MICHELIN TOURING CARS CUP"
Giovedì 28 novembre alle ore 11.00, presso la sede dell’Automobile Club Milano in C.so Venezia 43, verrà presentato a piloti e teams interessati il nuovo campionato Michelin Touring Cars Cup. Questa serie promossa da Lug Prince & Decker con il supporto di Michelin Competizioni nasce dalla volontà del Costruttore di pneumatici francese di equipaggiare con i propri prodotti da competizione le vetture Touring in una serie nazionale. Il Campionato si svilupperà all’interno dei weekend di ACI Sport che si disputano nei principali autodromi italiani. Al via sono previsti due raggruppamenti: la Prima Divisione dedicata alle berline V8, mentre nella Seconda Divisione correranno le Peugeot RCZ Racing Cup in versione 2014.
POWER CAR TEAM CON CINQUE AUTO AL MONZA RALLY SHOW. OLTRE ALL'UFFICIALE PEUGEOT CRAIG BREEN, MANUEL VILLA, RENATO PAPALEO, ANTONIO RIZZELLO, GIAN LUCA BAILONNI. LA SCUDERIA VICENTINA SARA' ANCHE AL VIA DELLA RONDE "DOLOMITI"
Power Car Team anche per l’edizione 2013 del Monza Rally Show conferma il proprio rapporto speciale con la manifestazione proponendo al via ben cinque vetture. Alla Peugeot 207 S2000 affidata all’ufficiale Peugeot Craig Breen, si affiancheranno altri “nomi” che non hanno voluto mancare l’appuntamento. Debutterà con i colori “bianco-verdi” il savonese Manuel Villa, anche lui al via con una 207 S2000 e con la stessa vettura tornerà al volante il milanese Renato Papaleo, con Ezio Ferrario al fianco. Anche per Antonio Rizzello sarà la prima volta con la squadra, pure lui alla guida della 207 S2000, mentre con la Renault Clio R3 sarà al via Gian Luca Bailonni, affiancato da Cerutti.
AL VIA ALLA RONDE “DOLOMITI” CON MASSIMO PASTRELLO
Non solo Monza, questo fine settimana, per POWER CAR TEAM. Una sezione della squadra sarà infatti al via della ottava edizione della Ronde Dolomiti, a Puos d’Alpago, in provincia di Belluno. Al via ci sarà l’accoppiata Massimo Pastrello-Gabriele Scognamiglio, con una Renault Clio R3.
FORMULA E: POSITIVO IL PRIMO TEST DELLA SPARK-RENAULT SRT 01E. LUCAS DI GRASSI HA PERCORSO 40 GIRI A LA FERTE' GAUCHER
"Una macchina divertente da guidare" ha assicurato il pilota brasiliano al termine delle prime prove della nuova monoposto che debutterà in gara nel settembre del prossimo anno nel FIA Formula E Championship.
Direct Line rivela i comportamenti più pericolosi alla guida
Indisciplinati e distratti, così sono risultati essere gli automobilisti Italiani, in un recente sondaggio condotto da Direct Line – la più grande compagnia di assicurazione on line – che ha voluto verificare la nostra consapevolezza in merito ai comportamenti da evitare e ritenuti più pericolosi alla guida.
Ben l’80% del campione intervistato sull’argomento dal Centro Studi e Documentazione Direct Line ha riconosciuto come fonte di maggiore pericolo l’abitudine di inviare e leggere sms mentre si è alla guida. A seguire, con percentuali molto consistenti, troviamo i sorpassi praticati senza avere la giusta visuale della strada (76%) e il mettersi alla guida dopo aver bevuto “un bicchiere di troppo” (74%). Molto diffusi sono anche comportamenti quali distrarsi distogliendo lo sguardo dalla strada (68%) e parlare al cellulare senza utilizzare l’auricolare (64%). Ecco nello specifico la classifica dei comportamenti più pericolosi secondo gli automobilisti italiani:
Nel concreto, come si comportano gli italiani alla guida? Predicano bene e razzolano male o sono effettivamente attenti e corretti? Purtroppo solo il 35% del campione afferma di essere attento e scrupoloso e di non effettuare nessuno dei comportamenti individuati nella classifica. Invece l’infrazione più gettonata sembra essere il superamento dei limiti di velocità, praticata dal 27% degli intervistati, mentre il 20% ammette di non mantenere le distanze di sicurezza. L’utilizzo dell’auricolare è sconosciuto al 19% del campione, il 12% invece si concede spesso una sigaretta quando è alla guida. Sms e distrazioni che distolgono l’attenzione dalla strada sono la pecca del 22%, mentre un non tempestivo spuntino alla guida è il punto debole del 10% dei guidatori.
Più responsabili invece per quanto riguarda i sorpassi azzardati e il mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici: ad ammettere questo tipo di trasgressioni sono infatti rispettivamente solo il 3 e il 4% degli intervistati.
Analizzando i dati per fasce d’età, è interessante notare come i più inclini a distrarsi siano proprio i giovani tra i 18 e i 24 anni, mentre i più infastiditi dall’uso dell’auricolare i guidatori tra 25 e i 34 anni. A rafforzare le opinioni condivise troviamo anche il dato che assegna agli over 45 il premio dei più responsabili, solo il 2% afferma infatti di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici.
Com’è la situazione invece nelle nostre città? Dal sondaggio emerge che gli italiani quando guidano in città non sono solo fonte di potenziale pericolo, ma sono anche vittime dei comportamenti scorretti degli altri automobilisti e anche purtroppo della non sempre ottimale situazione delle nostre strade.
Il principale fattore di rischio in città risulta con il 56% la cattiva abitudine di zigzagare dei motorini nel traffico mentre sempre secondo la ricerca, più della metà degli intervistati riconosce negli automobilisti “selvaggi” una concreta minaccia per chi guida (54%). Altri fattori evidenti di rischio sono i cambi di direzione non segnalati da parte dei ciclisti, pratica che preoccupa il 38% del campione, mentre ad impensierire un altro 48% degli italiani ci pensano le buche sul manto stradale. Nella top ten dei pericoli per chi guida in città troviamo anche il pavé bagnato (14%) e gli insidiosi binari del tram (7%).
“Guidare responsabilmente è un dovere per se stessi e per gli altri – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line – Direct Line promuove da sempre la cultura della guida sicura e vuole sensibilizzare sulla necessità di adottare una guida corretta e responsabile. Lo scopo di questo sondaggio è infatti quello di far riflettere gli automobilisti italiani sulla pericolosità di pratiche purtroppo ancora troppo sottovalutate e mantenere sempre alta l’attenzione su queste tematiche, sviluppando un sempre maggiore senso civico tra i fruitori della strada. Inoltre riteniamo giusto precisare che i pericoli possono venire non solo dagli automobilisti ma anche da una non corretta o sottovalutata gestione delle strade delle nostre città. L’incuria urbana può essere infatti fonte di pericolo tanto quanto il guidatore distratto ”.
PA Racing con 9 vetture al Monza Rally Show
![]() |
Alessandro Perico al Monza Rally Show 2012 |
Grande impegno per PA Racing al Monza Rally Show 2013. La kermesse di fine stagione, che si svolgerà sul circuito brianzolo, è un impegno di grosso spessore per il team bergamasco. Qualificata è la concorrenza che dovranno affrontare gli alfieri della PA Racing, a cominciare da Alessandro Perico che dovrà vedersela con piloti del calibro di Valentino Rossi. Perico che sarà per la prima volta al volante di una Citroen DS3 WRC avrà al suo fianco l'inviato di “Striscia la notizia” Moreno Morello.
Paolo Oppizzi, dopo la breve presa di contatto alla Ronde di Monza con la Peugeot 207 S.2000 per togliersi di dosso la ruggine di una stagione di inattività, si presenta al “tempio della velocita” monzese con la Skoda Fabia S.2000. A dettargli le note, ci sarà il debuttante Marino Pellegrinelli.
Fabrizio Nannini dopo gli ottimi risultati fatti vedere quest’anno al volante della Peugeot 207 S.2000, affronterà per la seconda volta le insidie del selettivo percorso disegnato sul circuito di Monza. Il pilota pistoiese che ha già confidenza con i circuiti, essendo campione americano di kart, si presenta al via con Massimo Quezel con la Peugeot 207 S.2000 della squadra bergamasca.
Ritornano a far parte della compagine bergamasca a bordo della Peugeot 207 S.2000 il varesino Beppe Freguglia. Alla sua destra siederà Paolo Beltramo, l’inviato sui campi di cara della Moto GP per Mediaset.
Lo svizzero Axel Rietschin, dopo aver preso il feeling con la vettura della casa del leone in varie gare del 2013, affronterà le chicane monzesi con la Peugeot 207 S.2000 made in PA Racing. Ad accompagnarlo in quest’avventura ci sarà l’esperto Marco Pollicino. L’imprenditore di Ginevra è ormai alla sua seconda esperienza sul circuito brianzolo, per lui ci sarà da mettere in pratica l’esperienza accumulata la scorsa edizione.
Esordio in casa PA Racing per l’esperto Davide Caffoni. Il forte pilota di Cusio Ossola sarà al via con la Peugeot 207 S.2000 con al suo fianco l’amico Massimo Minazzi.
Renzo Grossi e Riccardo Borgogno saranno impegnati con la Renault Clio R3 griffata PA Racing. Per Grossi questa sarà la seconda partecipazione al Monza Rally, e il debutto in circuito con una vettura a trazione anteriore dopo l’esperienza della scorsa stagione al volante della Peugeot 207 S.2000.
L’imprenditore bergamasco Luigi Savoldi debutta nei rally in un gara classica di fine stagione. Per l’occasione ha scelto la potente Clio R3. Savoldi con un passato nei kart sarà accompagnato da Mario Trolese, esperto istruttore nel mondo dei rally, che lo seguirà in questa presa di contatto con il mondo dei rally.
A completare la formazione PA Racing, un noto personaggio televisivo onorerà con la sua presenza il team PA Racing. Il commentatore della Moto GP Guido Meda sarà al volante della Renault Clio R3 insieme al fratello Pietro. I due fratelli, ormai conoscitori della gara brianzola, punteranno a far bene ed allo stesso tempo divertirsi e dare ulteriore lustro all’ambiente dei rally.
A MOTORLAND ARAGÓN ANTONIO FUOCO NEL TEST-PREMIO CON LA FORMULA RENAULT 3.5
Primi chilometri, mercoledì 20 novembre, per Antonio Fuoco al volante della Formula Renault 3.5. Il 17enne pilota di Cariati, neo-campione della Formula Renault 2.0 ALPS, è stato invitato ai test collettivi del Motorland Aragón da Renault Sport come premio per la conquista con la Prema del titolo della serie targata Fast Lane Promotion.
Antonio Fuoco, per l’occasione, ha guidato la monoposto del team spagnolo AV Formula, prendendo parte alla sessione del mattino e completando in tutto 36 tornate. “Sono rimasto affascinato dalla potenza della vettura” ha commentato a motori spenti il pilota, autore di un passo costantemente veloce. Alla fine delle prove Fuoco si è attestato intorno a metà classifica, ma bisogna anche considerare che non ha potuto sfruttare il set di gomme nuove previsto al termine del turno.
Il prossimo “impegno” per il giovanissimo calabrese della FDA è fissato per sabato 23, quando salirà sul palco per la premiazione ufficiale della Formula Renault 2.0 ALPS in programma presso il Museo Ferrari di Maranello.
Da segnalare che negli stessi test si sono visti in azione altri piloti provenienti dal vivaio della serie promossa dalla Fast Lane Promotion. Tra questi i transalpini Esteban Ocon, Matthieu Vaxiviere e Pierre Gasly (quest’ultimo vincitore del titolo Eurocup) ed il vicentino Luca Ghiotto, vice-campione della stessa Formula Renault 2.0 ALPS.
POKER DI ASSI PER LA IFAST MANAGEMENT NELLE FINALI MONDIALI LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPERTROFEO ALL'AUTODROMO DI VALLELUNGA
Epilogo di stagione intenso per la iFast Management che a Vallelunga, nelle finali mondiali del Lamborghini Blancpain SuperTrofeo in programma venerdì e sabato, calerà un “poker d’assi”. Sul circuito di casa, il sodalizio romano punterà infatti su Andrea Amici, Piergiorgio Capra, Andrea Palma e Roberto Tanca, che si presenteranno al via con quattro vetture del team Imperiale Racing.
Occhi puntati in particolar modo su Andrea Amici, sempre con la squadra di Ivano Pignatti reduce dalla conquista del titolo europeo del monomarca riservato alle super-sportive della Casa di Sant’Agata Bolognese ed in cui quest’anno ha conquistato sei vittorie. Il giovane pilota laziale, lo scorso fine settimana proprio sui saliscendi capitolini era stato protagonista della 6 Ore di Roma in cui ha conquistato (in equipaggio con Babini-Sanna-Stancheris e ancora con una Lamborghini) il successo della classe GT3 ed il quarto posto assoluto.
6 Ore di Roma in cui non ha neppure mancato di mettersi in luce Andrea Palma, nella circostanza terzo assieme a Casè-Necchi. Il campione 2012 della GTSprint International Series ha preso parte quest’anno al Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa in coppia con Roberto Tanca, anch’egli atteso protagonista della finalissima di questo weekend.
Un altro nome da sottolineare sarà infine quello di Piergiorgio Capra, che nel monomarca che si disputa con le veloci Gallardo, ha preso parte nel 2013 solamente all’appuntamento di Misano e anche lui intenzionato a puntare in alto.
Entrambe le gare delle finali mondiali verranno trasmesse “live” in web-streaming sul sito internet squadracorse.lamborghini.com/en/live/. La prima scatterà sabato alle 10.30 e la seconda alle 15.30.
mercoledì 20 novembre 2013
GIACOMO POLLINI VINCE IL 3° FORMULA CHALLENGE DEL LUPO AL MOTODROMO DI CASTELLETTO. GRANDE SUCCESSO DELLA GARA CON BEN 122 ISCRITTI
“Un successo così non si era mai visto: siamo entusiasti!” con queste parole Oscar Magnani, presidente della Scuderia Invicta esprime la soddisfazione del comitato che ha organizzato il 3° Formula Challenge del Lupo a Castelletto di Branduzzo.
All’interno del Motodromo pavese, per la penultima gara con validità per il Campionato Italiano di specialità, ben 122 iscritti hanno dato vita ad una giornata di sport e motori da ricordare, tra sfide incandescenti spesso risolte all’ultimo respiro e raggruppamenti talmente “popolati” da costringere il direttore di gara a suddividerli in cinque batterie.
Il ruolo di assoluto protagonista se lo è ritagliato Giacomo Pollini, giovane bresciano di addirittura 17 anni, che con il prototipo realizzato nelle officine di famiglia, ha completato la finale in 3’42”38 precedendo il piacentino Alessandro Tinaburri (Formuila Gloria) per soli 0”67 dopo che nei primi due giri era stato proprio il pilota della LTS a condurre su tutti. Terzo il cugino del vincitore, Matteo Pollini per 0”82. Quarto, staccato di 2”76, il bravo Graziano Rottini (Proto Cigala) mentre la top five è chiusa dalla Formula di Daniele Raggi a 3”16.
Nei vari raggruppamenti successi per Ercole Giorgi (1° Raggr.) che con la sua Peugeot si laurea anche vincitore del Trofeo Lombardia, Valeriano Toscani, leader indiscusso con la sua Renault Clio del 2° raggruppamento mentre Elia Bossalini è il primattore dell’affollatissimo terzo gruppo composto da ben 24 vetture. Su Clio S1600 il driver emiliano ha battuto la Peugeot di Cioffi e la Clio di Bafico. Il quarto raggruppamento ha visto la supremazia della Renault Spider di Albertini che però, per un contrattempo, ha rischiato di mancare il successo proprio nella finale. Più netta la vittoria di Marco Riboni su Fiat 127, all’interno del quinto raggruppamento mentre il sesto, altro terreno “battuto” da molti pretendenti, Michele Zaniboni ha portato davanti a tutti la sua Lotus Exige. Bella seconda piazza per Bussandri, sulla Peugeot 207 alimentata a metano. Repetto e la 500 Proto si aggiudicano con disinvoltura la settima finale mentre nello spettacolare ottavo gruppo il cremonese Lorenzo Pippa ha prevalso su Lancia Delta davanti al lombardo Marco Noris (Mitsubishi) al quale è andato il premio in ricordo di Marco Simoncelli in quanto driver più spettacolare della giornata. Il nono step è stato vinto da Giacomo Pollini mentre l’esperto Rizzi ha messo la sua Fiat X1/9 ancora una volta davanti a tutti gli avversari del raggruppamento 10/bis.
![]() |
Matteo Pollini (3°) a sinistra, Giacomo Pollini (vincitore) al centro e Alessandro Tinaburri (2°) a destra. |
Premi speciali anche per le ladies: tra le ben cinque ragazze al via il miglior risultato è stato conseguito da Chiara Leonardi; Giacomo Pollini è stato il miglior giovane mentre il premio riservato alle scuderie è andato alla BresciaRally.
UN WALES RALLY DA INCORNICIARE PER MOLLY TAYLOR
La più famosa pilotessa di rally al mondo in attività, l’australiana Molly Taylor, conferma il suo gradimento per i rally su terra e dopo aver vinto il Ladies’ Trophy FIA European Rally Championship 2013, al WRC Wales Rally ha disputato una gara di grande qualità, confrontandosi con i più forti piloti mondiali partecipanti al Trofeo Citroën Top Driver; durante tutto il rally la portacolori della United Business ha combattuto ad armi pari, anzi in diverse prove ha ottenuto tempi inferiori ai suoi colleghi di sesso maschile. Una gara concreta, nonostante un incidente che poteva costare caro all’australiana, fortunatamente conclusosi solo con danni alla macchina, arrivata al parco assistenza un pochino “stropicciata”, questo ha obbligato i bravissimi ragazzi del team ad un super lavoro per permettere alla Citroën DS3 R3 di ripartire. La Taylor al WRC Wales Rally Gb partiva con il numero 111, il triplo 1 le ha portato fortuna essendosi classificata 23° assoluta dopo aver raggiunto prima dell’incidente anche la 19° posizione.
“Dimostrare di essere competitivi nei confronti dei piloti del Trofeo Citroën Top Driver era uno degli obiettivi di questa gara, l’altro era di riuscire a sopravanzare piloti con vetture di classi superiori alla nostra, penso di aver raggiunto entrambi gli obiettivi anche aldilà delle più rosee aspettative visto il livello di qualità dell’elenco degli iscritti alla gara. - dichiara Molly -La Citroën DS3 R3 è una vettura fantastica, sono due anni che gareggio con questa vettura e la consiglierei a chiunque; inoltre il team è sempre stato eccellente, anche quando ho riportato la macchina danneggiata in assistenza, l’hanno sempre riparata in modo ineccepibile e non mi hanno mai fatto pagare un minuto di ritardo, sono ragazzi eccezionali. Penso, salvo sorprese dell’ultimo minuto, che questa sia la mia ultima gara di questa stagione; la United Business che cura la mia carriera sportiva sta valutando quale può essere la miglior soluzione per il prossimo anno, Pier Liberali non mi dice molto sui programmi 2014 perché il mio compito è guidare dove e con la vettura che mi diranno; di lui e della United Business mi fido, in due anni di lavoro insieme ho disputato tante gare, ho fatto tanta esperienza, mi sono tolta tante soddisfazioni e quest’anno è arrivato anche il prestigioso Ladies’ Trophy FIA ERC. La United Business mi ha permesso di correre ad alto livello curando tutti i dettagli, sono molto soddisfatta di loro e di me stessa, insieme abbiamo raggiunto risultati importanti. Sono sicura che anche nel 2014 il mio processo di crescita professionale continuerà il trend positivo iniziato due anni fa, per ora mi godo il risultato ottenuto in Galles”.
Per ora non trapela nessuna indiscrezione sui programmi del 2014, ma in via informale United Business ha confermato l’esistenza di alcune trattative affinché Molly Taylor possa disputare nel 2014 un campionato di vertice internazionale.