martedì 29 ottobre 2013

GIO' DIPALMA SELEZIONATO PER IL CORSO FEDERALE ACI-CSAI


Giuseppe “Giò” DiPalma è stato chiamato da Aci-Csai per prendere parte allo stage federale che si svolgerà dal 4 al 7 novembre prossimi nella sede laziale di Vallelunga.

Nato a Tradate (Va) il 2 febbraio del 1990, DiPalma è il terzo pilota lanciato dall’Altered team ad approdare alla prestigiosa selezione nazionale: in passato Andrea Crugnola e Filippo Bravi lo hanno preceduto dopo brillanti prestazioni ottenute con le vetture della squadra insubrica.

“Per noi è un grandissimo onore che Giò sia stato selezionato - afferma Alessandro Borrelli, team principal dell’Altered - e speriamo che questo possa essere un trampolino per un giovane talentuoso come lui: ha dei mezzi tecnici impressionanti e stiamo cercando di supportarlo al meglio in ottica 2014; la nostra filosofia è mirata alla valorizzazione dei giovani e lui ne è un esempio.”

DiPalma durante il 2013 ha preso parte alla serie Irc Cup; una serie di episodi sfortunati ha impedito a lui e ad il suo naviga “Cobra” di raccogliere quanto seminato ma gli ottimi parziali ottenuti hanno indotto i competenti giudici nazionali a selezionarlo come uno dei migliori giovani italiani.

AD ALCAÑIZ LE DUNLOP CLIO CUP FINALS CHIUDONO UN CICLO NEL SEGNO DEL RINNOVAMENTO. AL VIA ANCHE COMPOSIT MOTORSPORT E MELATINI/VEREGRA


Le Clio Cup tornano in pista questo fine settimana (1-2-3 novembre), sul circuito spagnolo del Motorland Aragón, per dare vita alle Dunlop Clio Cup Finals: una sfida internazionale, che vedrà protagonisti alcuni dei principali “attori” dei vari monomarca europei riservati alle veloci berline della Casa d’Oltralpe.

Ma, quella di Alcañiz, rappresenterà soprattutto l’occasione per vedere per l’ultima volta in azione (nel contesto di un appuntamento ufficiale Renault) le più datate vetture 2 litri aspirate che, dal 2014, lasceranno la scena alle nuove RS 1.6 Turbo già viste quest’anno nella Clio Eurocup e pronte a fare il proprio esordio anche nelle serie nazionali.

Una sfida, pertanto, all’insegna del rinnovamento, con un premio importante. Al vincitore andrà infatti proprio una Clio RS 1.6 Turbo, rigorosamente “brandizzata” Dunlop, per potere prendere parte il prossimo anno al monomarca nazionale di propria appartenenza, sempre ovviamente con la stessa caratteristica livrea.

Ai nastri di partenza anche i team italiani Composit Motorsport e Melatini Racing-Veregra Competition. Con i colori della squadra dei fratelli Ansaloni, reduce dal titolo Piloti conquistato nella Clio Cup Italia 2013 con Ronnie Marchetti, si presenteranno al via il toscano Cristian Ricciarini (campione 2009 e vice-campione 2010 della serie italiana), il potentino Luciano Gioia (quest’anno il migliore tra i Gentleman) e la giovanissima svizzera Luana Krattiger.

Due sono le punte, invece, per la Melatini Racing-Veregra Competition, che dopo avere messo a segno il titolo Team nella Clio Cup Italia, si affiderà ancora al marchigiano Simone Melatini e al siciliano Massimo Ferraro.

Di rilievo la “entry-list”. Sette sono in tutto le nazioni rappresentate: Francia, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e naturalmente Italia. Tra i nomi più attesi c’è quello del francese Nicolás Milan, attuale leader della serie iberica, che in un certo senso giocherà dunque in casa.

Tutto il programma si svolgerà su tre giorni e vedrà in pista anche l’Eurocup Clio ed i due monomarca nazionali di Francia e Spagna. I protagonisti delle Dunlop Clio Cup Finals, venerdì disputeranno le p

rove libere. Sabato, alle ore 12.25, via con la sessione di qualifica di mezzora e, alle 16.50, lo “start” di Gara 1 (25’ più un giro da completare). Gara 2 scatterà infine domenica alle 13.15.

RONDE VAL D'ORCIA E CITTÀ DEL PALLADIO: WEEKEND IN CHIAROSCURO PER PR GROUP


Gioie e dolori contraddistinguono l'ultimo weekend di Ottobre targato PR Group. All'apertura del sipario sul Challenge CSAI Raceday Ronde Terra la new entry del sodalizio veneziano, Nicola Pagnozzi, lotta contro una sorte che sembra aver scritto a priori il risultato finale della propria trasferta. Sin dal primo crono della Ronde della Val d'Orcia il pilota della Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N incassava un pesante passivo dovuto al raggiungimento del concorrente che lo precedeva. Nel secondo passaggio un buon quarto di classe veniva offuscato dal manifestarsi di preoccupanti problemi al cambio che, a circa 3 chilometri dal termine della successiva tornata, costringeranno il neo acquisto PR ad un amaro ritiro alla prima in casacca gialloblu.

Alla Ronde del Palladio sfuma, dopo Scorzè, un'altra possibile doppietta per Emanuele Zecchin che, alla guida della consueta Peugeot 207 Super 2000, manca il successo assoluto per soli 2”3 chiudendo con un pur ottimo terzo posto finale. Un'elettrizzante lotta durata tutta la giornata ha visto il portacolori PR Group mantenere saldamente la seconda posizione assoluta per tre speciali sulle quattro in programma per arrendersi solamente nell'ultimo e decisivo crono con la complicità della nebbia.

Vittoria di classe S1600 e secondo posto nel gruppo A per Gimmy Medè che, al via con una Renault Clio, si insedia stabilmente a ridosso del leader per tre quarti di gara per poi, con un colpo di reni nell'ultima speciale, ottenere la leadership per soli nove decimi.

Trasferta incolore per Roberto Maddalosso e Walter Niero con il primo che bada unicamente a portare al traguardo la propria Renault Clio Rs di gruppo N, ottenendo un buon terzo posto di classe N3, e con il secondo purtroppo mai in grado di esprimersi al livello dei migliori.

Sfortuna anche per Luca Longhin, in gara con una Peugeot 106 in classe FA6, che dopo un avvio cauto si rendeva autore di una buona rimonta che lo portava ai piedi del podio fino al momento del ritiro, avvenuto sull'ultima speciale, a causa di un cedimento meccanico.

Con questi risultati PR Group riesce ad ottenere la vittoria nella coppa riservata alle scuderie.

4° RONDE CITTÀ DEL PALLADIO: PER ANDREA CASAROTTO UN NULLA DI FATTO PER PROBLEMI TECNICI


Va in archivio con un boccone molto amaro da digerire il 4° Ronde Città del Palladio che vede Andrea Casarotto costretto al ritiro per noie tecniche nelle prime battute di gara. L'evento organizzato dalla Scuderia Palladio, valido quest'anno per il Challenge CSAI riservato alle ronde su asfalto, ha calamitato a Montecchio Maggiore un notevole parco partenti in grado di elevare ulteriormente la caratura di un appuntamento già particolarmente apprezzato in Triveneto.

A difesa dei colori Best Racing Team il pilota della Renault Clio Williams, seguita dalla Gua Sport, si rendeva protagonista di un paio di fuori programma nel primo tratto cronometrato.

“Dopo un chilometro da inizio speciale” - analizza Andrea - “ci siamo resi protagonisti di un testacoda in seguito ad una forte staccata. A seguire poi abbiamo commesso un altro errore arrivando troppo lunghi in un tratto molto scivoloso e pieno di foglie”.

Nonostante questi due inconvenienti il vicentino, affiancato dal fido Oscar Da Meda alle note, staccava il terzo tempo di classe a meno di 2” dal secondo lasciando intravvedere ampi margini di progressione per il giro seguente ma, dopo poco, giungeva la doccia fredda che lo costringe ad alzare bandiera bianca prematuramente.

“Allo start della seconda speciale in programma” - sottolinea il vicentino - “la frizione ha cominciato a slittare e, da quel momento, abbiamo capito che la nostra trasferta era già giunta al suo epilogo. Ci siamo dovuti ritirare e questo ci dispiace molto perchè, nonostante i due errori commessi nel primo passaggio, avevamo ottenuto un terzo tempo che ci faceva capire che potevamo recuperare e lottare comunque per la classe. È davvero un peccato perchè ci tenevamo molto a ben figurare di fronte al pubblico amico per consolidare ulteriormente quanto di buono dimostrato nel corso dei precedenti appuntamenti".

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO: CHRISTIAN PASSUTI: "NON SONO SODDISFATTO DELLA MIA STAGIONE”


Un ottimo avvio di campionato e la vittoria in gara-2 a Misano avevano lanciato al comando della classe GT3 il pilota bolognese che, assieme a Marco Mapelli, ha difeso i colori dell'Antonelli Motorsport. Alla fine, nonostante la sfortuna, è arrivato un onorevole quarto posto tra gli equipaggi.

Avevano iniziato alla grande la stagione 2013 con una vittoria ed un secondo posto nell'appuntamento inaugurale di Misano Adriatico, prendendo subito la testa del campionato. Ma Christian Passuti e Marco Mapelli (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport) non avevano fatto i conti con la sfortuna, compromettendo la loro stagione con la sfortunata trasferta del Red Bull Ring e con il doppio zero del Mugello, anche se poi sono arrivati due terzi posti (Imola e Vallelunga), il secondo gradino del podio in gara-1 a Monza e un buon quarto piazzamento finale tra gli equipaggi.

"La stagione appena conclusa non ha avuto l'epilogo che mi ero proposto - ammette Christian Passuti - Io e Marco avevamo tutto, insieme all'esperienza del team Antonelli, per primeggiare in un campionato i cui valori in campo non erano così definiti da farci disinteressare al titolo assoluto. Purtroppo, come in ogni contesto con un altissimo livello di competizione, l'affidabilità è un elemento importante quanto la prestazione pura, e l'epilogo del campionato a Monza ne è stata la prova.

A noi purtroppo è mancata l'affidabilità al Mugello ed a Imola anche se sinceramente ad oggi non so quanto successo dipenda direttamente dalla nostra gestione o da altri fattori. Sono talmente deluso da non volerlo sapere, almeno per ora. Desidero comunque complimentarmi con tutti coloro che hanno reso possibile un campionato così avvincente - conclude il pilota bolognese - con i campioni in carica Vito e Luigi ed il team Ebimotors per la grande unità di intenti mostrata nell'arco di tutta la stagione e vorrei infine ringraziare il team Antonelli per l'opportunità concessami."

VITTORIA IN R3T PER MOLLY TAYLOR ALLA RONDE DELLA VAL D’ORCIA


Un fine settimana vittorioso per Molly Taylor con la Citroen Ds3 R3 alla Ronde della Val d’Orcia, una gara su terra nel cuore della toscana. La gara si è disputata su di una PS di 11 km ripetuta 4 volte, ed ha attirato un plateau di 114 auto tra cui delle WRC, S2000 e S1600 che si sono date battaglia nella ex prova del Rally mondiale di Sanremo.

In assenza di Seb Marshall, l’abituale copilota di Molly, il navigatore italiano Giacomo Ciucci ha preso posto a lato di Molly Taylor sperimentando per la prima volta le note in inglese. Con 44 auto 4RM alla partenza, Molly & Giacomo hanno mostrato un passo impressionante facendo segnare il miglior tempo di 2RM nella prima prova speciale.

Molly ha detto “La prima parte della prova era nebbiosa e le condizioni insidiose quindi siamo stati piacevolmente sorpresi di fare subito il miglior tempo. Giacomo ha fatto un ottimo lavoro adattandosi e leggendo le note in Inglese per la prima volta. Nel secondo giro non abbiamo previsto che le temperature sarebbero salite velocemente come poi è successo ed abbiamo scelto le gomme sbagliate, che a fine prova erano completamente distrutte. Ci è spiaciuto perdere tempo ma ci siamo divertiti nella lotta per rimontare negli ultimi due passaggi. Un bellissimo weekend ed un’ottima preparazione per il Rally GB; l’auto va benissimo. I ragazzi del team hanno lavorato benissimo come sempre e devo a loro il fatto di aver reso possibile questo rally. Vorrei anche ringraziare Giacomo che ha fatto un ottimo lavoro. Davvero un bel fine settimana, la comunità dei Rally italiani è molto amichevole ed accogliente, è stato bello farne parte”.

La pilotessa della United Business ha concluso la gara prima di classe R3T, seconda di 2RM e 12° assoluta. Dopo questa prestazione di rilievo, Molly Taylor affronterà ora il Wales Rally GB con stile e nell’intento di concludere con un acuto la sua stagione, dopo aver vinto la prima edizione del Ladies’ Trophy nel Campionato Europeo Rally FIA 2013.

ACI al primo posto nella classifica della trasparenza dei siti web della Pubblica Amministrazione

L’Automobile Club d’Italia è primo con il massimo dei voti (100% con 66 indicatori tecnici su 66 pienamente soddisfatti) nella classifica della trasparenza dei siti web della Pubblica Amministrazione.

La “Bussola della Trasparenza”, realizzata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fornisce alla P.A. e ai cittadini uno strumento innovativo per l’analisi e il monitoraggio dei siti Internet. Lo scopo è quello di fornire un impulso continuo al miglioramento della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

ELETRICRALLY SAN MARINO, IL 9 E IL 10 NOVEMBRE LE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE SI SFIDANO LUNGO LE STRADE DI SAN MARINO E DI RIMINI


Dopo l’8° Ecorally San Marino – Città del Vaticano disputato il 19 e il 20 ottobre, è la volta del 3° Electricrally San Marino, protagonisti i veicoli elettrici e ibridi-elettrici, che si sfidano lungo le strade di San Marino, della Romagna e del Montefeltro il 9 e il 10 novembre prossimi, iscrizioni aperte fino al 7 novembre.
La competizione, dalla forte connotazione ambientale ma pervasa da un sano spirito sportivo, è aperta a tutti gli automobilisti: piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica. Unica condizione per potersi iscrivere, partecipare alla guida di un mezzo elettrico oppure ibrido-elettrico, della produzione di serie, (compresi gli autocarri leggeri). Ammessi anche i prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade ed autostrade. L’itinerario è di circa 160 chilometri spalmato nei 2 giorni con ricarica nella notte tra il 9 e il 10 novembre e si svolgerà su strade aperte al normale traffico.

Il 3° Electricrally San Marino è un test di guida per Ecorally (Rally di Regolarità) valevole per la Coppa FIA Energie Alternative e per il Campionato Sammarinese Energie Alternative – Regolarità. Inoltre avrà luogo, con classifica separata, il Trofeo San Marino riservato ai veicoli ibridi-elettrici.

Lo scopo degli Ecorally è la promozione di veicoli con nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento di sostanze inquinanti e CO2. Obiettivo, incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità allaprotezione dell'ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l'utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica come fonti di energia per la propulsione del veicolo.


Come nel caso del recente 8° Ecorally, che aveva coinvolto autoveicoli a GPL, metano, biocarburanti e ibridi, tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, utilizzando tutte le opzioni disponibili sul mercato automobilistico per andare a costruire quel mix di soluzioni necessarie a fronteggiare le attuali problematiche energetiche e ambientali.

La competizione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization, si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport. La sovraintendenza tecnica è della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

IL RALLY DI “ROMA CAPITALE” INCORONA MANUEL VILLA: AL PILOTA SAVONESE IL TROFEO EVO RALLY 2013



Manuel Villa si è laureato Campione nel Trofeo Evo Rally 2013, serie dedicata all'Abarth Grande Punto Super2000. Una vittoria conquistata al Rally di Roma Capitale, appuntamento andato in scena nel fine settimana e condivisa con il copilota toscano Daniele Michi, compartecipe di una rinata collaborazione confermatasi redditizia ed archiviata con una sesta posizione assoluta, un secondo piazzamento tra i partecipanti al “Trofeo Evo Rally” ed un terzo tra i piloti su vetture Super2000.
“Una grande soddisfazione – ha commentato Villa all'arrivo nella Capitale – inseguita con convinzione fin dal primo appuntamento in programma. Un obiettivo che, a Roma, ha suggerito prudenza nelle prime fasi di gara e che ci ha visto, anche nelle successive, adottare una tattica conservativa. Scelte che, magari, ci hanno attardato in alcuni frangenti ma che si sono rivelate azzeccate in proiezione traguardo, anticipato da due prove speciali affrontate con un tipo di mescola decisamente più adatta alle condizioni di fondo”.

Sette, gli appuntamenti sul quale si è articolato il Trofeo Evo Rally 2013. Tre vittorie e due secondi posti: questo l'eccezionale “score” vantato dal pilota savonese a conclusione del monomarca “dello Scorpione”. Un “ruolino di marcia” valso il titolo griffato Aci-Csai, conquistato in una stagione agonistica già impreziosita dalla vittoria assoluta del Rally Riviera Ligure, sul sedile della Abarth Grande Punto Super2000 curata tecnicamente dal team Emme Competition di Diano Marina. La stessa che, sette mesi dopo, è stata “bagnata” dalla vittoria nel Trofeo Evo Rally.

“Una vettura che mi ha assecondato in tutto – ha proseguito il pilota – e che mi ha permesso di terminare tutte le gare a cui abbiamo preso parte. Una vittoria che desidero condividere con tutti i ragazzi del team e con le aziende che hanno supportato il mio programma sportivo”.

Brillante, la stagione agonistica dell'albenganese. Avviata con una terza piazza assoluta conquistata sul catrame toscano del Rally del Carnevale e proseguita con un medesimo piazzamento sui fondi del Rally Valli del Bormida di maggio, è riuscita a confermare fin dalle prime battute quella veste di leader che il ligure ha saputo mantenere fino all'ultima manche capitolina.

A fare da spartiacque una “pausa goliardica” dagli impegni di campionato, incentrata nell'utilizzo della Abarth 500 R3T, “portata” al vertice di Gruppo R al Rally del Tartufo. Decisivi, poi, i risultati degli appuntamenti finali di Trofeo Evo Rally: un arrivo conquistato tra mille problematiche al Rally di Ceccano, valso il miglior punteggio disponibile ed una terza piazza assoluta conseguita al Rally Valli del Giarolo, grazie ad una condotta che gli ha garantito il primato in ottica campionato. Sensazioni positive concretizzate al traguardo del Rally di Roma Capitale, “teatro” di una vittoria mai stata in discussione.


SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL 1° TORINO MOTOR SHOW: L'INDUSTRIAL VILLAGE INCORONA ANTONIO DA RIOS E ALESSANDRO TINABURRI


Si è concluso tra gli applausi del pubblico delle grandi occasioni, il 1° Torino Motor Show. Davanti ad oltre quindicimila persone, accorse all'Industrial Village già dalla mattina di domenica, la kermesse motoristica promossa da HRX-Happy Racer Motorsport ha risposto in modo concreto alle aspettative della vigilia. Un centinaio, gli esemplari “griffati” Lancia presenti sull'asfalto del centro polivalente torinese. Una cornice alla quale si è aggiunta una vera e propria collezione di vetture Abarth, a conferma di un legame indissolubile tra la Città della Mole ed il suo marchio automobilistico. Otto ore di agonismo e spettacolo, andate in scena in un tracciato appositamente disegnato dagli organizzatori per assicurare divertimento e spettacolo. Elementi che hanno premiato lo staff di Agostino Alberghino, manager promotore dell'iniziativa e che hanno garantito al numeroso pubblico presente una più che valida motivazione per passare l'intera giornata all'Industrial Village.

“Una grande soddisfazione – ha commentato Agostino Alberghino a fine gara – che ripaga ampiamente gli sforzi profusi dal nostro sodalizio. I risultato di questa prima edizione ci hanno fornito precise indicazioni circa il futuro che vorremmo dare ad un evento di spessore come questo. I complimenti dei piloti ed il successo di pubblico riscontrato, poi, non hanno fatto altro che confermato le nostre sensazioni”.

IL “RALLY SHOW” ALL'ELVETICO ANTONIO DA RIOS

A primeggiare sul podio finale, quello riservato agli interpreti del “Torino Rally Show”, è stato il pilota elvetico Antonio Da Rios, protagonista di una prestazione impeccabile sulla performante Lancia Delta S4. Una vittoria conquistata a margine di un confronto con i “primattori” del panorama rallistico piemontese e che ha visto, nel ruolo di “seconda forza”, Simone Romagna, su Lancia Delta Integrale 16 V. Terza piazza per la Peugeot 207 Super2000 di Claudio Marenco, protagonista di una prestazione volta allo spettacolo e che lo ha visto regolare l'altro “primattore” di 1a Zona Andrea Sala, con quest'ultimo al volante della Renault Clio R3. Top Five archiviata con la posizione conquistata da Andrea Pulvirenti, su Renault Clio Super1600.

A ALESSANDRO TINABURRI IL “FORMULA CHALLENGE”

Vittoria del Torino Motor Show in conformazione “Formula Challenge” per Alessandro Tinaburri. Il piacentino di Vicobarone di Ziano, al volante della Formula Gloria C8 della Scuderia Oltrepò, si è insediato sul primo gradino del podio finale, autore del miglior riscontro fatto registrare nelle fasi finali. Successo di Alessandro Cunial, su Peugeot 207, nel 1. Ragruppamento. A prevalere, invece, nel terzo, è stata la Renault Clio Super1600 di Augusto Franco. Primato del piemontese Andrea Sala, su Renault Clio R3, nella classifica riservata al 4. Raggruppamento mentre, a festeggiare il successo nel “quinto” è stato Enrico Campus, su Citroen AX Proto. Sesto Raggruppamento al vincitore del Torino Rally Show Antonio Da Rios e “settimo” a Luca Vedovale, su A112 Kawasaki. Vittoria di Simone Romagna (Lancia Delta) nell’ottavo Raggruppamento e del vincitore assoluto Alessandro Tinaburri nel “nono”. Tra le “storiche”, arrivo solitario per la A112 Abarth di Sergio Dami.


GRANDE ENTUSIASMO PER LE PERFORMANCE DELLA “STELLA” MIKI BIASION

A recitare il ruolo di autentico protagonista del Torino Motor Show è stato il due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion. Sul sedile della Lancia Delta Integrale che lo ha reso celebre, il pluridecorato pilota si è immedesimato perfettamente con il contesto offerto dall'evento: assecondando le richieste di centinaia di appassionati che hanno “preso di mira” fin dalla mattina le aree riservate ai paddock. Interessamento ripagato dalle molteplici esibizioni proposte da Biasion, protagonista di alcuni giri sul tracciato al volante dell'Iveco Trakker con il quale ha disputato le edizioni 2012 e 2013 della Parigi Dakar.

“Un percorso bello e divertente – il commento di Miki Biasion – che ha premiato gli organizzatori, rivelatisi veri esperti del settore. Il numeroso pubblico presente, poi, ha confermato quanto fatto di buono da questa equipe, in poco tempo. Un inizio eccezionale, direi”.

Un successo di pubblico di cui si è resa compartecipe la manifestazione “Village in festa” programmazione di una serie di attività che hanno puntato i riflettori sull'Industrial Village: dalla presentazione di prodotti tipici locali ai corsi di guida per bambini, per concludere con quelli riservati al pubblico femminile come l'autodifesa personale.

lunedì 28 ottobre 2013

TARGA TRICOLORE PORSCHE: VITTORIA DI NICOLA BENUCCI E GIANLUIGI PICCIOLI (PORSCHE 997 GT3-R DELLA SCUDERIA EBIMOTORS) NELLA 200 MIGLIA DI MISANO

Con la spettacolare "200 Miglia" svoltasi a Misano World Circuit si è conclusa la stagione 2013 della Targa Tricolore Porsche. Il successo nella gara di durata è stato conquistato dall'equipaggio Nicola Benucci-Gianluigi Piccioli su Porsche 997 GT3-R della scuderia Ebimotors, vincitrice anche dei titoli GT3 Cup con Davide Roda e GT Open Cup sempre con il campione comasco in coppia con Vito Postiglione. Postiglione-Roda conquistano la piazza d'onore, suggellando con una nuova vittoria di classe GT3 r013 il proprio primato. 
Il podio è completato da Alessandro Baccani-Paolo Venerosi (Antonelli Motorsport) che si laureano vice campioni GT Open Cup. In GT3 Cup-A vede l'affermazione in gara di Stefano Barbieri-Alessandro Zamuner (Krypton Motorsport). Dopo una lunga e spettacolare lotta per il titolo, Barbieri si aggiudica anche il titolo di classe.

CINQUE STELLE PER LA 2008, CITY CROSSOVER DI PEUGEOT


2008, l'innovativa city crossover di Peugeot, è stata riconosciuta meritevole del punteggio massimo (cinque stelle) da Euro Ncap, istituto europeo indipendente che valuta il grado di sicurezza dei nuovi modelli in commercio.
In particolare, 2008 ha realizzato l'88% del punteggio massimo per quanto riguarda il grado di protezione dei passeggeri, il 77,7% per quello dei bambini a bordo, il 72% per quello dei pedoni e il 70% per i dispositivi di sicurezza.

I test effettuati da Euro Ncap hanno così certificato l'elevato livello di protezione assicurato da 2008 raggiunto grazie a una nutrita serie di equipaggiamenti di serie, tra cui: regolatore-limitatore di velocità, ESP (sistema che riunisce il dispositivo antipattinamento ASR, il controllo di stabilità CDS, l'assistenza nella frenata d'emergenza AFU ed il ripartitore elettronico di frenata REF); impianto frenante a quattro dischi; sei airbag (due frontali, due laterali, due a tendina); fissaggi Isofix a tre punti d'ancoraggio.

2008, inoltre, sfrutta la leadership del Marchio in termini di sicurezza terziaria con il servizio Peugeot Connect: in caso d'incidente, la vettura è geolocalizzata e vengono attivati i soccorsi più opportuni.

La valutazione delle cinque stelle da parte di Euro Ncap si aggiunge al premio Auto Europa 2014 assegnato a 2008 dall'Unione di giornalisti dell'automobile (Uiga) la settimana scorsa. E’ la seconda edizione consecutiva che vede una Peugeot primeggiare nel prestigioso concorso, dopo la 208 dello scorso anno.

I premi vinti da 2008 confermano l’accoglienza molto positiva da parte dei clienti: dal momento del lancio, sono già 54mila gli ordini conclusi in Europa, di cui quasi ottomila in Italia.