Il maltempo ha aggiunto ulteriore spettacolo alla domenica dell’Autodromo Nazionale Monza. La gara iniziale del Trofeo Predator’s è stata sospesa poco dopo la partenza, in regime di Safety Car, a causa di un violento scroscio di pioggia che ha reso precaria l’aderenza del tracciato. Dopo l’interruzione, la corsa è ripresa con l’asfalto ancora bagnato, e a imporsi è stato Riccardo Tocu, al termine di un entusiasmante duello con Giacomo Pellegrino. I due hanno dato vita a un arrivo al fotofinish, con Tocu capace di prevalere per appena 12 millesimi di secondo. Sul terzo gradino del podio è salito Andrea Campagna. Il Trofeo Predator’s ha chiuso nel pomeriggio con condizioni ambientali completamente differente (sole e caldo) ma con un finale simile perchè Andrea Zaniboni ha vinto per 58 millesimi su Tocu e il fratello Samuele Zaniboni.
Nella Topjet 2000, partita dietro Safety Car a causa della pista bagnata, a festeggiare è stato lo svizzero Sandro Zeller (Jo Zeller Racing), che ha consolidato la propria leadership. Alle sue spalle hanno chiuso Andrea Benalli (Puresport) e Riccardo Perego (Corbetta Racing), vincitore della gara del sabato.
Anche la Mitjet Italian Series ha dovuto fare i conti con le condizioni dell’asfalto, con la gara scattata dietro Safety Car. A imporsi Andrea De Marco che ha preceduto Edoardo Prioglio di appena tre decimi di secondo. A completare il podio è stato Gianpaolo Orlandi.
In Super Sport GT, scattata pure in questo caso dietro Safety Car a conquistare la vittoria sono stati i cugini Matteo e Gioele Pollini al volante della Lamborghini Super Trofeo EVO2, capaci di precedere di poco più di un secondo i fratelli Giorgio e Giulio Bacco sulla Ferrari 296 Challenge del Reparto Corse RAM. A completare il podio l’equipaggio composto dall’argentino Pablo Benites e dal paraguaiano Lien Oscar Bitar Benitez, anch’essi su Ferrari 296 Challenge del Reparto Corse RAM.
Nella Eurocup-3 – prima delle corse su asfalto ormai asciutto – è arrivata la sesta vittoria stagionale dello statunitense James Egozi di Palou Motorsport. Il team spagnolo ha completato una prestigiosa doppietta grazie al secondo posto del brasiliano Heitor Dell’Agnol, mentre sul terzo gradino del podio è salito l’olandese René Lammers (MP Motorsport), figlio dell’ex pilota di Formula 1 Jan Lammers.
La gara domenicale della Prototype Cup Europe sotto il sole tornato implacabile ha premiato il tedesco Valentino Catalano e lo statunitense Danny Soufi, vincitori al volante della Ligier JS P325 del GMS Team. La coppia ha preceduto lo svedese Emil Hellberg, vincitore della gara del sabato, sulla Ligier JS P325 di Allay Racing. Terzo posto per il tedesco Maxim Dirickx e il britannico Nigel Moore, anche loro al volante di una Ligier JS P325, schierata da ANS Motorsport.
Nella FX Pro Series, gara 2 ha visto il successo di Salvatore Liotti davanti a Giulio Luci, primo sabato, mentre Claudio Tempesti ha conquistato il terzo posto beffando sul traguardo l’argentino Joaquín Rubino.
Mateo Valente ha imposto il proprio ritmo nella gara domenicale di X-F3. Sul podio con il pilota paraguaiano sono saliti Sandro De Virgilis e Andrea Masci.
Riferimenti:
Monzanet.it
Foto Pezzoli New Reporter Press