giovedì 4 giugno 2026

ASI CIRCUITO TRICOLORE AL GRAND PRIX BORDINO


L’antica tradizione motoristica di Alessandria torna in auge grazie ad ASI Circuito Tricolore ed al suo ottavo appuntamento in calendario in programma dal 5 al 7 giugno con l’ormai celebre Grand Prix Bordino. Organizzato dal locale Veteran Car Club “Pietro Bordino” e giunto alla 34^ edizione, l’evento rievoca la figura del grande campione protagonista delle competizioni automobilistiche negli anni ’20: quel “Diavolo Rosso” – così era soprannominato - che perse la vita al Circuito di Alessandria nel 1928.

E una volta all’anno la città piemontese torna al centro del mondo del motorismo storico con una manifestazione di livello internazionale: tra gli oltre 70 equipaggi al via a bordo di auto classiche, quasi la metà arriva dall’estero per un’esperienza coinvolgente all’insegna del puro Made in Italy.

Piazza Libertà e via dei Martiri ospitano le operazioni di accreditamento e le verifiche a partire dalle ore 12.00 di venerdì 5 giugno. Alle 16.00 la partenza, con i successivi passaggi in Piazzetta della Lega, corso Roma, piazza Garibaldi e poi direzione Marengo e Spinetta. Il road tour prosegue verso Novi in direzione Genova per l’arrivo di tappa a La Spezia, dov’è prevista una due giorni con visita al Museo della Marina e all’Arsenale, quindi una minicrociera alle Cinque Terre con gala finale a Portovenere.

Gli equipaggi indossano abiti dell’epoca del veicolo su cui viaggiano, formando un suggestivo corteo che accresce il valore culturale della manifestazione, capace di unire tradizione, promozione del territorio e attrattività turistica: gli stessi obiettivi di ASI Circuito Tricolore, che per questo gode dei patrocini istituzionali del Ministero della Cultura, del Ministero dei Trasporti, dell’ANCI, della Rai e della FIVA, oltre al supporto di partner qualificati come Allianz, Per Te Assicurazioni, Ma-Fra, Glasurit e Tecnostampa.

(Luca Gastaldi-Ufficio Stampa ASI)