Dennis Marschall si è aggiudicato il ROWE Pole Position Award dell GTWC nelle qualifiche di questa mattina al Circuit Ricardo Tormo di Valencia. La Ferrari del Kessel Racing si è dimostrata veloce dalle prove di giovedì mattina ed ha confermato la sua superiorità con una convincente prima posizione.
Gli equipaggi Pro e Gold Cup hanno corso nella prima delle due sessioni da 10 minuti, con la Ferrari #51 AF Corse Francorchamps Motors di Alessio Rovera che si è imposta come la più veloce. Thomas Fleming si è piazzato secondo sulla McLaren #58 Garage 59, aggiudicandosi la pole position per la Gold Cup.
Ma nella seconda sessione si sarebbero dovute disputare altre due categorie: la Bronze Cup e la Silver Cup. Queste ultime avrebbero beneficiato di una pista più pulita e, con una schiera di piloti professionisti nelle Bronze, la pole position assoluta era chiaramente in palio. Il favorito per la pole era Marschall, che aveva dominato sia le prove libere che le pre-qualifiche con la Ferrari #74. Il tedesco ha fatto più che bene, realizzando l'unico giro sotto l'1:30 che gli è valso il primo posto assoluto e di classe. Condividerà la prima fila con il suo rivale per il titolo Bronze ciao, Bastian Buus (#89 Lionspeed GP Porsche), che ha interrotto il dominio della Ferrari nelle prove.
Eddie Cheever partirà in terza posizione con la Ferrari, ed i primi tre saranno composti interamente da vetture Bronze. Rovera era quarto nella classifica combinata, ma riceve una penalità di cinque posizioni; questo significa che la McLaren #58 partirà quarta, seguita dalla Mercedes-AMG #48 della Winward Racing di Lucas Auer. Quest'ultimo è il migliore tra i contendenti al titolo assoluto. La Lamborghini #63 del Grasser Racing partirà sesta, mentre la Ferrari #51 sarà nona dopo la penalità. La BMW #32 del Team WRT partirà 25esima assoluta, mentre la McLaren #59 del Garage 59 si è qualificata 15esima e la Porsche #96 del Rutronik Racing si è classificata 20esima.
Foto Pezzoli -New Reporter Press