All’Autodromo di Barcellona la giornata dei 36 piloti in pista per il sesto round dell’Italian F.4 Championship si è aperta con Gara 2. Dopo 30 minuti di spettacolo, il trionfo è andato a Gabriel Gomez. Il brasiliano di US Racing, scattato dalla seconda posizione, ha superato sul rettilineo il poleman Emanuele Olivieri di R-ace GP, poi quinto al traguardo. Da quel momento il pilota di San Paolo è stato impeccabile nel difendere la leadership dagli attacchi di Kean Nakamura-Berta, spesso in scia e pronto ad approfittare di ogni spiraglio. Il giapponese di Prema Racing si è dovuto accontentare della seconda posizione, con l’ultimo tentativo rimasto congelato a pochi minuti dal termine a causa della safety car entrata in pista per l’uscita di Luca Viisoreanu di R-ace GP. Sul terzo gradino del podio è salito Maksimilian Popov, protagonista con Van Amersfoort Racing di una rimonta costruita sorpasso dopo sorpasso fino al decisivo attacco su Olivieri.
La successiva gara-3 è stata interrotta per un violento nubifragio che ha compromesso visibilità e condizioni di sicurezza. Dopo cinque giri completati, la Direzione Gara ha esposto la bandiera rossa e il Collegio degli Stewards, con il bollettino n.2, ha decretato la sospensione della corsa, rinviando alla Federazione le decisioni successive.
Il sesto round del campionato, nel complesso, ha quindi visto la conferma del dominio di Kean Nakamura-Berta, protagonista del weekend con la vittoria in Gara 1 e il secondo posto in Gara 2, per un bottino complessivo di 43 punti che lo rafforzano al comando della classifica piloti. A vincere Gara 2 è stato Gabriel Gomez di US Racing, che ha così riscattato il fine settimana dopo il ritiro in apertura di weekend. Sempre dopo Gara 2 è arrivata la certezza matematica del titolo a squadre per Prema Racing. La scuderia di Grisignano di Zocco conquista il successo per il quarto anno consecutivo e il nono della sua storia nell’Italian F.4 Championship.
L’ultima gara è stata interrotta mentre le vetture procedevano dietro la safety car, entrata in pista in seguito a un incidente al terzo giro. Al momento della sospensione la classifica vedeva in testa Sebastian Wheldon di Prema Racing, seguito da Kean Nakamura-Berta e Gabriel Gomez.
Foto Pezzoli-New Reporter Press