venerdì 20 giugno 2025

F4 / Wheldon e Nakamura-Berta in pole position a Monza




Dopo le sessioni di prove libere, il terzo round dell’Italian F.4 Championship si è aperto ufficialmente con le qualifiche valide per le tre gare del weekend. All’Autodromo Nazionale Monza ben 40 vetture Tatuus gommate Pirelli, guidate da altrettanti piloti provenienti da tutto il mondo, sono scese in pista sull’asfalto rovente per affrontare la sfida contro il cronometro e definire le griglie di partenza. Al termine di due sessioni combattutissime, tutte le pole position sono finite nelle mani dei piloti Prema Racing: Sebastian Wheldon ha firmato la prima per Gara 1, mentre Kean Nakamura-Berta ha centrato quelle di Gara 2 e Gara 3. 

La prima sessione ha subito un’interruzione con bandiera rossa a causa dell’uscita di pista di Kirill Kutskov (Maffi Racing) alla Prima Variante, che ha richiesto l’intervento dei commissari a 8 minuti e mezzo dalla conclusione. Il pilota è finito in testacoda dopo essere stato tamponato da Francesco Pio Coppola (Technorace) che ha per l’incidente ricevuto una penalità che lo costringerà a retrocedere di 4 posizioni sulla griglia della prossima gara. Alla ripresa, i tempi si sono abbassati giro dopo giro in una continua alternanza al vertice. Alla fine è stato Sebastian Wheldon a spuntarla con il miglior crono di 1’52.034. Il pilota statunitense di Prema Racing, supportato da Andretti Global, ha conquistato la pole al termine di una serrata battaglia sul filo dei centesimi: alle sue spalle il compagno di squadra e portacolori della Williams Driver Academy Oleksandr Bondarev, secondo a soli 27 millesimi, e il brasiliano Gabriel Gomez (US Racing), terzo a 91 millesimi. 

Quarta posizione per il cinese Newman Chi (Prema Racing), staccato di 0.184, seguito dal finlandese Luka Sammalisto (US Racing) a 0.210. Sesto tempo per Maksimilian Popov (Van Amersfoort Racing), davanti al serbo Andrija Kostic (US Racing), staccato di 0.409. Ottavo Salim Hanna (Prema Racing), non lontano a 0.416, mentre chiudono la top 10 Kabir Anurag (US Racing, Alpine Academy) a 0.559 e l’australiano Dante Vinci (Van Amersfoort Racing) a 0.612.

Nella seconda sessione Kean Nakamura-Berta ha imposto il proprio ritmo con forza. Il pilota slovacco-giapponese di Prema Racing, dopo una qualifica 1 difficile chiusa al 13° posto, ha reagito con due giri che gli hanno garantito le pole position per Gara 2 e Gara 3. Nella seconda metà della Q2 ha fermato il cronometro in 1’51.958, precedendo di appena 4 millesimi Wheldon. I due si divideranno la prima fila di Gara 2, seguiti da Andrija Kostic a 0.122 e Luka Sammalisto a 0.129. Quinta piazza per Newman Chi, ancora tra i protagonisti, a 0.131. Seguono Popov e Hanna con un distacco rispettivo di 0.198 e 0.213, poi Enea Frey (Jenzer Motorsport) a 0.336, Kabir Anurag a 0.357 e Bart Harrison (Jenzer Motorsport) a 0.425.

La griglia di Gara 3, definita dai secondi migliori tempi ottenuti nelle due sessioni, ha visto nuovamente Nakamura-Berta davanti a tutti con 1’52.042. In prima fila ci sarà ancora una volta Wheldon, staccato di appena 28 millesimi, seguito da Sammalisto (+0.091) e Salim Hanna (+0.246). 

Kean Nakamura-Berta: “è andata molto bene. In Q2 finalmente abbiamo trovato la posizione giusta in pista che cercavamo. A Monza la scia conta tantissimo, ci mancava un po’ di potenza e questo su un tracciato con rettilinei così lunghi si sente. Ma sono riuscito a mettermi nel punto giusto e ho fatto un giro pulito e veloce. Ho commesso un piccolo errore, ma è bastato per la pole. Sono davvero felice. La Q1 non è andata come speravamo, quindi è stato bello riuscire a reagire. Gara 1 sarà tosta, ma penso che abbiamo il passo giusto e una macchina veloce. Speriamo di offrire anche un bello spettacolo! Sono carico, sarà divertente.”

Sebastian Wheldon: “fa molto caldo. Non è una bella sensazione stare in macchina in queste condizioni, specialmente fermi in pit lane. La pista ha un buon grip, ma il caldo si fa sentire. La scia è fondamentale, anche stando a tre o quattro secondi dalle altre macchine. È tutta una questione di posizionarsi nel momento giusto per prendere il traino perfetto. Finora il campionato sta andando molto bene: è la mia prima esperienza in Italia su queste piste, ma direi che le cose stanno andando per il verso giusto.»

L’appuntamento in pista è domani, sabato 21 giugno con Gara 1 al via alle ore 10:35, seguita da Gara 2 alle 17:50. Gara 3 sarà domenica 22 giugno alle 10:20.

Foto Pezzoli \ New Reporter Press