Una domenica di corse al Misano World Circuit – Marco Simoncelli per concludere il Misano Racing Weekend, terzo appuntamento 2025 dei campionati targati PNK Motorsport.
La giornata si è aperta con la prima competizione di Formula Junior, caratterizzata da svariati imprevisti e sfide a colpi di sorpassi: continuano ad essere una salda realtà le concrete prestazioni di Niccolò Bettini che dopo aver conquistato la pole position m, vince gara1 e gara2. Medesimo podio in entrambe le competizioni con secondo piazzamento per Jacopo Prescendi, nonostante un imprevisto testacoda in gara1, e doppia medaglia di bronzo per il campione in carica Marco Visconti.
Secondo appuntamento per il Master Tricolore Prototipi, in cui la new entry Marco Fink ha apposto il suo sigillo su un weekend da incorniciare: poleman e vincitore di gara 1 ieri, conquista sontuosamente anche la vittoria di gara 2 con tanto di giro veloce. Un’accesa competizione come di consueto ha confermato il podio visto nella precedente gara, con Walter Margelli saldamente in seconda posizione e Francesco Turizio in terza.
In Coppa Italia Turismo un’effervescente gara2 ha parzialmente modificato l’ordine sancito dalla griglia di partenza: scattando dalla terza posizione, Fulvio Ferri ha abilmente conquistato la vittoria nonostante il pressing di Raffaele Gurrieri alle sue spalle, il quale chiude il weekend in seconda posizione, con Koray Kamiloglu che porta a casa un altro bel traguardo oltre l’argento di ieri, classificandosi terzo. Per la categoria DSG, grande soddisfazione per il team Planet Motorsport che colloca due piloti in prima e terza posizione, rispettivamente Giacomo Orioli vincitore e Tiziano Bergamasco bronzo, argento per Daniele Verrocchio.
La gara2 del National GT Challenge, in cui il “grande slam” di Stefano Valli è mancato per un soffio: sorpassato in partenza da Pasquale Pastore, ha poi raggiunto la bandiera scacchi in seconda posizione. D’altro canto Pastore dopo essere passato al comando, ha creato un certo distacco dietro di sé, favorito anche da un testacoda da parte di Valli che pur non avendolo costretto al ritiro, ha certamente reso la sua gara ancora più ostica. A completare il podio Domenico Golia, saldamente in terza posizione.
La tanto attesa risposta dal campione in carica Paolo Tartabini per il monomarca RS Cup non ha tardato ad arrivare: quest’oggi dopo una gara2 a dir poco pittoresca, in cui non sono mancate sfide a colpi di sorpassi, conquista il gradino più alto del podio scattando dalla pole position. Una vittoria tutt’altro che scontata, poiché le bagarre in pista sono state davvero numerosissime. Tempo di festeggiamenti in casa Seven Hills Motorsport e MC Motortecnica: arrivano a Misano i primi podi per Manuel Stefani e Fulvio Casciandrini, rispettivamente secondo e terzo classificato.
PNK Motorsport sarà di nuovo in pista il prossimo 19-20 luglio a Vallelunga.
Foto Claudio Signori