sabato 3 febbraio 2024

SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI: NUTRITA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI ALBENGA E PERGUSA



Roma 3 febbraio 2024 - Sessantun commissari all’Auditorium San Carlo di Albenga e circa una ottantina presso la Sala Stampa dell’Autodromo di Pergusa hanno seguito oggi, sabato 3 febbraio 2024, il corso della Specialist Motorsport Academy per i Commissari di Percorso Circuit e Road. Seppur distanti 900 chilometri in linea d’aria, i due momenti di formazione sportiva sono stati accumunati dallamedesima didattica.

Alessandro Tibiletti, presidente del GUG e responsabile della formazione sportiva di Academy, presente al corso di Albenga, si è collegato con Pergusa non solo per rivolgere un saluto ma anche per spiegare le finalità della Specialist Motorsport Academy. “Il nostro obiettivo è quello di avere una formazione univoca su tutto il territorio nazionale. Non possiamo più permetterci di avere in alcune zone personale preparatissimo e in altre, magari perché ci sono meno competizioni, personale di un livello inferiore”.

Discorso poi replicato dal vivo ai commissari liguri riuniti all’Auditorium San Carlo, dove Tibiletti ha ricordato l’introduzione delle nuove licenze che sono concesse in automatico a chi è già capo posto, “ma in futuro i commissari di percorso, per avere tale ruolo, dovranno partecipare ai corsi della Academy”.

Lo scopo di tutto questo? “Riavvicinare i giovani al nostro mondo”.



Altro annuncio importante la realizzazione di un albo nazionale per i commissari di percorso che potranno dunque svolgere la propria funzione in tutta Italia.

I quattro docenti Daniele Galbiati e Geppi Cerri ad Albenga, Ronny Guarini e Bernardo Di Caro, sopportati da video e slide, hanno spiegato le dieci regole d’oro dei commissari, il corretto uso delle radio e le novità sulle corse su strada rappresentate da slow zone e virtual chicane. E’ stato anche mostrato il Box Tracking montato sulle vetture da rally. Vivace in entrambe gli eventi il botta e risposta con i commissari prima del test conclusivo e della consegna degli attestati.

Dalla platea di Albenga è arrivata la richiesta di alzare il limite di età per i commissari: per tale ragione è già stata ripristinata la licenza senior sino a 75 anni, mentre a Pergusa i partecipanti hanno espresso il desiderio di poter avere a disposizione un maggior numero di corsi rivolti agli ufficiali di gara.

Al termine di questo intenso sabato Alessandro Tibiletti ha tenuto a ringraziare i fiduciari regionali di Liguria e Sicilia, Sergio Maiga e Daniele Settimo, per la loro preziosa opera di supporto.

Specialist Motorsport Academy è la scuola di formazione voluta da ACI e diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport con il sostegno di Sport e Salute.