lunedì 29 gennaio 2024

RICCARDO AGOSTINI CHIUDE CON IL QUARTO POSTO IN CLASSE GTD LA SUA PRIMA 24 ORE DI DAYTONA



Daytona, 29 gennaio 2024. Un risultato eccellente, quello conquistato nella 24 Ore di Daytona da Riccardo Agostini, in equipaggio sulla Ferrari 296 GT3 del team Triarsi Competizione con l'altro italiano Alessio Rovera e i due americani Onofrio Triarsi e Charles Scardina.

Il padovano, alla sua prima esperienza sul triovale della Floria che quest'anno ospitava la 62ª edizione di una delle gare di durata più famose al mondo, è riuscito a vedere il traguardo, lottando fino all'ultimo per la vittoria e conquistando alla fine un ottimo quarto piazzamento nella classe GTD.
Nonostante il contatto avuto da Triarsi nel corso della quinta ora ed innescato da una Ford (poi per questo penalizzata) abbia costretto la vettura della squadra americana a effettuare una sosta supplementare ai box perdendo un giro, Agostini, Rovera, Scardina e lo stesso Triarsi sono riusciti in un'impresa importante. Peccato tuttavia che un drive through nelle fasi finali, a causa di un pit-stop irregolare, abbia impedito agli stessi di puntare a quel successo verso cui sembravano essere avviati.

Proprio con Rovera, il pilota veneto aveva conquistato nel 2019 il titolo Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo. A distanza di cinque anni la stessa coppia si è riunita per giocare un ruolo di primo piano in questo primo dei cinque appuntamenti della serie Endurance dell'IMSA Weathertech Sportscar Championship, conclusosi appunto con un quarto piazzamento.

Un'esperienza comunque molto positiva per Agostini, in attesa di definire i programmi per il 2024.