domenica 12 novembre 2023

STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI VINCONO LO SPECIAL RALLY CIRCUIT VEDOVATI



L’albo d’oro dello Special Rally Circuit By Vedovati si arricchisce di un nome nuovo. E’ quello del veneto Stefano Zambon che in coppia con l’esperto Gabriele Romei ha conquistato il successo assoluto nella competizione promossa da Vedovati Corse che si è disputata nel week-end fra l’undici e il dodici Novembre all’interno dell’emozionante circuito di Monza. Due prove speciali da ripetere per un totale di oltre 81 chilometri cronometrati hanno caratterizzato un appuntamento come tradizione avvincente e ricco di interesse. Le buone condizioni meteo hanno inoltre favorito l’affluenza del pubblico che non si è lasciato scappare l’occasione di una due giorni all’interno del tempio della velocità. Stefano Zambon e Gabriele Romei hanno costruito il loro successo fin dalle prime battute con il miglior tempo fatto segnare nella speciale di apertura dove l’equipaggio Citroen precedeva gli svizzeri Mirko Puricelli e Marco Menchini dopo che Gianluca Luchi e Marco Butti, pur avendo fatto segnare il secondo tempo assoluto a bordo della Skoda Fabia erano penalizzati di 5” per aver urtato un birillo. La seconda prova registrava la reazione di Guido Zanasio e Cesare Brusa i quali precedevano Zambon vittima di una scelta poco redditizia nell’assetto di 8”3. In questa fase si metteva in grande evidenza Alessandro Perico il quale staccando la terza posizione assoluta vestiva i panni dell’immediato inseguitore di Zambon. Il veneto ritornava prepotentemente in cattedra sulla terza prova dove faceva registrare il miglior tempo davanti a Perico e a Luca Tosini che insieme a Roberto Peroglio portavano momentaneamente la Skoda in terza posizione assoluta. L’ultima prova speciale della giornata, la “Special Vedovati” registrava il successo parziale di Guido Zanazio e Cesare Brusa i quali con una zampata energica conquistavano il terzo gradino del podio superando al fotofinish Tosini e Puricell mentre per Zambon si concretizzava la soddisfazione del primo successo assoluto nella competizione brianzola.

Ottimo il secondo posto assoluto conquistato da Alessandro Perico e Matteo Cressoni sulla Skoda Fabia curata nella factory del veloce driver bergamasco. Il distacco finale dal vincitore è di 20”2. Al terzo posto salgono Guido Zanasio e Cesare Brusa autori del miglior tempo in entrambi i passaggi sulla “Special Vedovati” e concludono con un ritardo di 20”9 dal vincitore. Quarto posto finale per Luca Tosini e Roberto Peroglio a bordo della Skoda Fabia seguiti in quinta posizione da Mirko Puricelli e Marco Menchini vincitori della classifica “Over 55” sulla Citroen C3 Wrc. In sesta posizione “Linos” e Alessandro Mattioda a bordo della Skoda firmata Alma Racing. Simone Miele e Luca Beltrame sono invece settimi su una vettura identica.

Una Volkswagen Polo all’ottavo posto assoluto finale, quella di Alberto Dall’Era e Daniel Zanelli. Gianluca Luchi e Marco Butti vincono la classifica Under 25 e il memorial dedicato a Luciano Vedovati protagonisti di una prestazione eccellente a bordo della Skoda della Bluthunder conclusa al nono posto finale. Chiudono la top ten Fabrizi Fontana e Simona Savastano a bordo della Hyundai I20 “wrc.”. La coppa riservate alle “lady” è andata a Marta Carello pilota di Pietro Ometto sulla Toyota Yaris. Fra gli “Under 18” successo per Marco Paccagnella al via con l’esperto Roberto Mometti sulla Renault Rally 5. Importante l’appoggio di Pirelli che ha premiato con i suoi prodotti Perico e Cressoni primi fra le Rally 2.

Gianluca Luchi e Marco Butti che conquistano la classifica Under 25 fra le quattro ruote motrici, Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti portano invece a casa il premio riservato alle 2 Ruote Motrici nella classe Rally 4 . Daniele Pirovano e Roberta Steffani conquistano il successo fra le “Rally 5” e guadagnano 4 coperture . . Hanno concluso 80 equipaggi

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press