giovedì 5 ottobre 2023

La Porsche Carrera Cup Italia in pista a Misano nel Porsche Festival 2023


Nell'ambito del Porsche Festival 2023, la Porsche Carrera Cup Italia disputa il quinto e penultimo round stagionale al Misano World Circuit nella cornice dell’evento più atteso dagli appassionati della casa di Zuffenhausen, in programma nel weekend dell’8 ottobre. Per il monomarca tricolore si tratta di un ritorno dopo due anni nel palcoscenico più iconico dedicato da Porsche Italia ai clienti e ai fan del marchio e del mondo dei motori in generale. Un ritorno che segna un appuntamento cruciale per la rincorsa ai titoli in palio e con attesi al via 35 piloti di 8 nazionalità diverse al volante delle rispettive Porsche 911 GT3 Cup di ultima generazione. Fra queste si schiera anche quella ufficiale del Team Q8 Hi Perform affidata a Jorge Lorenzo, lo spagnolo già pluricampione della MotoGP alla ricerca di un risultato di prestigio su un circuito che in passato l’ha visto più volte trionfare sulle due ruote. A Misano, la sfida è lanciata da tutti gli inseguitori all’attuale capoclassifica Larry Ten Voorde. L’asso olandese di Enrico Fulgenzi Racing – Centro Porsche Udine ha vinto in avvio di stagione proprio sul circuito romagnolo, si è poi ripetuto a Monza nello scorso appuntamento e ora attende quella che per lui sarà la prima volta in una gara sprint in notturna, a promettere ulteriore suspence nella rincorsa al titolo. Nel contesto del Porsche Festival, infatti, la Carrera Cup Italia disputa la prima gara della stagione a fanali e riflettori accesi: l’appuntamento è per sabato sera all’inusuale orario delle 20.20 con trasmissione in diretta tv sul canale Sky Sport 257. Gara 2 prende invece il via domenica alle 15.20 in diretta su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo. Sulla distanza di 30 minuti + 1 giro, entrambe saranno disponibili anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it, così come le qualifiche, per la prima volta trasmesse via web (sabato dalle 12.15).

Il più immediato inseguitore di Ten Voorde in classifica è Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia). Il campione in carica è staccato di soli 2 punti, a sua volta tallonato da un agguerrito quartetto di sfidanti anche loro a caccia della vetta. Fra questi il campione 2021 Alberto Cerqui (BeDriver – Centro Porsche Piacenza) e il campione 2015 Riccardo Agostini, già salito sul podio romagnolo con Villorba Corse – Centro Porsche Treviso, oltre agli esperti Diego Bertonelli, due volte secondo a Misano a inizio stagione con la 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo, e Matteo Malucelli (Team Malucelli – Centro Porsche Pesaro).
Entrambi in grado di ricucire il gap dai primi, inseguono i due giovani alfieri di Dinamic Motorsport e dello Scholarship Programme Giorgio Amati (Centro Porsche Verona), riminese classe 1999 atteso a Misano al round di casa, e Aldo Festante (Centro Porsche Bologna), mentre alla ricerca di rivincite dopo il difficile weekend vissuto a Monza andrà Simone Iaquinta, il campione 2019 e 2020 sempre al fianco di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano. Vuole invece confermarsi ai piani alti Benedetto Strignano con la seconda 911 GT3 Cup di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso. Fra i protagonisti, atteso è quindi il giovane trio schierato da Ombra Racing formato da Leonardo Caglioni, dal sudafricano Keegan Masters, entrambi con il Centro Porsche Padova, e dal rookie bresciano Pietro Armanni (Centro Porsche Torino).
Fra gli esordienti della stagione, tornano in azione anche gli altri talenti dello Scholarship Programme: dallo statunitense Alexandre Papadopulos (Tsunami RT – Centro Porsche Latina) al più giovane del lotto, il siciliano classe 2006 Giuseppe Guirreri (Raptor Engineering – Centro Porsche Catani, fino ai gemelli classe 2001 Artem (Centro Porsche Trento) e Zakhar Slutskii (Centro Porsche Bolzano). Fra le new-entry, ha scelto il round del Porsche Festival il pilota israeliano Ariel Levi per la prima in Carrera Cup Italia con TDE – Centro Porsche Bari dopo i trascorsi nel monomarca tedesco, mentre all’esordio assoluto sulla 911 GT3 Cup si schiera con Dinamic Motorsport – Centro Porsche Parma il pesarese classe 2004 Francesco Braschi, proveniente dalle monoposto. Fra i driver Pro più esperti, infine, confermata la presenza di Andrea Fontana, al via con Ebimotors – Centro Porsche Varese, e di Enrico Fulgenzi (Centro Porsche Udine), con la propria squadra impegnato insieme a Ten Voorde anche nella rincorsa al titolo Team.

La tappa del Porsche Festival potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti della Michelin Cup, che vedrà in azione 13 gentleman driver, fra i quali l’attuale capoclassifica Alberto De Amicis, che a Misano si gioca la possibilità di conquistare matematicamente il titolo con un round di anticipo. L’esperto pilota di Ebimotors – Centro Porsche Varese guida la classifica quasi a punteggio pieno grazie ai 7 successi centrati finora in stagione, seguito a distanza da Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Latina) e Francesco Maria Fenici (AB Racing – Centri Porsche Roma), in battaglia fra loro per il podio finale insieme a Paolo Gnemmi (Ebimotors) e Gianluca Giorgi (BeDriver – Centro Porsche Piacenza).
Fra gli outsider, in crescita sono gli alfieri del Team Malucelli Max Montagnese (Centro Porsche Modena) e Marco Galassi (Centro Porsche Mantova), entrambi già a podio in gara, obiettivo inseguito anche dal cinese Huilin Han (AB Racing – Centri Porsche Roma), da Johannes Zelger (Tsunami RT – Centro Porsche Latina), da Massimo Navatta (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania) e da Livio Selva (Centri Porsche Milano), che in Ghinzani Arco Motorsport sarà affiancato dalla new-entry della categoria Ilario Introna (Centro Porsche Firenze), pilota pugliese all’esordio assoluto in Carrera Cup Italia.

Per il monomarca tricolore il round del Porsche Festival segna il ritorno alle sfide dal vivo della Porsche Esports Carrera Cup Italia. Dopo le gare di qualificazione disputate on line da remoto in estate, il primo monomarca virtuale parallelo a quello reale, dal 2018 capace di coinvolgere migliaia di appassionati, disputa la finalissima 2023 sui simulatori istallati a Misano per l’occasione. A contendersi il titolo saranno i 12 finalisti qualificati, impegnati nelle due decisive gare previste nel tardo pomeriggio di sabato.

Il programma completo.
L’anteprima del weekend più atteso della Carrera Cup Italia saranno le due ore di test ufficiale a disposizione di team e piloti in programma venerdì 6 ottobre dalle 15.00 alle 17.00. Sempre venerdì, dalle 19.00 alle 20.00 semaforo verde per il tradizionale turno di prove libere, per l’occasione in notturna. Le qualifiche che decidono la griglia di partenza di entrambe le corse si disputano in turno unico sabato dalle 12.15 alle 12.55, mentre gara 1 dà appuntamento in serata alle 20.20 a riflettori e fanali accesi e con diretta tv sul canale Sky Sport 257. L’atto conclusivo del weekend agonistico è gara 2, al via domenica alle 15.20 con diretta sia su Sky Sport Arena (Sky 204) sia in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Le qualifiche ed entrambe le gare sono disponibili anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

Le classifiche
Assoluta: 1. Ten Voorde 108 punti; 2. Quaresmini 106; 3. Cerqui 95; 4. Bertonelli 94; 5. Agostini 92; 6. Malucelli 87; 7. Amati 74; 8. Festante 69; 9. Iaquinta 65; 10. Strignano 64.
Michelin Cup: 1. De Amicis 117 punti; 2. De Giacomi 87; 3. Fenici 63; 4. Gnemmi 47; 5. Giorgi 41.
Team: 1. Dinamic Motorsport 213 punti; 2. Villorba Corse 162; 3. EF Racing 130; 4. Ombra Racing 102; 5. Bonaldi Motorsport 99.