giovedì 21 settembre 2023

“Monza 1922 - 2022”, Massimo Campi racconta 100 anni di Autodromo Nazionale



Monza, "Il tempio della velocità", cioè l’Autodromo Nazionale con il suo tracciato di veloci rettilinei e poche curve, tutte molto tecniche. 

L'Autodromo ha compiuto un secolo di storia ed è conosciuto in tutto il mondo per le imprese sportive che hanno visto come protagonisti i migliori campioni di auto e moto. E per i suoi drammi. Sfogliando gli albi d'oro dei Gran Premi, appare subito evidente che a Monza sono sempre emersi i migliori: Nuvolari, Fangio, Ascari, Prost, Lauda, Clark, Vettel, Caracciola, Alonso, Peterson, Surtees, Stewart, Andretti, Mansell, Piquet e per finire Ayrton Senna, Schumacher ed Hamilton. Vincere in terra di Brianza è sempre stato motivo di vanto per tutti i grandi campioni ma anche per tutti i piloti delle categorie minori. 

Salire sul gradino più alto del podio quando si vince una gara importante e vedere sotto il pubblico che ha invaso la pista per far festa con i vincitori è come ricevere una laurea. «Monza 1922-2022» non vuole essere un elenco di risultati, ma una serie di racconti con un comune denominatore: la passione per i motori, l'autodromo, gli uomini e le imprese sportive che lo hanno reso famoso.

Monza 1922 - 2022  

100 anni di passione, un secolo di storie

 

autore: Massimo Campi

 

formato 15x21 - pagine 272 – costo copertina 20 Euro