lunedì 18 settembre 2023

Carrera Cup Italia: Giuseppe Guirreri conclude a Monza un week-end positivo


Una stagione tutta con il segno più per Giuseppe Guirreri, protagonista nella Porsche Carrera Cup Italia. A Monza, che questo fine settimana ha ospitato il quarto dei sei doppi appuntamenti del calendario 2023, il pilota siciliano ha centrato nella seconda gara di domenica un 23° piazzamento.

Otto gare su otto portate a termine, per il giovane portacolori del team Raptor Engineering - Centro Porsche Catania, che sabato aveva gestito in maniera intelligente la prima gara del week-end, conquistando il 15° posto tra i Pro e chiudendo 17° assoluto, migliore risultato ottenuto nel corso di questo suo primo anno nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Stoccarda.

Oggi Guirreri si è reso autore di una seconda gara difficile ma regolare. Una gara condizionata da un fuori programma nel corso del primo giro, quando è stato costretto ad inchiodare alla seconda curva spiattellando un pneumatico, che fortunatamente ha comunque retto per tutti i 18 giri completati senza una sola safety-car (a differenza di Gara 1, che aveva subito ben tre neutralizzazioni).
Pur con una vettura difficile da guidare, il siciliano è quindi riuscito a proseguire, aggiungendo un altro risultato al proprio palmares, nel contesto di un percorso di crescita che fino ad ora è stato inarrestabile. Di certo l'obiettivo rimane quello della top-10. Ma bisogna avere pazienza e Guirreri ne è perfettamente consapevole.

Prossima fermata per la Carrera Cup Italia e per Guirreri sulla pista di Misano, nel fine settimana del 7-8 ottobre, quando la serie monomarca giungerà al penultimo round della stagione prima dell'epilogo di Imola.

foto Francesco Ferrarini