mercoledì 26 luglio 2023

International GT Open / Cipriani ed Il Barone Rampante ad un passo dal podio a Le Castellet



Si è disputato lo scorso week end il quarto appuntamento stagionale dell’International GT Open sul circuito francese del Paul Ricard. Il Barone Rampante si è presentato al via delle due gare da leader del Campionato in classe AM con il proprio pilota Giuseppe Cipriani, il quale ha disputato un buon week end, contraddistinto però da alcuni momenti sfortunati. Dopo buone qualifiche, dove ha ottenuto il terzo tempo per gara 1 ed il quinto tempo per gara 2, le gare hanno avuto un esito più sfortunato.
In gara uno il primo imprevisto si è presentato subito alle prime curve, con Cipriani coinvolto in un incidente che lo ha costretto ai box per riparare la vettura, visto che il parafango piegato danneggiava la ruota e non consentiva al pilota veneziano di proseguire la gara. Rientrato in pista undicesimo di classe, Cipriani è riuscito a rimontare parecchie posizioni, fino a terminare in sesta piazza.
In gara due Cipriani è partito bene ed ha recuperato alcune posizioni. Durante il pit stop purtroppo un problema al motorino di avviamento ha costretto la Lamborghini numero 8 ad una lunga sosta, costata oltre trenta secondi. Al ritorno in pista Giuseppe è stato autore di una gran rimonta, che lo ha portato ad occupare la quinta piazza finale in classe AM.
Con i punti conquistati nelle due corse del Paul Ricard, ora Giuseppe Cipriani occupa la terza posizione in Campionato in classe AM.

Modesto Benegiamo, Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “E’ stato un week end sfortunato, partendo dalle qualifiche. Avremmo potuto ottenere di più se il traffico non avesse condizionato il secondo tentativo in entrambi i turni, dove Cipriani stava migliorando il proprio tempo nei primi due intertempi, ma è stato bloccato nell’ultima parte del circuito a causa di piloti più lenti. In gara prima l’incidente dopo poche curve, poi il problema al motorino d’avviamento, ci hanno costretto a risalire. Giuseppe è stato molto bravo a recuperare posizioni su posizioni”.

Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team: “Purtroppo non abbiamo portato a casa quanto avremmo meritato. Saremmo potuti salire sul podio in entrambe le corse, se non fossimo incappati in un incidente nella prima corsa e nel problema del motorino di avviamento nella seconda. Nel primo Giuseppe è dovuto rientrare ai box per fare riparare la vettura, mentre in pista c’era la Safety Car. Ha dovuto riprendere dal fondo ed è stato bravo a risalire fino alla sesta piazza. In gara due invece la nostra vettura non ne voleva sapere di ripartire dopo il pit stop, siamo riusciti a rientrare in pista ma abbiamo perso più di 30 secondi. Anche in questo caso, grazie all’ottimo passo di gara, siamo riusciti in una parziale rimonta che ci ha consentito di arrivare quinti di classe. Ci rifaremo al Red Bull Ring!”.

Giuseppe Cipriani #8 : “Ovviamente mi sarebbe piaciuto arrivare più avanti, dopo aver disputato delle buone qualifiche, dove probabilmente avremmo potuto fare meglio se non fossi stato bloccato nell’ultima parte del circuito. Nelle due gare la sfortuna ci ha fatto compagnia, però devo dire che in entrambe le corse sono riuscito a tenere un buon passo, cosa che ci ha consentito di recuperare parecchie posizioni. Mi sarebbe piaciuto terminare sul podio, penso che fosse alla nostra portata. Qui in Francia abbiamo dovuto scontare, durante i pit stop, i secondi di penalità (10 e 5 secondi) che vengono assegnati a chi vince nelle gare precedenti e noi, avendo vinto in Ungheria, eravamo costretti a scontarli. Quindi, se sommati al tempo perso nelle due gare per le riparazioni e per i problemi di riavvio della vettura, possiamo capire che avremmo potuto ottenere molto di più. Siamo consapevoli che possiamo dire la nostra in ogni appuntamento, quindi al Red Bull Ring, a Settembre, avremo l’opportunità di ben figurare e magari recuperare posizioni in Campionato”.