venerdì 21 luglio 2023

A Misano un affollato Racing Weekend di PNK Motorsport



Tutto pronto per il Misano Racing Weekend di PNK Motorsport del 22-23 luglio al Circuito Marco Simoncelli. Ben 10 categorie si alterneranno in pista per un totale di ben 21 gare nell’arco del fine settimana. Numeri importanti di quello che si preannuncia come un weekend eccezionale a livello sportivo e non: una grande festa dentro e fuori la pista, imperdibile per ogni amante delle quattro ruote con un gruppo di ballo brasiliano che impreziosirà le griglie di partenza con un tocco verdeoro.

Sabato 22 luglio ben 9 gare si alterneranno in pista, tra cui spiccano a fine giornata le due manche di Coppa Italia Turismo Endurance, con le qualifiche anticipate al venerdì sera. La categoria Endurance dedicata alle vetture turismo prenderà il via con uno speciale parterre, diviso in tre divisioni, fatto di nomi pesanti che il grande pubblico ha già imparato a conoscere in Coppa Italia Turismo. 

I veri protagonisti saranno i piloti della 2a divisione a bordo delle TCR DSG, tra cui spiccano Pierluigi Moscone, Nicola Franzoso e Walter Pugliese (Calcagni Motorsport), oltre a Mauro Guidetti (MM Motorsport) che correrà la prima manche insieme al figlio Jacopo, che si è contraddistinto lo scorso weekend a Misano nella gara del GT World Challenge vinta da Valentino Rossi. Presente in pompa magna anche il team Aikoa Racing, che scenderà in pista con al volante Filippo e Fabio Barberi, oltre ad una seconda vettura con Tiziano Bergamasco ed il giovane talento Tommaso Fossati proveniente da Mitjet Italia. Da segnalare anche la presenza in terza divisione di un mezzo unico nel suo genere, ovvero l’unico esemplare racing di Mini Clubman gestito dal team Promodrive.


La giornata di domenica 23 luglio prenderà invece il via con una nuova prestigiosa gara del Campionato Italiano Auto Storiche: la categoria dedicata alle vetture che hanno fatto la storia dei veicoli da corsa scatterà con ben 34 equipaggi iscritti, divisi in 4 gruppi, per una intensa gara da 60 minuti. 


Presente nel weekend di Misano Adriatico anche il Master Tricolore Prototipi che per l’occasione si affiancherà alla Sports Car Challenge per un unico grande evento. Il campionato è ancora apertissimo e la sfida al titolo è rilanciata dalla confermata presenza di tutti i contendenti alla classifica assoluta 2023. Ripartirà dunque da Misano la rincorsa al campione in carica Omar Magliona, che dovrà vedersela ancora una volta con Massimo Wancolle, Marco Guerra e tutti gli altri competitor.

Parterre ricchissimo anche per la RS Cup, che ancora una volta offrirà una griglia ricchissima di Renault Clio RS 1.6 Turbo: presente il leader della generale Pier Luigi Sturla, che dovrà difendersi nuovamente dai molteplici attacchi di Paolo Tartabini, Pietro Alessi e Fulvio Casciandrini. 



Da seguire la seconda uscita stagionale dei piloti e delle monoposto di Formula Junior, con il leader della classifica Roberto Di Modugno (nella foto di Dimo Racing Team) che cercherà di difendere la leadership della classifica generale da inseguitori agguerriti come Marco Visconti e Jacopo Prescendi.


A completare il fitto programma del weekend anche le monoposto di Boss GP, oltre alla Mitjet Italia e alle categorie della Histo Cup.


Il Misano Racing Weekend sarà visibile in diretta televisiva su MS Motortv (canale 229 di Sky) ed in diretta streaming, sia sulla piattaforma OTT "MS Plus" (app da scaricare su iPhone o Android) sia sui canali Facebook e YouTube di PNK Motorsport.