lunedì 15 maggio 2023

GT World Challenge / Le gare di Brands Hatch premiano Mercedes e Audi con primo podio di Valentino Rossi nella serie


Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy si sono candidati per il titolo Fanatec GT Europe Sprint Cup 2023 nella gara di apertura a Brands Hatch, che ha visto il duo Akkodis ASP assicurarsi una vittoria con una gara condotta in testa dall'inizio alla fine a bordo della loro Mercedes-AMG #88

La vittoria rappresenta la loro sesta come coppia e garantisce un punteggio massimo dopo che Marciello ha guadagnato il punto bonus per la pole position nella sessione di qualifiche di sabato. Lo svizzero subito protagonista quando la competizione è iniziata, piazzandosi davanti al secondo classificato Albert Costa (#69 Emil Frey Racing Ferrari) nella corsa verso Paddock Hill Bend. La fase iniziale della gara è stata straordinariamente pulita, con l'intera griglia di 29 vetture che ha affrontato il giro di apertura senza problemi.
Mentre i piloti in prima fila hanno mantenuto la posizione, dietro di loro c'è stato un po' di rimescolamento. Mattia Drudi ha portato l'Audi #40 Tresor Orange1 al terzo posto, mentre Christian Engelhart è stato il grande vincitore con la Porsche #54 Dinamic GT Huber Racing, risalendo dall'ottava posizione in griglia fino al quarto nelle prime fasi.

Tresor Orange1 ha messo in atto la sua strategia alla perfezione nella seconda delle gare della Fanatec GT Europe Sprint Cup di questo fine settimana a Brands Hatch, assicurando una meritata vittoria a Mattia Drudi e Ricardo Feller, mentre Valentino Rossi ha tagliato la bandiera a scacchi in P2 per segnare il suo primo podio nella serie.
Contrariamente alla gara di apertura, che ha visto l'ASP Akkodis registrare una vittoria dall'inizio alla fine, Tresor Orange1 è arrivato dalla settima posizione in griglia e si è aggiudicato il suo primo trionfo nella Sprint Cup. L'Audi #40 si era classificata seconda in gara 1, ma era un azzardo per la gara pomeridiana dopo essersi qualificata settima. Feller ha preso il via e ha recuperato subito una posizione, ma in seguito ha trovato poche opportunità di sorpasso.
Pertanto, la squadra ha optato per l'undercut, fermandosi non appena si è aperta la finestra dei box che ha messo Drudi in aria pulita e l'italiano ne ha fatto buon uso, assicurando che le vetture successive emergessero dai box dietro l'Audi #40.
La maggior parte della gara è stata guidata dal numero 27 del Saintéloc Junior Team Audi, che è partito dalla pole con Chris Mies al volante e ha mantenuto un buon vantaggio. Tuttavia, un breve periodo di safety car al traguardo dei 20 minuti ha cancellato il suo vantaggio iniziale, mentre il crescente degrado delle gomme ha reso inevitabile che la vettura Tresor Orange1 prendesse il comando.

Alla fine l'Audi #40 aveva un comodo vantaggio. Mies ha ceduto il posto a Grégoire Demoustier, ma il francese ha perso diverse posizioni e alla fine è caduto dalla battaglia di testa. Invece, è stata la #46 Team WRT BMW a passare al secondo posto. Lo ha fatto per merito: la vettura era arrivata terza all'inizio, Maxime Martin ha lottato con i primi prima di cedere il passo a Rossi. L'italiano sembrava a suo agio in testa al gruppo, tenendo comodamente a bada la sorella # 32 Team WRT BMW di Charles Weerts.
Drudi è rimasto in testa alla classifica, conquistando la vittoria per 3,7 secondi e assicurandosi che lui e Feller lasciassero Brands Hatch in cima alla classifica della Fanatec GT Europe Sprint Cup. Rossi si è assicurato il secondo posto, suscitando festeggiamenti da parte dei numerosi fan che hanno affollato Brands Hatch.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press