lunedì 1 maggio 2023

CIV, buon debutto a Misano con le vittorie di Zanetti e Pirro (Sbk) e di Montella e Van Straalen (Ss600 Ng)


A Misano Adriatico, gare spettacolari nella domenica del Round XLMOTO CIV 2023. In Sbk, dopo la sfortuna di ieri, dovuta ad un set up rivelatosi errato, Michele Pirro e la sua Ducati Barni Spark Racing sono tornati a vincere alla loro maniera: trionfando in solitaria con un distacco di oltre nove secondi sul primo degli inseguitori, Luca Vitali. Il pilota Honda Scuderia Improve Firenze, nonostante non al meglio fisicamente per un dolore alla spalla, ha ottenuto un ottimo secondo posto in ottica campionato, con il vincitore di ieri, Lorenzo Zanetti, terzo e distante 12 secondi da Pirro. Quarto posto per uno dei protagonisti della vigilia, Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2 Racing). Zanetti (Ducati Broncos) è ora in vetta alla generale con 41 p. davanti a Pirro con 34 p. e Vitali con 33 p. Solo 13esimo Alessandro Delbianco (Yamaha Keope Motor Team) con Samuele Cavalieri out.

Gara1 Sbk del Round XLMOTO ha avuto un inizio complicato da condizioni meteo incerte, con la pioggia che cadeva a intermittenza sull’asfalto di Misano. Una volta partite le ostilità, è venuto fuori Lorenzo Zanetti, che dopo i primi giri si è involato in solitaria, andando a conquistare la vittoria con un distacco di oltre 17 secondi sul primo dei suoi inseguitori. Seconda posizione per Kevin Manfredi e la Suzuki del Penta Motorsport, con il ligure bravissimo a portare la moto della casa di Hamamatsu sul podio, primo piazzamento per lui nella Sbk italiana. Bagarre per il terzo posto, con un arrivo in volata che ha premiato la Honda TCF RAcing Team di Simone Saltarelli sulla Honda Scuderia Improve Motor Firenze di Luca Vitali. Saltarelli che lo scorso anno era impegnato nel National Trophy e alla sua prima gara di CIV Sbk ha ottenuto un ottimo risultato. Da segnalare la presenza di tre diverse case sul podio. Solo settimo il Campione in carica Michele Pirro, penalizzato dalla scelta dell’assetto da bagnato deciso per la sua Ducati Barni Spark Racing Team, con la pioggia che invece dopo i primi giri aveva smesso di cadere.

In Ss 600 Ng, vittoria per Glenn Van Straalen. L’olandese su Yamaha proveniente dal mondiale di categoria e impegnato come wild card al CIV ha ottenuto la prima posizione davanti ad uno dei centauri più attesi della vigilia, Simone Corsi. L’Alfiere AltoGO Yamaha ha chiuso il weekend di Misano con un doppio podio, risultato prezioso in ottica campionato. Terzo posto per un’altra wild card, Matteo Ferrari su Ducati Garage51 Racing Team by Barni, con Yari Montella ai piedi del podio. Il pilota Ducati Barni Spark Racing Team è stato a lungo in lotta per la vittoria con Van Straalen, salvo poi doversi arrendere a causa di un errore nell’ultima parte di gara. In classifica generale c’è Van Straalen a 45 p. seguito da Montella con 38 p. e Corsi a 36 punti.

Sabato, in gara-1, testa a testa tra Yari Montella e Glenn Van Straalen. Alla fine la vittoria è andata all’italiano su Ducati Barni Spark Racing Team, con l’olandese su Yamaha distante solo tre decimi, per una Ng in veste “mondiale” dato che i due piloti sono presenti all’italiano come wild card ma impegnati nel mondiale di categoria. Terzo posto per uno dei centauri più attesi della 600, Simone Corsi. L’alfiere del Team AltoGO Yamaha ha battagliato a lungo con Roberto Mercandelli, fino a quando il rivale non è incappato in una caduta al penultimo giro, con il romano bravo ad ottenere il primo podio stagionale. Out per caduta anche il poleman Matteo Ferrari (Ducati Garage51 Racing Team by Barni).

> Foto di Andrea Bonora-Bonoragency Photosport