venerdì 21 aprile 2023

Presentato a Monza il team Lamborghini Roma by DL Racing


>21 aprile 2023. Una serata all’Autodromo Nazionale di Monza presentare il nuovo team Lamborghini Roma by DL Racing. La squadra nata dalla partnership tra la prestigiosa concessionaria della Capitale e la scuderia milanese ha approfittato dell’esordio stagionale in pista per svelare la livrea delle proprie Huracan ST Evo2 e i piloti che saranno protagonisti su due Lamborghini in entrambe le serie del Campionato Italiano GT (Sprint ed Endurance) e nel monomarca internazionale Lamborghini SuperTrofeo Europe (comprese le Grand Finals di fine stagione), oltre a tre vetture nel neonato SuperSport Series GT (che si disputa negli FX Racing Weekend).

Le auto della scuderia sono seguite tecnicamente da Target Racing e una figura esperta del calibro di Fabrizio Del Monte (già pilota F1) è stata scelta nel ruolo di Team Manager. Per DL Racing, realtà che fa capo all’imprenditore Diego Locanto, è una sfida ambiziosa dopo un brillante 2022 con anche esperienze internazionali: “La squadra nasce dall’ispirazione dell’amico Marco Santanocita e mia - ha detto Locanto alla presentazione -. Insieme abbiamo creato un team con connotati precisi, in primis mettere i piloti al centro del progetto e abbiamo ben 15 driver per i campionati più belli d’Italia ed Europa. Abbiamo compiuto uno sforzo importante a livello di impegno e investimento per mettere in pista tre vetture e abbiamo concluso l’accordo con una delle realtà tecniche più blasonate per Lamborghini, cioè Target Racing. In più abbiamo messo in campo tutta l’esperienza maturata a livello sportivo e di comunicazione/marketing. Tutte queste situazioni si coadiuvano per raggiungere gli stessi obiettivi e risultati concreti”.

Per Lamborghini Roma è intervenuto il General Manager Marco Santanocita: “Per noi il motorsport è un settore fondamentale sul quale costruire. Siamo contenti di essere arrivati fin qui insieme a DL Racing e di aver dato vita a questo grande team. Schierare tre vetture e così tanti piloti in campionati di alto profilo è motivo di orgoglio. La chiave è la passione. Tutto nasce dalla passione che accomuna me e Diego Locanto e che ha reso possibile realizzare questo bellissimo bacino in cui poter coltivare la stessa passione per le automobili sportive e l’automobilismo e nel contempo aiutare molti di questi ragazzi, alcuni più esperti, altri giovanissimi. Ora puntiamo a raggiungere obiettivi sempre più elevati. Ce la metteremo tutta”.

Sia Locanto sia Santanocita sono protagonisti anche in pista nelle vesti di pilota. Locanto si schiererà al via del Lamborghini Super Trofeo, così come il 16enne rookie egiziano Ibrahim Badawi, presente pure lui a Monza, dove invece Santanocita è già sceso in pista nel primo round del SuperSport Series GT insieme ad altri quattro piloti di Lamborghini Roma by DL Racing. Riportando due vittorie nelle due gare disputate, il driver romano Federico Scionti ha immediatamente preso il comando della classifica di campionato. Risultati importanti anche per altri due alfieri romani: Alberto Rodio e il 21enne Matteo Marulla, entrambi a podio. Esordio in crescendo, infine, per il rookie varesino classe 2003 Alessio Scarfò.

Presente a Monza anche Luca Segù, il comasco classe 2000 già ottimo protagonista nel Campionato Italiano GT che quest’anno torna nella serie Sprint con ambizioni in GT Cup in equipaggio con il giovane svedese Daniel Vebster. Altro pilota lombardo atteso in stagione che non ha mancato la presentazione del team è Giacomo Riva, brianzolo classe 1996 già titolato in GT4. A completare la numerosa pattuglia dei portacolori romani c’erano il giovanissimo Riccardo Ianniello, talento classe 2007 già plurititolato nel karting, e il 23enne Alessandro Fabi, che esordirà nell’Italiano GT Sprint, al via da Misano il 5-7 maggio.

Prima, però, torneranno in pista i protagonisti del SuperSport Series GT per il secondo round, in programma nel weekend del 30 aprile proprio sul circuito di casa del team e di tanti suoi alfieri: l’autodromo romano di Vallelunga.