domenica 2 aprile 2023

Parte bene la stagione di PNK Motorsport con il Vallelunga Racing Weekend



Inizio di stagione scoppiettante per PNK Motorsport, con il sabato del Vallelunga Racing Weekend che ha visto i piloti impegnati nelle prime sessioni ufficiali del 2023, con alcune categorie già impegnate nel primo round di gara del fine settimana. Nel Master Tricolore Prototipi la prima vittoria è andata a Ivan Bellarosa, che in classe CN ha battuto il campione in carica Omar Magliona. Nella terza divisione della Coppa Italia Turismo vittoria in Gara 1 per Alberto Cioffi, mentre Roberto Agostini ha vinto la prima manche del BMW One Cup Series.


Il Master Tricolore Prototipi è andato in scena con la doppia sessione di qualifiche e la prima delle due gare del weekend. La new entry Ivan Bellarosa a bordo della Wolf Tornado GB08 di classe CN2 ha dimostrato un passo inavvicinabile dai suoi rivali fin dalle qualifiche, avendo vita facile nel sabato di Vallelunga nel portarsi a casa pole position e vittoria di Gara 1. Alle sue spalle si è ravvivato il duello titolato del 2022, col campione in carica Omar Magliona che ha regolato Massimo Wancolle per il secondo posto all'arrivo.


Anche la prima divisione della Coppa Italia Turismo è ripartita oggi con la sessione di qualifiche. Il prestigioso trofeo per vetture turismo, unico privato in Italia con licenza ufficiale TCR, ha visto il campione uscente Paolo Rocca confermarsi come l'uomo da battere: l'alfiere di MM Motorsport partirà infatti dal palo domani, seguito dalla Audi RS3 LMS TCR SQ di Sandro Pelatti del debuttante team Aikoa Racing, e dal compagno di squadra Kevin Giacon su Honda Civic FK7 TCR SQ. In seconda divisione a guadagnare la pole position è Pierluigi Moscone, davanti al turco Ozen Zekai e Nicola Franzoso.



Ph. Federico Bernoni - Actualfoto

Nella terza divisione invece, che da quest'anno correrà una manche dedicata, pole position e vittoria di giornata sono andati ad Alberto Cioffi su Mini Challenge Pro, che ha concluso Gara 1 davanti a Luca Rossetti e Matteo Pioppi. Debutto anche per il trofeo BMW One Cup Series: il monomarca dedicato al brand tedesco ha visto la vittoria di Roberto Agostini dalla pole, davanti a Emiliano Damante e Fabio Rossetti.


La prima qualifica dell'anno di RS Cup ha visto il miglior tempo di Manuel Stefani davanti a Paolo Tartabini e Fulvio Casciandrini: il monomarca dedicato alle Renault Clio 1.6 Turbo si conferma uno dei trofei più competitivi dei weekend di PNK Motorsport, con distacchi molto contenuti che preannunciano una domenica piena di emozioni.


Infine la qualifica ufficiale della prestigiosa 300 km di Vallelunga del Campionato Italiano Auto Storiche ha assegnato le posizioni in griglia di partenza per i 4 gruppi di vetture coinvolti nella endurance capitolina. La pole position assoluta va al miglior rappresentante del terzo gruppo, l'equipaggio formato da Massimiliano Ronconi, Giovanni Gulinelli e Marco Zorzi su Porsche 930 della Scuderia AB Motorsport. Per il quarto gruppo, miglior tempo per Vito Truglia e Gilles Giovannini su TVR Tucsan Speed 8 GT. Nel secondo gruppo la spunta Walo Bertschinger con Dario Tosolini su Porsche 911 RSR 3.0, mentre nel primo gruppo il miglior tempo è di Thomas Giovannini con Gianpaolo Benedini e Silvio Gentilini, alla guida della TVR Griffith 400 di AB Motorsport.


Le due gare della Mitjet Italia hanno invece visto la doppia vittoria di Romain Damiani, che in Gara 1 si è imposto davanti a Jeremy Tournissoux e Pierandrea De Marco, con un podio ripetuto nella seconda manche ma con Povilas Jankavicius ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo.


Domani, domenica 2 aprile, calendario fittissimo all'Autodromo Piero Taruffi con ben 9 gare che si alterneranno nella giornata conclusiva del Vallelunga Racing Weekend organizzato da ACI Vallelunga. Le gare saranno visibili su MS Motortv al canale 229 di Sky o sulla App "MS Plus" disponibile per iOS e Android, oppure sui canali Facebook e YouTube di PNK Motorsport.


Foto Roberto Gallovich