domenica 23 aprile 2023

F4 / Nicola Lacorte domina la terza gara di Imola



La terza gara dell'Italian F.4 Championship promosso da ACI Sport e WSK Promotion, con i gruppi C e A in pista, inizia con un grande spavento questa mattina. Il poleman, Ugo Ugochukwu, Prema Racing, ha avuto un problema alla frizione e si è bloccato sulla griglia. Il giovane pilota americano junior McLaren è stato poi tamponato alla partenza da Andrea Frassineti, BVM Racing, in un terribile incidente che ha mandato la vettura dell'italiano capovolta nella prima curva. Fortunatamente, la nuova generazione di vetture Tatuus, la T421, pienamente conforme alle più recenti norme di sicurezza della FIA, ha fatto la sua parte alla perfezione ed entrambi i piloti sono usciti dall'auto senza problemi. Dopo l'esposizione della bandiera rossa la gara è ripartita, ridotta a 20 minuti + 1 giro. Nicola Lacorte, Prema Racing, ha ereditato di fatto la pole position con la sua P2 e il primo blocco della griglia lasciato vuoto da Ugochukwu.

Lacorte ha fatto un'ottima partenza dalla prima fila ed è riuscito a trascorrere l'intera gara in pieno controllo, dalla linea di partenza fino alla prima vittoria. Non è stato facile come potrebbe sembrare, ha detto il pilota dopo la gara, sottolineando in particolare il ruolo centrale dell'allenamento mentale che il Campionato fornisce attraverso il prezioso lavoro degli istruttori della Scuola Federale ACI Sport. "La parte mentale è la cosa più importante di un pilota, perché puoi avere quanta tecnica vuoi, ma se non riesci a gestire una gara non la vincerai mai. Credo che sia molto importante lavorare su questi aspetti.”

Arvid Lindblad è salito sul podio in P2. Il pilota britannico della Red Bull junior, in forza alla PREMA Racing, ha dovuto lottare per tutta la gara per mantenere la posizione dagli assalti di Brando Badoer (Van Amersfoort Racing) alle sue spalle. Il lavoro di Lindblad è stato perfetto fin dalla partenza, mantenendo le traiettorie migliori per difendere la sua posizione e guadagnarsi la seconda medaglia d'argento del weekend.

Nelle ultime fasi della gara, Ivan Domingues, pilota portoghese del Team Van Amersfoort Racing, ha ottenuto la P3 approfittando di un errore del suo compagno di squadra italiano Brando Badoer, che ha colpito il cordolo e ha impennato la sua auto. Questa è stata l'unica sbavatura della gara altrimenti perfetta di Badoer, che è riuscito a perdere solo una posizione e ha concluso la gara al quarto posto.
James Wharton, pilota australiano della Ferrari Driver Academy in gara con il Team PREMA Racing Team, ha ottenuto una P5 dopo una lunga battaglia in pista, che lo ha visto prendere solo rischi calcolati, mantenendo il focus sull’intera stagione, appena iniziata e ancora molto lunga. Valentin Kluss, PHM Racing, è passato sotto la bandiera a scacchi alle sue spalle in P6, quindi in P7 il pilota romano Matteo de Palo, R-ace GP. De Palo ha anche completato il podio dei Rookie arrivando terzo nella classe dedicata, dopo Lacorte e Lindblad.

L'ottavo al traguardo è stato il pilota thailandese del PHM Racing, Nandavhud Bhirombhakdi, seguito dal suo compagno di squadra americano James Egozi, quindi l'australiano del Team US Racing, Jack Beeton, ha completato la top 10.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press