giovedì 16 marzo 2023

Amna e Hamda Al Qubaisi con MP Motorsport in F1 Academy



Le sorelle Amna e Hamda Al Qubaisi parteciperanno con MP Motorsport alla prima F1 Academy, nuova serie femminile con monoposto Tatuus F4 che prenderà il via in aprile.
Figlie del gentleman driver Khaled, Amna e Hamda hanno sviluppato la loro carriera tra F4 e F. Regional. Amna è stata la prima donna a competere nel campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti nel 2018. Seguendo le orme della sorella, Hamda è stata la prima ragazza a correre e ottenere un podio nel Campionato Italiano di Formula 4 nel 2022 a Misano.

Hamda e Amna entreranno a far parte della prima F1 Academy quest'anno, unendosi alle 15 pilotesse della nuova serie lanciata dalla Formula One Management per preparare giovani piloti donne per le competizioni d'élite, con la prospettiva a lungo termine di gareggiare anche in Formula 1.

Dopo l'annuncio dell'ingresso delle sorelle Al Qubaisi nella F1 Academy, Sander Dorsman, Team Principal di MP Motorsport, ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti di dare il benvenuto ad Amna e Hamda nella nostra squadra di F1 Academy. Provengono da una famiglia che porta la velocità nel sangue ed hanno davanti a sé un brillante futuro nel motorsport. Ho bei ricordi della 24 Ore di Dubai in cui abbiamo gareggiato contro il loro padre Khaled che l'ha vinta due volte nel 2012, 2013 quando Amna e Hamda erano ancora bambine, e poi per la terza volta nel 2020. È incredibile rendersi conto della loro carriera nel karting e ora nelle monoposto, dove formano probabilmente coppia di sorelle più veloce dell'intero mondo del motorsport”.

Foto Claudio Pezzoli New Reporter Press