sabato 25 febbraio 2023

WorldSBK, Bautista (Ducati) vince gara-1 a Phillip Island



> 25 Febbraio 2023 - In Australia, inizia sul bagnato il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 e al Phillip Island Grand Prix Circuit in Gara 1 del Round Grand Ridge Brewery d'Australia la vittoria è andata a Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), che scatta dalla seconda casella, va al comando ma viene superato da Rea. I due allungano sugli inseguitori. Rea nella prima metà di gara arriva ad avere oltre un secondo di margine poi Bautista inizia ad avvicinarsi. Al decimo giro va in testa e ci resta fino alla bandiera a scacchi e vince con quasi tre secondi e mezzo di vantaggio.

Gara solitaria in terza posizione per il poleman Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che arriva a sei secondi da Bautista e con dieci di margine sul compagno di box Andrea Locatelli. 

Axel Bassani (Motocorsa Racing) parte 14°, arriva quinto e precede Iker Lecuona (Team HRC) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che taglia il traguardo davanti a Xavi Vierge. Il ternano viene però retrocesso di una posizione dopo la bandiera a scacchi da parte dei FIM WorldSBK Stewards per un contatto avvenuto all'ultimo giro proprio con lo stesso Vierge che termina quindi in settima posizione.

Nono posto per la BMW ufficiale di Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) davanti a Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), alla sua prima gara con BMW.

 

Credits: www.worldsbk.com