sabato 7 gennaio 2023

I test ufficiali del Tricolore Sport Prototipi aprono la stagione all'Autodromo di Varano


L'Autodromo di Varano, dal 9 all'11 gennaio, accoglierà nuovamente le vetture del Campionato Italiano Sport Prototipi, protagoniste di una tre-giorni di test collettivi su misura per i talenti provenienti dal mondo del karting. Le sessioni al "Riccardo Paletti", aperte a piloti dai 15 anni di età, daranno l'occasione di scoprire le potenzialità delle vetture Wolf GB08 Thunder e di una fra le serie di maggior tradizione nel panorama nazionale. La pista della Motor Valley, fino al 2015 tappa abituale della categoria, a novembre è già stata sede di quattro giornate di test ufficiali, quale primo assaggio di quella che sarà l'edizione 2023.

In questi anni il Campionato Italiano Sport Prototipi si sta affermando come un interessante trampolino di lancio per i giovani emergenti, che possono esordire nell'automobilismo seguendo una strada alternativa, beneficiando di un ottimo rapporto qualità-prezzo e della vetrina offerta dalla prestigiosa piattaforma di ACI Sport. Lo conferma il percorso di Giacomo Pollini, che nella stagione 2022 ha festeggiato il terzo titolo tricolore dopo quelli del 2019 e 2020.

A livello tecnico, il CISP è dal 2018 un monomarca riservato alle sportscar prodotte da Wolf Racing Cars, contraddistinte dalla scocca in fibra di carbonio, che permette di contenere il peso massimo a 390 chilogrammi, e da un propulsore Aprilia da 1000 centimetri cubici di derivazione motociclistica, in grado di erogare una potenza di 200 cavalli.
Questo pacchetto ha giocato un ruolo chiave nel rilancio in grande stile della categoria, offrendo elevate prestazioni, gare sempre combattute e possibilità di brillare a tutti gli iscritti in griglia. Il campione 2023 riceverà inoltre un premio di 100 mila euro per disputare nel 2024 la Speed Euroseries, con la Wolf GB08 Tornado.

Insieme al Driving Fast Day di domenica 8 gennaio, i test del Campionato Italiano Sport Prototipi segnano l'apertura delle attività motoristiche 2023 a Varano de' Melegari, dove la società promotrice SO.GE.S.A. è al lavoro per allestire ancora una volta un calendario di eventi ricco e variegato.
Maggiori informazioni sulle attività dell'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari e il calendario è possibile consultare il sito ufficiale autodromovarano.it, e i canali ufficiali sui social network. (Ufficio Stampa Autodromo Varano)