mercoledì 30 novembre 2022

F4 / Taponen, new entry in Ferrari Driver Academy, il più veloce nei test di Vallelunga



Tuukka Taponen è stato il più veloce nelle due giornate di prove di Formula 4 che si sono svolte all'Autodromo di Vallelunga questa settimana.

Taponen, alla guida di una monoposto di Prema Racing, è stato il più veloce in tre delle quattro sessioni, e ha iniziato i test nella mattinata di martedì dettando subito il ritmo con oltre mezzo secondo di vantaggio sul compagno di squadra Rashid Al Dhaheri e Brando Badoer di Van Amersfoort Racing. 

Nel pomeriggio, Taponen ha preceduto Akshay Bohra di US Racing e Nikita Johnson di PHM Racing.

Nella terza sessione di prove, ancora Taponen al primo posto della classifica dei migliori crono davanti a David, Badoer e Kean Nakamura Berta.

Ethan Ischer di Jenzer Motorsport ha superato Taponen nell'ultima sessione. Con Johnson al terzo posto e Bohra al quarto.  

La classifica della due giorni di prove di Formula 4 a Vallelunga vede Taponen al primo posto davanti a Ischer, Bohra, Johnson, David e Badoer.


Da pochi giorni Tuukka Taponen è un allievo della Ferrari Driver Academy: il sedicenne finlandese è stato scelto nella terza edizione delle FDA Scouting World Finals, cui hanno preso parte sei piloti di ottimo livello. Tuukka era già stato protagonista della precedente edizione e per tutta la stagione 2022 – nella quale ha gareggiato con Tony Kart, squadra storica e partner della Academy per lo scouting – è stato seguito attentamente da FDA che lo ha voluto valutare nuovamente.


Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press