domenica 9 ottobre 2022

Scuderia Castellotti protagonista al Valli Piacentine


Scuderia Eugenio Castellotti protagonista alla 10 Ore delle Valli Piacentine, organizzata da CPAE e Piacenza Corse Autostoriche per mantenere vivo il “Rally delle Valli Piacentine”, che tra gli anni Settanta ed Ottanta è stato tra le corse rallystiche più importanti del panorama europeo. Come dimostrano i 314 equipaggi iscritti nel 1978. Oggi la manifestazione si svolge secondo la formula della regolarità classica, la partecipazione delle vetture in allestimento rally è sempre numerosa con una classifica loro dedicata, la "Nostalgia".

La 10 Ore delle Valli Piacentine 2022 è stata aperta dal Trofeo Piacenza Expo, che si è svolto nell'area fieristica del capoluogo emiliano ed ha visto il successo di Roberto Paradisi e Silvia Zunino su Fiat 131 Mirafiori S. I portacolori della Scuderia Castellotti sono stati protagonisti di rilievo anche delle fasi successive della 10 Ore sfiorando il podio con il quarto posto finale tra i concorrenti Classic.

Analogo piazzamento, ma nella classifica Nostalgia riservata alle vetture in allestimento rally, per Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi che hanno portato la loro BMW 2002 Ti a ridosso del podio al termine di una prova che ha confermato il buon affiatamento dell'equipaggio lodigiano.

Altri tre equipaggi sono stati protagonisti della classifica Classic. Andrea Paradisi e Silvano Fedeli, in gara con una Fiat 850 Sport Coupè, hanno concluso la 10 Ore in 12esima posizione, precedendo, tra gli altri, i compagni di scuderia Aldo Buttafava e Patrizia Parenti, 14esimi al traguardo di Piacenza con la loro Fiat 124 Spider.

Da segnalare la convincente partecipazione alla manifestazione di Morgan Tamiazzo, che ha affrontato le prove della 10 Ore senza navigatore, riuscendo comunque a classificarsi al 18esimo posto assoluto con la sua Porsche 924.

La 10 Ore delle Valli Piacentine ha visto Claudio Celadin e Daniele Bono su Lancia Fulvia Montecarlo al primo posto della classifica Nostalgia; Franco Spagnoli e Daniela Bolzoni al primo posto della classifica Classic e Ivano Ceci e Barbaro Botti primi tra le vetture Abarth.